1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Settembre 2006

    Scusate la risposta tardiva, sono stata via per una suonata importante..infatti ho tagliato la testa al toro e ho montato delle d'addario il giorno dopo!! :happy: Così erano all'altezza giusta..
     
  2. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Era meglio tenere le rotosound (altro che d'addario) e abbassare l'action. Probabilmente ti saresti trovata anche più comoda!:P
     
  3. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Settembre 2006

    Ero un po' di fretta, situazione d'emergenza...sono tornata a casa giusto ieri! Adesso mi ci metto e sistemo...
     
  4. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Avete visto quel topic che Dani 66 ha appena chiuso, nel quale a noi bassisti si dava degli scarsi/poco preparati/chitarristi mancati?

    Voi che ne dite? Secondo voi come mai è nata questa convinzione? Alla fine è vero che nel metal vero e proprio (heavy/thrash/death/power/black/gothic/doom, lasciamo perdere hard rock e progressive) il nostro strumento è considerato parte minoritaria della band o pensate non sia vero?

    Per voi il basso ha la visibilità che merita nel metal? Se non la ha perchè? Per colpa nostra che non sappiamo prenderci i nostri spazi? Per quei dannati chitarristi che vogliono fare tutto loro? Perchè il metal in fin dei conti non è un genere da bassisti?

    Dite, dite!
     
  5. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Discorso il tuo che mi intriga parecchio...ma nello stesso tempo nn saprei darti una risposta valida. In effetti nn è proprio facile trovare assoli o pezzi o canzoni intere dove il basso regna sovrano...e se esistono sono veramente poche.
    Però subito mi vengono in mente alcuni personaggi, uno fra tutti Steve Harris, dove con lui è nato uno stile un po particolare di suonare il basso, però di certo nelle canzoni dei Maiden nn vengono messi in risalto, gli assoli (ce ne sono?) o le "svisate" di basso...
    Si ovviamente il pezzo senza basso...beh si sente che manca qualcosa, senti appunto che i bassi nn ci sono, però nn si può nascondere il fatto che nel Metal il basso nn è proprio lo strumento come dire "portante" o "chiave".
    Ma come ho detto prima nn ho e nn so darti una risposta...nn so, sarei curioso di ascoltare pareri altrui.
     
  6. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Letto il topic...non mi è parso che nel topic si dicesse che i bassisti sono dei chitarristi mancati, ha solo detto che è difficile trovare un buon bassista, cosa tra l'altro vera. Certo, poi l'ha espresso con la diplomazia propria di un guerriero nano del Katai, e quindi non ha dato molto adito a delle discussioni.
    In ogni caso, io ho smesso di suonare metal proprio quando mi sono accorto che il ruolo del basso non rispecchiava quella che è la mia idea di ritmo e groove, di bassista insomma.
    Mi dispiace dirlo, ma nel metal spesso considero il bassista parte minoritaria del gruppo, un dispensatore di frequenze in altro modo mancante e nulla più. Non per questo i bassisti che suonano metal son scarsi, anzi son spesso molto preparati tecnicamente, semplicemente, per quanto possano darsi da fare, rimangono in un secondo piano, e sono un abbellimento spesso solo fazioso.

    Concludo specificando due cose:
    a) il mio è un discorso generale e generalizzato, non portatemi gli esempi di 2,3 gruppi in cui il basso ha un grandissimo risalto (vedi Iron Maiden)
    b) secondo me, il metal semplicemente non è genere da bassisti, e dicendo questo sollevo da tutte le colpe quanti suonano questo genere!
     
  7. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Settembre 2006

    io concordo pienamente con tutto quello che dice embrance...

    poi dipende in effetti da che tipo di metal si ascolta... perche ad esempio nei pantera il basso è molto importante, come lo è anche nei guns, nei motley o in tutti quei gruppo dove c'è sempre un certo groove... perche è a questo che serve il basso..
     
  8. Eddie The Trooper

    Eddie The Trooper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Concordo anch'io con quello che hanno detto Embrace e gli altri...
    Sono ben pochi i gruppi che hanno un bassista che riesce a venire fuori !
    Il basso nel metal è uno strumento che "riempie", diciamo che fa "accompagnamento", mentre in altri generi può essere anche uno strumento solista!
    In più devo dire che mi diverto di più, suonando qualcosa di un altro genere!
     
  9. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Ma state dicendo in poche parole che dei presenti nessuno suona metal?
     
  10. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Un attimo, io non ho mai detto che il basso è uno strumento solista negli altri generi. Il basso nasce come ritmo, e dunque accompagnamento come può esserlo la batteria.
    Solo che in molti altri generi lo sento importante, presente anche nelle poche note che fa, perchè danno un qualcosa alla canzone che nel metal, a mio avviso, non viene dato.
     
  11. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Io l'ho suonato per tanto tempo!!:)
     
  12. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Pure io (mai in un gruppo) in particolar modo i primi tempi, ma poi i miei gusti sono cambiati e cosi anche, diciamo, il mio modo di suonare.
    Però è da nn crederci che nessuno suona metal qua dentro....
     
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Beh, se andiamo a guardare nell'hard rock troviamo la figura di Billy Sheehan... e qua dobbiamo smettere di parlare di basso minoritario, anzi... i Mr. Big ai tempi non riuscirono nemmeno a cacciarlo dal gruppo perchè i promoters li minacciarono di annullare i loro tours se loro non fossero andati con Billy al seguito....

    Anche Geddy Lee nei Rush ha sempre avuto un ruolo predominante e questo mi porta ad una riflessione ulteriore che avevo già anticipato nel mio precedente post: non è che in realtà siamo noi a mancare di personalità? Guarda caso i gruppi dove il basso predomina sono anche quelli che hanno un leader bassista. Non è che siamo noi ad avere poco polso, a fare troppo spesso i gregari e quindi a non imporre le esigenze del nostro strumento? Non sto parlando di assoli, lasciamo stare questo aspetto che io non considero da bassista, ma ad esempio di arrangiamenti un po' elaborati dove al basso è concesso spostarsi dalla tonica e fare qualcosina di un po' diverso... Non vi è mai capitato che, mentre voi in sala prove stavate cercando qualcosa di un po' originale, il vostro chitarrista si girasse dicendovi: "Che cavolo fai? Non ci sta, tieni la tonica." ancora prima di aver un po' ascoltato ciò che stavate cercando di fare? Secondo me questo tipo di frasi sono indotte da una scarsa conoscenza dello strumento e della musica in generale e dovremmo essere noi ad imporci in questi casi...

    PS: Io suono metal...
     
    #1018
    Ultima modifica: 6 Settembre 2006
  14. -jaco-

    -jaco-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    ragazzi, avete mai sentito una canzone metal senza il basso? è assolutamente "inconsistente", non sta in piedi. Per tutti i generi musicali, il basso è la spina dorsale del gruppo, e su questo non si discute. La questione secondo me e come il bassista si pone ad un certo genere musicale. Un esempio lampante è il grande Cliff Burton che ha suonato nei metallica nella loro epoca più thrash, e sicuramente non era in secondo piano...
    Poi, come ha detto giustamente Ellanimbor, non bisogna lasciarsi mettere i piedi in testa dagli altri componenti del gruppo
     
  15. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2006

    Mah, invece molto spesso i chitarristi hanno, secondo me, equalizzazioni così estreme che il basso puoi toglierlo e metterlo a piacimento, semplicemente non esiste.
     

Condividi questa Pagina