1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pareri sul suono

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 4 Settembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LeleStoneC

    LeleStoneC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Secondo me può andar bene, soprattutto perchè col mastering si possono aprire determinate frequenze e spingere il pezzo in una direzione o nell'altra. Io uso Ozone per enfatizzare certe frequenze, abbasso il tutto a -16db, e poi passo nel T-racks per dare la botta e la pasta finale che si avvicina molto a quella analogica. In sostanza, le distorsioni a me piacciono, semmai toglierei un pò di gain per guadagnarne in pulizia e precisione.
     
    #31
  2. Sidewinder88

    Sidewinder88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2004
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    allora tutto "secondo me":

    Equalizza l'INSIEME con più bassi (soprattutto, se riesci, aggiungerei dei bassi al basso..). Gli alti vanno benissimo, anche i medi secondo me. La batteria è asettica, ma ovvio che lo sai gia.

    Nell'insieme suona tutto già benone.
     
    #32
  3. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Se mi è concesso intervenire, con il software e l'hardware che il mercato mette oggi a disposizione, la registrazione analogica può essere emulata senza troppa fatica sul software. L'unico problema è che c'è chi crede ancora che il suono sia metafisica, e sta ad elucubrare sulla fantomatica "pasta" o su parametri del tutto soggettivi invece di aprire il manuale e arrivare in fondo. E' un consiglio per tutti, RTFM. Read the f***ing manual. Fa bene ed è tempo ben speso. Anche per questi bellissimi vst freeware...
    Winter.
     
    #33
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    esatto : x produrre qualcosa di decente servono solo due cose :

    1) hw dedicato
    2) Competenze!!!

    Cmq ringrazio tutti per le dritte! :-)
     
    #34
  5. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Abbiamo a che fare con un permalosetto a quanto pare...
    Come molti avranno notato hai preso in considerazione solamente i commenti positivi, tralasciando i restanti commenti definiti da te patetici...ma cmq mi autocritivo perchè in effetti nn mi sono soffermato nel valutare i "suoni" del pezzo in questione.

    Allora analizzando il pezzo....se vuoi un giudizio dal punto di vista di registrazione beh allora, con estrema sincerità nn ne capisco molto però posso dirti che metterei più in evidenza la chitarra specialmente nel distorto.
    Mentre se vogliamo dare consigli per il pezzo in questione...(come suoni sempre)....allora ti direi in maniera fredda schietta e sincera...cambia distorsione, o cambia motivo, o prova a dire al bassista di cambiare un po, che ne so un suono più aperto, di nn usare questo suono cupo....questi commenti devono essere considerati dal punto di vista creativo e sono del tutto personali, quindi discutibili.
     
    #35
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Forse non mi sono spiegato con chiarezza .. vediamo di ripetere "for dummies" ok?

    Tu hai nel tuo primo post espresso un parere che andava OT rispetto a quello che io richiedevo .. adesso .. o mi stai prendendo in giro oppure non hai proprio capito la richiesta del topic.

    Io non ho preso in considerazione i "commenti positivi" e ne avrei potuto farlo dal momento in cui questi sarebbero stati fuori luogo in relazione a quello che richiedevo .. ed infatti c.v.d. i commenti che ho preso in considerazione sono tutti inerenti dei consigli e/o dritte espresse da chi ha preso in considerazione i suoni (distorsioni in primis).

    Vedi se io chiedo delle dritte sul suono presente in un sample e tu te ne esci con un commento sulle note "non innovative" del lick .. mi capisci bene che qualcosa non quadra!

    Solo adesso hai finalmente risposto in tema al topic, e ti ringrazio per questo, però cerca di evitare provocazioni inutili dal momento che come hai ben capito ormai, sei in torto. ;)

    Nota : La base di basso e batteria è sintetizzata...
    Grazie.
     
    #36
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  7. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    Si d'accordo ma quando dici "commenti patetici" capisci benissimo che quello che provoca nn sono io. ok va bene ho dato un commento troppo come dire...ristretto, ma da qua a dire patetico, beh allora scusami ma mi sento punzecchiato...mi sento, appunto provocato. Tutto qui, potevi usare altri termini o altri modi per dire che ho o abbiamo sbagliato...tutto qui (;))
     
    #37
  8. King of Terrors

    King of Terrors
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2006
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    sono curioso...aspetto con ansia...
     
    #38
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Harris '85: No problem però ti ripeto che si io chiedo "roma" e tu mi rispondi "toma" la cosa evidentemente non può andar bene. ;)

    King of Terrors : Io mi auguro di cuore che l'unico ad esser terrorizzato non sarai tu, quando ti chiederò di commentare (armonicamente parlando) alcune finezze come i cluster di secondo grado o le cellule con sostituzioni II-V-I che sono presenti nel solo ... perchè sai, non faresti una gran figura. :sadic:
     
    #39
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    4 Settembre 2006

    Se dici "toma" e io dico "topa", ti va bene? :D

    Scherzi a parte, cosa vuol dire "HW dedicato"?:sgrat:


    P.S.: perchè nessuno parla più in lingua italiana? :ueeee: :ueeee: :D
     
    #40
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    ahaha grandissimo Peppe!!! :D:D:D .. direi che "topa" va decisamente meglio ehehe! :rotfl:

    Cmq "HW-dedicato" significa semplicemente che io uso un dispositivo (scheda audio) costruito apposta per la funzione di "recording" .. quindi ovviamente il suono ne gioverà proprio perchè verrà processato da una scheda che non è certo quella ciofeca che ho io eheh! :P
     
    #41
  12. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    4 Settembre 2006

    Che dispositivo usi? Quanto ti è costato?

    Potresti perlarcene un pò? Sempre che la cosa non sia OT...


    Thanx
     
    #42
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Come ho già detto altrte volte .. purtroppo (:ueeee:) attualmente utilizzo la mia penosissima scheda audio integrata (controller AC'97 .. classico e banale), però se ti interessa conoscere delle schede ASIO posso consigliartene qualcuna con un buon rapporto qualità/prezzo :

    1) M-Audio FastTrack100 : molto funzionale pur essendo USB .. costo 100 euro circa

    2) terratec Phase-22 : decisamente migliore della precedente, PCI .. costo 80-90 euro.
     
    #43
  14. LeleStoneC

    LeleStoneC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    #44
  15. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    io ho trovato questo inverno un affarone con una terratec phase 88 a rack (8 in e 8 out) a 350 euro usata


    @darkstar: ma quali microfoni hai puntato di fronte alla tua cassa?
     
    #45
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina