1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2006

Perdonami, sarà anche il tuo pensiero ma mi sembra alquanto ingeneroso, oltrechè abbastanza relativista.... :roll:
    Mi spiego meglio.
    Ok, nessuno nega che siano abbastanza "mielosi"; ma il tuo non accostarli ai più grandi del genere si riferisce solo al fatto che li trovi "mosci"? E la loro preparazione tecnica? E gli intrecci di chitarra - tastiera - piano? E le costruzioni armoniche e melodiche comunque curatissime? E la produzione (anche se ai tempi ancora non era il massimo: vedi gli alti della chitarra solista...)? Ecco, sicuramente l'aggressività non è una delle loro peculiarità, non sono così sordo da poterlo o volerlo negare; ma qui non si sta parlando di Thrash o Death Metal (che non intendo assolutamente svilire: alcuni interpreti di questi generi mi provocano orgasmi multipli!! :D) in cui questo è l'aspetto predominante. Insomma, nessuno dice che debbano per forza piacere a tutti, però mi piacerebbe leggere delle analisi un po' più profonde a supporto delle proprie tesi... sul tipo, ad esempio, di quella fatta da Barney, il quale ha parlato si di gusto personale, ma motivando il tutto comunque con argomenti più o meno condivisibili, ma sempre riferiti alle partiture in primis. (comunque Barney, Allman è davvero un chitarrista con i contro...fiocchi!:D fidati ;))

Per concludere, il mio pensiero è molto vicino a questo:
    :)

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Settembre 2006

secondo me nn c'è molto da analizzare....ti garantisco che di musica un filino ci capisco visto che suono in maniera professionale da + di 20 anni,ma il fatto che un gruppo piaccia o meno va al di là di mere considerazioni tecniche...per carità gli SG sanno suonare nessuno lo nega,si sente che il disco è fatto molto bene ,curato negli arrangiamenti etc..etc..ma per me nell'insieme nn funziona..e nn è un discorso di aggressività,tuttaltro...uno dei dischi che preferisco degli opeth è damnation figurati....non sono certo uno che va alla ricerca della botta schiacciasassi a tutti i costi.
    Ti posso portare es. di centinaia di dischi tecnicamente mostruosi ,altro che SG,che nn funzionano affatto ...un disco nn si giudica affatto dalle partiture ..fidati te ;) ...e cmq. al di là di tutto de gustibus in primis

3. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2006

Ma io non ho mai detto che non ne capisci niente di musica...
    Quello che intendevo è che mi sembra svilente per la discussione (oltrechè, ripeto, ingeneroso verso un gruppo che si fa un mazzo così da anni per portare avanti la propria proposta) scrivere un post con solo "mi ha fatto cacare" e "mosci, neanche lontanamente accostabili ai grandi del genere", senza un minimo di analisi a supporto della tua tesi. Sia chiaro, non voglio farti cambiare idea nè difendere a spada tratta un lavoro che comunque amo alla follia. Però scrivo su questo forum per discutere delle mie idee e confrontarle con gli altri, il tutto con spirito assolutamente critico: sono qui soprattutto per imparare. Ecco, cosa c'è da discutere su quelle affermazioni? :)
    Inoltre: se non giudico un disco dai pezzi (partiture) di cui è composto, a cosa mi dovrei riferire per farlo?!? :sgrat: 'sto punto mi è poco chiaro...
    Per concludere, proprio perchè sei un musicista da più di venti anni un'analisi un pochino più dettagliata me la potevi pure concedere, no? Il de gustibus si applica bene a tante cose, ma spesso (troppo, a mio avviso) vedo che lo si vuole applicare a tutti i costi pure alla musica (unica nelle arti, credo; forse insieme solo alla poesia). Se si deve far riferimento sempre e comunque a questa massima le discussioni diventerebbero tutte solo "mi piace" e "mi fa schifo" senza alcuno sbocco verso qualcosa di interessante davvero. Ma poi, l'arte può andare davvero a braccetto con i gusti personali?
    Ai posteri...

4. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Settembre 2006

ragazzzi per me i shadows gallery sono rimasti 1 dei quei pochi gruppi che amano la musica,odiano il business,in un intervista hanno detto che quando che ci mettono tempo per produrre un nuovo cd perchè odiano la fretta.ogni loro cd deve contenere la loro massima cretatività,si prendono tempo per fare le cose bene e alla grande!
    praticameente:Artisti!

