1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Blood Red Skies

Blood Red Skies
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2006

Con gli Oliva's pain il mountain king rispolvera una certa vena creativa che non sentivo da Edge of Thorns!

2. MidnightWarning

MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2006

Pure secondo me jon oliva ha toccato il picco con edge of thorns.

3. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

10 Agosto 2006

ma io avevo sentito delle voci su una possibile reunion per celebrare i 25 anni dei Sava, facendo collaborare tutti gli ex della band...
    che sia saltato tutto? :sgrat:

4. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Settembre 2006

Preso ieri Jon Oliva's Pain: Maniacal Renderings.
    Finalmente un album che ha scalzato l'ultimo Maiden dal lettore, almeno per un po'.
    Lo trovo ispiratissimo, favolose le parti chitarristiche (si parla di materiale composto da Criss Oliva), voce potente e versatile come non la sentivo da un pezzo e non c'è una canzone che mi abbia lasciato indifferente.
    Aspetto i vostri commenti.

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

2 Settembre 2006

Lo farò mio quanto prima :happy:

6. Genocide87

Genocide87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2006

Mi date un giudizio su questa biografia??

Savatage

Data di Fondazione: 1981
    Genere: Heavy Metal / Rock melodico e sinfonico
    Influenze più forti:Kiss / Black Sabbath / Deep Purple
    Album più rappresentativo: Streets
    Canzoni più famose: Believe, Hall of the Mountain King, Gutter Ballet, Edge of Thorns
    Official Site: www.savatage.com
    Fan Site: www.savatage.it
    Componenti attuali:
    Damond Jiniya - voce
    Jon Oliva - voce e tastiere
    Chris Caffery - chitarre
    Al Pitrelli - chitarre
    Johnny Lee Middleton - basso
    Jeff Plate - batteria

ex-componenti:
    Criss Oliva - chitarra (RIP)
    Keith Collins - basso
    Alex Skolnick - chitarra
    Steve Wacholz - batteria
    Zachary Stevens - voce
    Jack Frost - chitarra

Discografia
    1983 - Sirens
    Studio album

1984 - The Dungeons are Calling
    Studio album

1985 - Power of the Night
    Studio album

1986 - Fight for the Rock
    Studio album

1987 - Hall of the Mountain King
    Studio album

1989 - Gutter Ballet
    Studio album

1991 - Streets: A Rock Opera
    Studio album

1993 - Edge of Thorns
    Studio album

1994 - Handful Of Rain
    Studio album

1995 - Dead Winter Dead
    Studio album

1995 - Final Bell / Ghost in the Ruins
    Live album

1996 - From the Gutter to the Stage
    Raccolta

1998 - Japan Live '94 / Live in Japan
    Live album

1998 - The Best and the Rest
    Raccolta

1998 - The Wake of Magellan
    Studio album

2001 - Poets and Madmen
    Studio album
    #####################################

Nati da due fratelli, Joe e Criss Oliva, i Savatage muovono i primi passi a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80.
    Dopo poco tempo hanno così tante canzoni da poter riempire 2 interi cd ma, per colpa della casa discografica, dovranno scegliere solamente alcune di queste, e molte saranno inserite nel loro primo album: Sirens.
    Un album dedito all'heavy metal in stile Black Sabbath e Iron Maiden.
    Il gruppo inizia a farsi conoscere e, dopo 3 album, cambiano etichetta discografica e produttore.
    Il primo lavoro, Power Of The Night, diventa un successo, ma qualcosa stava cambiando.
    Quest'album segna la conclusione dell'avventura Savatage per Keith Collins, che al termine del tour viene allontanato per divergenze musicali, in favore di Johnny Lee Middleton

Per loro sfortuna però, devono fare un altro cambiamento. O almeno così vuole il produttore...

Il glam è molto di moda nel 1986 (vedi i Motley Cure, gli Europe, Bon Jovi e simili), e anche loro dovrebbero cambiare stile di musica con il loro album. È l'anno di Fight of rock, forse il peggior album mai prodotto da questa grandissima band statunitense.

Per sovvenire a tutto questo, Joe Oliva decide di cambiare produttore, pur rimanendo sotto la medesima etichetta. Da quel momento, fino ad adesso nel 2006, il produttore è diventato Paul O' Neill.

Grazie a lui, nel 1987, i Savatage sfornano il loro album più famoso: Hall Of The Mountain King. La qualità del Metal raggiunto è veramente elevatissimo e la title track diventa il cavallo di battaglia di ogni generazione di fan dei savatage. Un Joe oliva creativo come non mai e Criss con una bravura mostrata da pochi alla chitarra, creano un miscuglio di Heavy Metal e Hard Rock difficilmente raggiungibile.

