1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Thanks:)
     
  2. [Aenima]

    [Aenima]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Biografia nn so... ci sono alcuni siti su lovecraft cn la biografia e anche testi in lingua originale.. io invece da un po di tempo cerco:
    H.P. Lovecraft, Storia e cronologia del Necronomicon a cura di Sebastiano Fusco, edizioni Mondo Ignoto
    è una specie di biografia.. però incentrata in particolare sul Necronomicon, di cui Lovecraft fa largo uso nei suoi racconti...
     
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    4 Settembre 2006

    l'edizione migliore per leggere Lovecraft in Italia è quella della Mondadori, con 4 libri che costano ognuno intorno ai 7 euro, ti porti a casa l'opera omnia in prosa del solitario di Providence (sia come produzione indipendente che come collaborazioni e revisioni)... inoltre ogni racconto è introdotto da una scheda sul periodo in cui venne partorito e sulle vicende della vita dell'autore che vi sono legate, ogni libro contiene anche una accuratissima biografia e bibliografia oltre che una tabella cronologica dei fatti salienti della vita di Howard... ditemi se è poco...
    le altre edizioni non sono così accurate, inoltre sparpagliano i racconti in una dozzina di libri diversi accumulandoli per "argomento" invece che cronologicamente, con il risultato che se anche il singolo libro costa meno, comprandoli tutti si finisce però per pagare ben di più e avendo in mano di meno, dato che restano sempre fuori le collaborazioni (che nell'ultimo periodo della sua vita furono molte più che i racconti scritti in solitaria e che spesso non furono delle collaborazioni vere e proprie, quanto delle riscritture eseguite da parte sua di soggetti di altri, modificati e adattati spesso a inserirsi nel suo personale pantheon immaginifico) e i racconti giovanili...

    riguardo a chi chiedeva una sua biografia, non esiste un libro simile in Italia, non è considerato un autore talmente famoso da meritarsene una... ma con un po' di difficoltà si può cercare di mettere le mani su 2 libri editi da Mondadori che svelano molto della vita di Lovecraft, mi riferisco a "Diario di un Incubo", pubblicazione con annotazioni e spiegazioni degli appunti che l'autore era solito portare sempre con se e "Lettere dall'Altrove", una selezione dei suoi scambi epistolari che forse meglio di tutto il resto danno l'idea dell'uomo dietro allo scrittore, per finire poi di ancora più difficile reperibilità ci sono i due libretti editi dalla SugarCo. intitolati "In Difesa di Dagon e altri saggi sul fantastico" e "L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura", che raccolgono gli scritti saggistici del solitario di Providence con anche un interessante vademecum su come si scrive un racconto dell'orrore...

    p.s.
    la biografia di Fusco io la lascerei dove sta, è piena di panzane e fantasie su un Lovecraft istruito alla massoneria dal padre e sul fatto che per questo allora sono vere le divinità del ciclo di Chtulhu perchè desunte da fantomatici libri sull'antico egitto tramandati dal padre al figlio...
    peccato solo che Lovecraft abbia perso il padre a 8 anni e che da molti prima la madre non glielo facesse neanche vedere a causa della malattia venerea (sifilide) che aveva contratto durante i suoi frequenti e lunghi viaggi come commerciante...
     
  4. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Comprati: "Il Trono Di Spade" e "Il Grande Inverno" di Martin.

    Ora ho diverse cose dal leggere. Per un bel po' sono a posto. :happy:
     
  5. daniy7

    daniy7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    io ho appena finito Il Signore degli Anelli in inglese
     
  6. Morwen

    Morwen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Oggi ho comprato un saggio sul legame tra Nazismo e Occultismo...l'argomento pare trattato in modo interessante, ma quando compro libri di questo genere sono sempre in dubbio: esistono più testi che trattano lo stesso argomento e non so mai quale scegliere. Non sapreste consigliarmi una casa editrice o un autore? :sgrat:
     
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Settembre 2006

    oh madonna :shock:
     
  8. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Settembre 2006

    anke x me la passione è iniziata dopo la scuola.... ho letto solo "Il Santo Graal" e cmq molte informazioni le trovo su internet...
     
  9. Bunkowski

    Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Non avrei questo coraggio.
     
  10. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Settembre 2006

    anke x me la passione è iniziata dopo la scuola.... ho letto solo Il santo graal e cmq molte cose le trovo su internet...
     
  11. skystar86

    skystar86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2005
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    i miei complimenti!

    io non ci sono mai riuscita, purtroppo per ragioni di tempo

    è da tanto che non leggo un bel romanzo
     
  12. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    4 Settembre 2006

    In queste vacanze ho letto 2 libri ...
    "L ombra del Vento" di Zafon: grazie a questo topic sui libri ho comprato questo stupendo romanzo, ambientato nella Barcellona dei primi anni 40...... trama in certi punti un po tr incasinata ( x i miei gusti ), all inizio nn mi ha preso molto...ma dopo 50-60 d pg mi ha veramente appassionato, fino alle ultime parole....da avere assolutamente nella libreria....:hihi:
    "Angeli e demoni" d Dan Brown ( sotto insistenza d una mia amica :hihi: ),come ben sapete, uno dei libri + discussi negli ultimi tempi: thriller mozzafiato fino alle ultime pg, poi si "perde" ... trascinando la narrazione della storia con dei fatt abbastanza inverosimili, che ( sempre secondo il mio parere ) nn rientrano nella "logica" d tutta la trama....peccato x il finale, ma tutto sommato una piacevolissima lettura....
    Ora sono alla ricerca d un libro da leggere....mi consigliate qualcosa? Thriller ( che nn sia S.KIng), o qualche romanzo veramente appassionante ( magari escludendo i classici...).....(anche se sn parecchio incuriosito dai libri d wilbur smith).....insomma, datemi i vostri pareri..........thanks......
     
    #2892
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  13. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Settembre 2006

    Hai proprio ragione..... consigliatissimo ;)
     
  14. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Credo che alla fine le raccolte della Mondadori descritte da Engash siano davvero le migliori.
    Comunque ho appena finito "Bad Chili".

    E amo sempre più Lansdale, quel libro è una scena spettacolare dietro l'altra, troppe frasi cult...quel libro è divino!
     
  15. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Li sparo(senza stare troppo a pensarci):

    Valerio Evangelisti "Il Mistero Dell'Inqusitore Eymerich"
    Neil Gaiman "American Gods"
    Richard Matheson "Io Sono Leggenda"

    N.B. Tutti consigliatemi da Engash diverso tempo fa(e ancora lo ringrazio!)!
     

Condividi questa Pagina