1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

1. Brainticket

Brainticket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2006

Io mi sono letteralmente innamorato del loro primo album, nessun brano escluso (tanto che ho acquistato il vinile poco tempo fa).
    ma quella testa calda di Re Fripp ha cambiato mi sembra 4/5 formazioni nel corso di 35 anni, e ha prodotto album in quantità industriale (neanche paragonabili a In the Court), quindi è difficile farsi un'idea precisa di come siano in King Crimson veri e propri.

a mio parere quando uno ha sentito "In the Court of the Crimson King" e "In the Wake of Poseidon" può ritenersi soddisfatto.

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

19 Luglio 2006

i crimson sono uno dei rarissimi casi di coerenza artistica ed evoluzione continua...nella loro lunghissima carriera magari puoi trovare alti e bassi ma mai un disco commercialotto o soluzioni che strizzano l'occhio al trend del momento,da in the court del 69 a power to believe 35 anni di musica coi controcazzi ...e questa se permettete è una cosa più unica che rara

3. redstring

redstring
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2006

PAROLE SANTE !!!
    e ora scusate ma devo tirare tre bestemmie perchè mi si è rotta la custodia di "in the wake of poseidon"...:ueeee: :rage: !!!

ps. penso che in tutte le versioni "remastered" dei dischi dei KC ci siano i ritagli dei giornali dell'epoca, per esempio io ho earthbound con annessi ritagli sullo split "sinfield / fripp" e la classifica top 30 recita "E.L.P. - Jethro Tull - Alice Cooper - Pink Floyd ecc ecc.." mi viene su una certa tristezza se do a paragonare una simile classifica con quelle dei nostri giorni...

4. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2006

I King Crimson sono riusciti a reinventarsi Prog/Math Metal senza risultare una band "solo graziosa" come la Keith Emerson Band, che sembra un po' una versione riveduta e corretta in chiave Dream Theater degli Emerson, Lake & Palmer. E sapete di che album sto parlando, riguardo al Re Cremisi e al suo genio chitarristico... :)

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Luglio 2006

io quando ascoltai per la prima volta il doppio live b-boom in argentina mi resi veramente conto che il re cremisi aveva tuttaltro passo rispetto alle varie,grandissime,band della loro epoca...ok,me parti con un disco come ITCOCK che vabbè,forse è il punto più alto dell'intera scena prog,seguito a ruota da poseidon...vabbè 2 capolavori può succede,poi 2 dischi sperimentali ma di indubbio valore,una flessione? viale del tramonto?? manco per cazzo...3 capolavori di seguito da lark tongues a red da togliere il fiato...ok mo ve fermerete penso io....dopo 6 anni altra fase,altri 3,famo 2e mezzo,disconi coi controcazzi e una formazione di quelle da fantascenza...discipline,un disco che per sonorità etc...sta avanti almeno di 20 anni,beat e 3 of a perfect....sarete finiti dico io ....si riparte 10 anni dopo,sempre con belew..altri dischi di primissimo ordine,a questo punto decidpo di vederli dal vivo a roma nel '95...2 batterie,2 bassi(o meglio bassi e stick alternati,2 chitarre ...3 ore di grande ,enorme musica,il più grande concerto della mia vita senza dubbio...e ancora,oltre la miriade di live,tutti di grande valore peraltro,power to believe,un altro signor disco...per me è patto col diavolo

6. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Agosto 2006

Le edizione remastered sono bellissime, almeno coi ritagli di giornale si torna in quei magnifici anni...:)

7. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Agosto 2006

Una band storica di cui conosco poco. Una lacuna che devo assolutamente colmare.

8. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Agosto 2006

Ho notato ora questa risposta... concordo, parola per parola.

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Agosto 2006

ecco ecco hai centrato il punto, perchè credo che i King siano fra i pochissimi, se non gli unici ad avere veramente il coraggio di sperimentare, producendo sempre e comunque dischi di qualità a quasi quarant'anni di carriera, risultando sempre avanti con i tampi, e credo anche nell'accezione del termine di progressive siano quelli che veramente rispecchino il significato di questa parola

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Settembre 2006

e aggiungo...non è un caso che quello che io ritengo il più grande disco di metalprog in assoluto(parimerito con I&W) APSOG dei FW sia palesemente influenzato dal re cremisi

Ultima modifica: 5 Settembre 2006
  11. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

4 Settembre 2006

Ho avuto modo di vedere dal vivo i King Crimson (tour di The Power to Believe) ed è stata una esperienza meravigliosa. Non c'è modo di descrivere il talento di Fripp; è un chitarrista che non si è mai accontentato dei propri risultati e delle proprie creazioni artistiche (altri ci si sarebbero seduti comodamente per sempre) e continua a sperimentare ed a realizzare capolavori. Scusate l'apologia ma ditemi quante band degli anni '70 sarebbero in grado di comporre un disco innovativo e spiazzante come The Power to Believe ?

12. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2006

in the court of the crimson king......Questo si che è un bell'album progessive!

13. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Settembre 2006

Che dire, uno dei miei 3 gruppi preferiti di sempre. Magici, geniali e secondo inarrivabili. Ho tutti i loro dischi fino a Red, ma presto prenderò anche qualcuno dei successivi. Avete qualche consiglio?

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Settembre 2006

discipline immediatamente...per la fase 80 con belew e levin...epocale a dir poco,la sola frame by frame vale l'acquisto anche se il resto fosse un best of di mino reitano...per i 90 io m'accatterei il doppio live b-boom con la formazione a 6...e per il nuovo millennio l'ottimo power to believe

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

6 Settembre 2006

aggiungerei anche l'ottimo thark ( che è cmq ben rappresentato nel live citato b-boom e anche nel doppio live cirkus con estratti dai vari periodi della band)

Condividi questa Pagina