1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Io non la penso così. Gli unici gruppi in cui emerge il basso sono quelli con un leader bassista, è vero, ma questo perchè è lui che compone, è lui il filone portante del gruppo, gli altri accompagnano lui.
    Ma questo, a mio avviso, non è affatto essenziale. Il bassista accompagna, è un concetto che io trovo giusto. Ma in tutti i generi, anche nel pop da tv, lo sporco lavoro del bassista si fa apprezzare eccome, sempre, anche nelle due note di "il mondo nuovo" di neffa. Ecco, puro accompagnamento, ma diavolo se funziona.
     
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Purtroppo su questo devo darti ragione. Lasciando perdere i gruppi black/death dei primordi che il bassista non lo avevano per niente (si parla comunque di pochi gruppi) anche in album classici come ad esempio The Gathering dei testament (con Steve di Giorgio al basso, mica l'ultimo arrivato) il nostro amato strumento usciva pochissimo e su frequenze ben più alte di quelle delle chitarre... altro che inconsistenza, se lo toglievi non succedeva niente. Vogliamo poi parlare di album più recenti come Nothing dei Meshuggah, Devildriver dei Devildriver oppure Ashes of the Wake dei lamb of God?

    In ogni caso secondo me la questione non si riduce ad una mera misurazione dei volumi... secondo me il basso raggiunge il suo vero scopo quando si sente, ci mancherebbe, ma soprattutto quando ha una decente libertà negli arrangiamenti. Con questo non voglio dire che un bravo bassista non debba tenere la tonica, ma essere sempre comunque funambolico, voglio dire che non è possibile che, qualsiasi cosa faccia la chitarra, noi si debba sempre starle sotto e suonare la sua stessa nota. E' questo che in fin dei conti ci affossa.
     
  3. Ssalphon

    Ssalphon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    a questo punto della discussione entro io :D
    aimè ho cancellato da tempo tutti gli mp3 degli iron maiden che avevo sul pc, causa poco spazio su disco...quindi, chiedo a voi di consigliarmi qualche canzoncina dei maiden rilevante da un punto di vista bassistico...cioè che si riesca a capire di che canzone si tratta suonandola solo con il basso.

    a me viene in mente solo powerslave........:P
     
  4. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    Phantom of the opera?
    The Trooper?
     
  5. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    Ah, sul nostro myspace è stata aggiunta una canzone dal nostro nuovo cd, se a qualcuno interessa ascoltatela! Ci sono tre canzoni, ma due son vecchie (una è addirittura live), mentre la canzone appena registrata è sporco denaro...
    Attendo commenti;)

    www.myspace.com\almavenus
     
  6. Metal_Marrow

    Metal_Marrow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    No no ce ne sono invece... ora non ho titoli sotto mano, ma mi ricordo:
    -Running Free, Phantom of the opera, Transilvania ( ovviamente solo la prima parte), Charlotte the arlot... Wrathchild, Murders in the rue morgue. killers ecc...

    Hola... Riprendendo un pò il discorso dall'inizio- sorry arrivo solo ora, sono stato via... ihihih.
    Cmq secondo me invece nel metal il bassista ha un ruolo molto importante. io vedo il ruolo del bassista in tre modi, e mi piacciono entrambi:
    - non sai suonare eccellentemente ma fai tantissima scena (E siamo sul genere glam Metal)
    - non sai suonare molto bene ma canti ( praticamente la scena Black)
    - non fai molta scena ma ti metti il volume a palla e fai vistuosismi (Testament, Death, Metallica, Opeth, Iron Maiden, Dream Theater, Angra)

    Il metal non è un genere per bassista? Non sono molto d'accordo... dipende dalla propria personalità: o si fa scena come animali da palco o si suona bene. Gli altri, bhè si, sono anche secondo me chitarristi mancati, come ad esempio quello dei Judas Priest ( lo odio tremendamente:demon::demon:)!
     
  7. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    Per me il ruolo del bassista non è nessuno dei tre, sinceramente. Il primo non è un bassista, è un animale da palcoscenico. Mi può star bene, ma a quel punto può anche lasciare lo strumento e mettersi direttamente a ballare.
    Il terzo...ma perchè deve obbligatoriamente fare virtuosismi?
    Il secondo...semplicemente boh, è un cantante quello, non un bassista!;)
     
  8. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    Hey capo... se clikko sul link mi dice "Indirizzo non trovato". Che si fa?
     
  9. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    ritento:
    www.myspace.com/almavenus

    (la barra in effetti è al contrario...)

    Edit: ora a me funziona, bastava invertire la barra!:)
     
  10. Metal_Marrow

    Metal_Marrow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2006

    è solo il mio gusto... Virtuosismi non nel senso estremo, non dico che immezzo al verso ti devi mettere a fare un intero assolo, ma dico almeno di spostarsi dalla tonica!

    Un animale da palcoscenico, ogni tanto, è bello dotato di strumento, non deve essere perfoza il basso... ma se uno deve per forza tenera la tonica, che faccia qualcosa...
     
  11. Ssalphon

    Ssalphon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Settembre 2006

    ho trovato un [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Yamaha TRB4 usato a 400euro....che mi dite di questo basso? nell'attesa di poterlo provare, esponente le vostre opinioni :)
    [/FONT]
     
  12. akabane

    akabane
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Settembre 2006

    Salve

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Suono da un annetto e ho un Crafter Congress. 4 corde con un Hartke B600.
    Avrei la possibilità di accaparrarmi uno Yamaha TRB-6 (proprio il primo modello)..ho letto molti buoni pareri su questo strumento e vorrei prendere un buon 6 corde..me lo consigliate? Grazie
     
  13. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Settembre 2006

    è il tuo primo basso?
    Questo basso, se nn ricordo male l'ho provato, o forse era un modello simile e cmq sono passati un paio d'anni e quindi nn mi ricordo esattamente il suono di questo basso, però ricordo che nn mi piaceva tanto.
    se nn è il tuo primo basso cmq te lo sconsiglio.


    Mai provato...ora che ci penso nn ho mai provato un sei corde....però nn sembra male. Prezzo? Da quanti è che suoni?
     
  14. akabane

    akabane
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Settembre 2006

    Da 1 anno abbondante. Solo che visto che ci vuole una tecnica completamente diversa e una mentalità diversa vorrei comunque imparare, mentre pratico con il 4.
     
  15. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2006

    Primo modello, come basso si, te lo consiglio...
    ma sei sicuro che, dopo un anno, ti serva un sei corde?
     

Condividi questa Pagina