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Settembre 2006

lo stesso argomento venne dibattuto nel topic degli Adagio poco tempo fa; naturalmente non si raggiunsero compromessi accettabili :D
    Io ritengo che la componente soggettiva sia la predominante, altrimenti ascolteremmo tutti le stesse cose, no?
    Per tornare agli SG, e fare al contempo un esempio di quanto ho appena detto, personalmente non amo CIS, che, a quanto ho potuto leggere qui dentro, è il disco più apprezzato (in linea generale) dei suddetti.

6. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2006

Finalmente mi rendo conto di non essere l'unico a pensarla così nei confronti del soggettivo/oggettivo nella musica.

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Settembre 2006

Per quanto "colorite", accetto queste affermazioni perché si tratta di considerazioni personali; come tali rispettabilissime... anzi addirittura mi scuso perché forse, dato il trasporto che provo per quest'album, sarò io stata quella che ti ha maggiormente fuorviato, e indotto all'acquisto... :)

Mah... io non specifico mai da quanti anni suono; semplicemente perché non mi sembra rilevante.
    Il fatto che io conosca bene la musica e altri no, a mio avviso non vuol dire che le mie opinioni siano più valide delle loro: senz'altro ho maggiori strumenti per giudicare il valore tecnico e artistico di un musicista, ma tutto ciò a mio avviso non c'entra poi col gusto personale che inevitabilmente varia, da persona a persona, anche tra musicisti di professione: credimi.
    Se ti dicessi i nomi di alcune bands che non ho mai apprezzato, forse mi faresti arrestare... (se non lo facessi tu lo farebbero molte persone che scrivono in questa sezione:D), ma il fatto che non mi piacciano e io non le segua non vuol dire affatto che io non ne sappia cogliere in generale il valore, l'importanza storica, e l'impronta che hanno lasciato sulla musica successiva (credimi: un paio sono proprio bands fondamentali...) :)

Appunto... è un po' quello che ho appena scritto :)

mah, forse non capisco cosa intendi per "funzionare": a me pare che funzioni eccome; anche se torno a ripete (e non ti ho quotato, ma l'hai scritto anche tu) a prescindere da questo si tratta di gusti, quindi può tranquillamente fare... da lassativo, come è successo a te :)

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Settembre 2006

Esatto: secondo me, CIS non ti piacerebbe poi molto più di Room V.
    Anche se ci tengo a specificare che è un lavoro ormai molto datato: secondo me, ascoltato oggi fa tutt'altra figura di quella che poteva fare (e che con me ha fatto:P) all'epoca, quando di bands prog metal non ce n'erano poi tante come adesso... a mio avviso risultarono originalissimi (poi vabbeh, per me lo sono ancora, ma non faccio testo...) :D

Dì pure orrenda... uno dei pochi punti dolenti del disco, a mio modesto avviso.

Comunque, ho capito perfettamente il tuo punto di vista... non aggiungo altro perché è chiarissimo.
    Specifico solo che pezzi come Comfort Me, o Vow, o Torn (tutti melensi e quindi da me adorati!!!), mi rendono l'album godibile e soave; ma se non fossero un po' alternati a sonorità più decise, mi farebbero probabilmente addormentare :D

E no, eh!!! Non vale!!! Questo è un colpo basso, sotto la cintura!!!! :D
    Non puoi uscirtene coi Rush... per quanto possa io amare gli SG (e li amo disperatamente), il confronto non regge neanche di lontano... è chiaro che se ascolto Torn mi viene la pelle d'oca, ma con Xanadu o Different Strings mi metto direttamente a piangere!!! :D :P ;)

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Settembre 2006

Sì, ovviamente ti quoto... ma ho appena spiegato che (purtroppo) i loro tempi lunghi non sono dovuti solo alla volontà di fare le cose per bene...
    ...ok, sicuramente c'è anche questo; ma se consideri che hanno poche finanze a disposizione della causa, e ancora meno tempo da dedicarle perché devono sudarsi il pane in altro modo, capisci che le difficoltà logistiche non sono poche. Questo poi, aggiunto alla loro aspirazione a dare il massimo e a fornire un ottimo prodotto, chiaramente dilata parecchio le tempistiche... quindi dato che da Room V non è passato poi molto tempo, armiamoci di santa pazienza (soprattutto io...) :roll: :)

Ahauahuaha a quanto pare di certe cose non si può proprio parlare!!!:D
    La penso anch'io così :)
    ...senti... una cosa che mi incuriosisce... hai detto che CIS non ti piace; ok.
    Ma invece, Room V ti piace? E se sì, perché questo sì e CIS no? Voglio dire: cosa ti piace dell'uno che invece non trovi nell'altro, o viceversa?
    Scusa la pedantezza ma mi interessa molto... :happy:

