1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2006

La discografia anni '90 non ha nulla da invidiare a quelle anni '80.
    "Streets: A Rock Opera" "Dead Winter Dead" e "Wake of Magellan" sono dei bestsellers; eccome.

2. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2006

Oggettivamente, qui stiamo parlando di una delle più grandi band della storia di questo genere, che si tratti di anni '80 o anni '90. La loro discografia è tutta indispensabile, perché su ogni album ci sono perle inestimabili per ogni gusto...tanto da rendere quasi imbarazzante, per estensione, un'ipotetica lista dei dischi preferiti.

3. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

4 Settembre 2006

Esattamente! Quello che penso anch'io. Lì c'è tutto.

Non l'avevo letta! :nono:
    E aggiungo che oltre all'ottimo Wake of Magellan, come non ricordare anche il meraviglioso concept Dead Winter Dead?? Questi album non hanno nulla da invidiare ai precedenti. Anzi...

In effetti il commento della "biografia" citata andrebbe forse riferita più agevolmente al periodo post-1997..(beh, è un disco...:hihi: ).
    Però anche Poets and Madmen contiene pezzi che molti gruppi si scordano (...Morphine Child...8-] ).
    Anzi sai che ti dico? Oggi dopo un po' me lo riascolto anch'io, magari lo rivaluto :P

4. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2006

Non sapevo della moglie.
    La morte di Criss Oliva è quella, tra le tante tragiche del mondo dell' hard 'n' heavy, che mi dispiacque di più. Quella ancora più "viva" nella mia memoria.
    Primo perchè era veramente un grande chitarrista.
    Secondo perchè in quel momnento i Savatage potevano veramente farcela
    visto il clamore che "Streets" stava suscitando ( il tamtam dei fans a due anni dalla sua uscita stava producendo buoni risultati) e la morte di Criss fu un duro colpo da cui forse mai completamente si sono ripresi...
    Maledetto destino...

5. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Settembre 2006

Purtroppo credo che non si fosse mai ripresa bene dall'incidente...

Riguardo Poets posso solo dire che personalmente l'ho sempre considerato un grande album. Probabilmente perde qualcosa nel fatto che comunque era un disco concepito e scritto per essere cantato da Zak, mentre poi sappiamo com'è andata. In ogni caso è un lavoro egregio... Morphine child l'avrebbero potuta anche comporre i Queen... capolavoro sinfonico :)

6. .:Gu:.

.:Gu:.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2006

Edit: no spam.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2006
  7. MidnightWarning

MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Settembre 2006

Eh si, la morte di Criss Oliva è stata durissima per un gruppo che in quegli anni stava vivendo il periodo di massimo splendore.
    Jon e compagni sono riusciti a risalire un po' la china soltanto con Wake of Magellan (Handful of rain lo considero riuscito a metà).

Purtroppo tutto il metal americano vanta il poco invidiabile primato di grandi personaggi scomparsi prematuramente....

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

4 Settembre 2006

io amo i sava e trovo belli anche gli album post criss ma.. da quando criss se n'è andato nn ci sono santi qualcosa manca nel sound. E' molto più .. vuoto criss era ovunque senza strafare mai. Per questo nonostante trovi bellissimi album come dead winter dead non riescono ad emozionarmi come un gutter ballet.
    Poi le vecchie canzoni live senza la sua chitarra nn rendono granchè imo (non le ho sentite fatte dal chitarrista dei pain però ) ..

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Settembre 2006

mah, diciamo che Jon l'ha scelto BENE :)

già in Tage Mahal si sente che il suo stile è decisamente sulla scia di quello di Criss... cosa che mai si sarebbe potuta dire di Scolnick (argh... come si scrive??? :grin: ) o di Pitrelli.
    in particolare, a me Pitrelli fa godere di brutto... ma lo stile è diverso.

e sentirlo fare i pezzi di Criss... insomma, nel paragone entrano in gioco i sentimenti, quindi è arduo. ma ha reso giustizia, senza risultare... "la brutta copia", diciamo.

10. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Settembre 2006

I primi album sono OTTIMI dischi a metà fra heavy, speed e power americano, fino a FfR escluso che è una mediocre imposizione della casa discografica per scopiazzare il glam più banale e il pop più stereotipato. Purtroppo sono sempre sottovalutati e ingiustamente ignorati. Dopo FfR comunque si riprendono con un signor disco come HotMK, preludio al periodo cosiddetto della "rock opera" che ha sfornato due dei loro album più belli di sempre se non i più belli (EoT invece è buono ma non il migliore).
    Handful of Rain contiene grandi momenti (come Chance) a canzoni meno personali, ma bisogna comprendere la situazione particolare in cui si trovava Jon all'epoca.
    Per me l'ultimo vero grande album targato Jon Oliva è Dead Winter Dead (e perché no, anche BLN della TSO). Tutti i dischi successivi pian piano iniziano a suonare meno freschi e vitali, oscillando tra il discreto e il buono, in qualche caso solo sufficiente (per me i JOP sono fra il sufficiente e il discreto).

S: 7.5
    DAC: 6.5 (sarebbe stato 8 se fosse durato il doppio)
    PotN: 7
    FfR: 4
    HotMK: 7.5/8
    GB: 8.5
    SaRO: 9
    EoT: 8
    HoR: 6.5
    DWD: 8.5
    WoM: 7
    P&M: 6.5

JOP:

TM: 6.5
    MR: 5.5/6 (forse più 6)

CIIC:

WiS: 6.5
    TMoN: 6.5

TSO:

CEOS: 6.5
    TCA: 7
    BLN: 8
    TLCE: 6.5

11. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Settembre 2006

Maniacal Renderings per me si avvicina al capolavoro, forse insieme al primo Circle II Circle. E' un album che riprende i suoni dei Savatage più epici dell'era dei fratelli Oliva, e non a caso ci sono composizioni di Criss. Jon è tornato in forma e non ci sono riempitivi, ma solo canzoni di ottima qualità e molto diverse tra di loro. Una delle uscite da avere per questo buon 2006 (sinceramente non capisco chi lo stronca...)

Ultima modifica: 18 Settembre 2006
  12. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Settembre 2006

Per quanto riguarda il mio parere personale, potrei dire che il passato è passato e quel che rimane statico ripescando abbondantemente da esso (e non sono d'accordo sulla relativa ecletticità dei brani) non può essere un capolavoro, soprattutto in confronto ai dischi fondamentali della band in questione, però poi mi date dell'antipatico indie-snobbone alternativoide puzzone. Tanto per dare un'idea delle mie opinioni, io i brani dei Jon Oliva's Pain che preferisco sono i primi due di Tage Mahal proprio perché sono realmente "diversi" rispetto al resto. :)
    L'idea di riutilizzare riff scritti da una persona deceduta esce dal discorso prettamente musicale per andare sul personale, io personalmente non ne sono entusiasta, poi magari ai nostalgici andrà bene, è soggettivo.

13. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

18 Settembre 2006

nn so il nuovo album nn l'ho sentito ma, vecchio o non vecchio un sound alla savatage del primo periodo nn può che farmi piacere.
    Poi vabè vedo dai voti che hai dato che a te i primi sava piacciono ma non entusiasmano..
    per me sirens e dungeons sono sull'8 hall of the mountain king è almeno un 9, streets e gutter bullet si avvicinano al 10! Streets è uno degli album migliori che io abbia mai sentito pochi dubbi.
    Sono curioso di sentire il nuovo pain

14. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Settembre 2006

Per me Hall of.., Gutter Ballet e Streets sono album meravigliosi e Streets lo definisco un'opera artistica fondamentale per chi ascolta metal.
    E' per questo che l'ultimo dei Pain mi ha così colpito. E non ha nulla a che vedere con un discorso di necrofila nostalgia, anzi, è dotato di una freschezza compositiva che non ho più sentito negli ultimi due Savatage (che comunque amo). Sembra quasi riprendere, ad anni di distanza, un discorso interrotto per vari motivi ( e parecchia sfortuna).

15. Haibane Renmei

Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Settembre 2006

No, per me voti come 7 già iniziano a definire gli album buoni, solo voi siete stati abituati dal sito ai 9 messi a più o meno un gilione di dischi. :lol: :lol:
    Mi viene in mente che nella recensione dei Katatonia ho visto gente lamentarsi perchè l'8 "sarebbe stretto", per me è da ottimo album, evvabbè. :sadic:

Condividi questa Pagina