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Settembre 2006

madò che bordello...forse ho sbagliato io ha usare certi termini....cerco di sintetizzare per rispondere un pò a tutti e chiudere definitivamente,giuro che dopo nn inquino più questo topic:) ...s'è capito che a me gli SG nn piacciono,il xchè sinceramente nn lo so e neanche me lo chiedo....il discorso gusti personali nn sarà il 100% nella valutazione ma poco ci manca...personalmente butto il disco lì e dopo svariati ascolti ti dico se secondo me funziona o no,ma cmq. sempre per il mio gusto personale,l'emozione che può dare un disco è assolutamente soggettiva e secondo me nessuno riuscirà mai a darne una spiegazione logica....qualcuno chiedeva un analisi dettagliata delle partiture....senza offesa ,ma per me nn sta nè in cielo e nè in terra anche perchè a sto punto le black page di frank zappa dovrebbero essere il più grande pezzo della storia....ogni singola canzone,ogni disco provoca stati d'animo differenti a chi ascolta....diverso è poi il discorso quando si parla di musica commerciale,lì è un bombardamento mediatico fatto di video e passaggi radio etc...etc...ma entriamo in un campo che credo a pochi interessa in questo forum

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

13 Settembre 2006

Intanto non è che CIS non mi piaccia...mi piace meno di altri dischi, anche degli SG stessi (beh, questo si era già capito).
    Guarda, Room V è un discorso a parte...è un po' complicato da spiegare :sgrat:, ma ci provo lo stesso.
    Di solito i dischi "orecchiabili", nel senso buono...cioè che ti entrano in testa dal primo ascolto, come RV, sono anche quelli che mi stancano presto. Questa volta sembra proprio che non debba succedere: più lo ascolto più mi piace, e parlo soprattutto dei brani maggiormente mielosi (Comfort Me, Torn). Strano davvero...
    La maggior differenza con CIS ritengo stia nella voce, che in quest'ultimo manca un po' di "profondità" imho; secondo, ci sono alcune songs che mi sembrano allungate in modo un po' forzato; terzo, i cori di Ghostship non mi piacciono proprio :(
    Comunque sia, forse dai miei messaggi precedenti non si era capito, ritengo che si sia sempre su ottimi livelli (la classe non è acqua...). Ritengo che gli SG non abbiano mai commesso dei passi falsi nella loro, speriamo ancora lunghissima, carriera; l'unico che non posso giudicare è il debut che ancora (per poco) mi manca.

Per il resto...chapeu:pray:

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

17 Settembre 2006

Sto finendo l'ennesimo ascolto di Room V, e m'è venuta voglia di postare un commento di beatificazione in questo topic...non è ammissibile che un disco che ascolto così tanto, e che mi aveva colpito subito soprattutto per le splendide melodie, continui a piacermi a questo modo :nono::sadic:
    Mi stancherà mai? Dubito :applause:

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Settembre 2006

Cattivi...potevate dirmelo prima che il debut era così...così...così Shadow Gallery!!
    Già l'opener The Dance Of Fools è poesia, ma quando si arriva a Say Goodbye To The Morning c'è da sciogliersi :happy:
    Un ascolto è già mi è entrato in testa, ma che hanno questi? :sgrat:

14. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Settembre 2006

:innocent: Hai ragione...:P
    Ma vedi, il tuo post conferma ciò che sostenevo già prima, e cioè che 'sti qua vanno ascoltati e basta...
    ...a te non piace Carved In Stone (che io invece adoro), però ami Room V (che io amo quanto CIS perché oltretutto li reputo simili) e il debutto... ad altri piace di più Tyranny, che per carità è un ottimo disco, ma a mio avviso inferiore ai suddetti due... e c'è persino chi tra i 5 preferisce addirittura Legacy, anch'esso bello per carità, ma che io personalmente metto in fondo alla lista.
    Insomma, è bello vedere preferenze così varie... significa che non hanno commesso passi falsi (e spero che continueranno così) :D

E della canzone finale che mi dici? A mio avviso è semplicemente celestiale...:)

Non lo so. Ma qualcosa hanno, se fanno questo effetto... inutile sottolineare che per me è lo stesso, e da anni :)

15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Settembre 2006

Beh, non è proprio così; se leggi qualche post più in su :roll: vedi che non è così ;)

Mi sembrava di scrivere una banalità citando The Queen..., troppo facile essere tutti d'accordo su una canzone del genere :P

[ot]ormai pensavo che non avresti più votato per la seconda giornata del contest![/ot]

Condividi questa Pagina