Grazie al successo di Hall Of The Mountain King, i Savatage riusciranno a strappare una tournee con Megadeath e Ronnie James Dio. Durante il tour però le "teste matte" di Jon Oliva e Dave Mustaine dei Megadeth fanno a gara a chi combina più casini (ovviamente sotto l'influsso delle droghe), quindi il tour viene interrotto per i Savatage e uno sfinito Jon Oliva viene spedito in clinica a disintossicarsi. Durante questa esperienza nasce (tra le altre) una trilogia di canzoni (Mentally Yours, Summer's Rain e Thorazine Shuffle), che raccontano del progressivo degeneramento mentale di un ragazzo, che andranno a finire nel prossimo album... che porta il nome provvisorio di Temptation Revelation, finchè una sera Jon non va a teatro a vedere il Fantasma dell'Opera. Ispirato, torna a casa la sera e compone quella che diventerà la title track del nuovo album (uscito nel 1989), ovvero Gutter Ballet. Per la canzone verrà filmato anche un video, così come per la commovente ballata When the Crowds are Gone; queste due canzoni sono il maggiore esempio dell'evoluzione della band, che crea un album in cui (sotto la sapiente regia di Paul O'Neill) la struttura e la qualità delle canzoni è in continua ascesa, il tutto condito da molte aperture melodiche di Jon al piano (strumento che da qui in poi reciterà un ruolo sempre più importante nei lavori dei Savatage).

Arriva il 1990 e Jon, completamente disintossicato, riesce a creare il concept album per eccellenza: STREETS. Ribattezzato "A Rock Opera", questo album fà segnare l'apice della creatività del gruppo e rende onore a tutta la fatica fatta per arrivare a questo grande successo. Le canzoni raccontano la storia di D.T. Jesus, rockstar dai molti alti e dagli ancora più numerosi bassi, e delle sue peripezie nel mondo della droga e dello spettacolo... Da molti indicato come il capolavoro della band, album che contiene moltissimi dei suoi successi, alternando l'hard rock di Jesus Saves alle sfuriate metal di You're Alive e Sammy & Tex, il piano di A Little Too Far alle costruzioni semi-progressive di Streets e Can You Hear Me Now, senza dimenticare la loro ballata più famosa, Believe. Tanti grandi brani, quindi, a supportare una storia molto avvincente, e che ingigantiscono sempre di più l'importanza dei Savatage nella scena musicale.

Poi, nel 1993, poco dopo l'uscita del loro ultimo album, Edge Of Thorns (per la prima volta senza Jon Oliva, che doveva curare le proprie corde vocali) succede la disgrazia: Il 17 Ottobre 1993 Criss Oliva sta dirigendosi ad un festival in Florida, assieme alla moglie Dawn (che ha posato per la copertina di Edge of Thorns). Sulla corsia opposta un camionista ubriaco tenta di sorpassare la vettura davanti a lui, ma sull'altra corsia trova la macchina di Criss contro la quale si schianta. Criss muore sul colpo, la moglie riporta gravissime ferite e ancora oggi la sua vita è psicologicamente e fisicamente segnata da questo tragico incidente. E' superfluo e retorico spendere parole su quanto questa tragedia abbia afflitto i fans del gruppo e i Savatage stessi, che si ritrovano sull'orlo dello scioglimento visto che tutti i membri del gruppo sono troppo sconvolti per anche solo pensare a quali decisioni prendere. Jon sfoga il suo dolore, invece che nelle droghe, con la musica: si chiude in studio e compone in pratica da solo una serie di canzoni, suonando tutti gli strumenti, dal basso alla batteria. Al suo fianco c'è ancora Paul O' Neill, mentre gli altri sono ancora indecisi se continuare o meno.

E come scriveva Jon Oliva nella ballata BELIEVE tratta da streets.....

I am the way
    I am the light
    I am the dark
    Inside the night
    I hear your hopes
    I feel your dreams
    And in the dark
    I hear your screams
    Don't turn away
    Just take my hand
    And when you make your final stand
    I'll be right there
    I'll never leave
    And all I ask of you

BELIVE

La stessa frase che disse al funerale del fratello....

Da qui in poi..la storia dei Savatage non raggiungerà mai più le vette del passato....

Per una biografia più accurata:
    http://www.savatage.it/vecchio_sito/bioIT.htm#criss

Album Consigliati:
    Streets - A Rock Opera
    Hall Of The Mountain King
    Sirens
    The Best And The Rest

Ultima modifica: 2 Settembre 2006
  7. MidnightWarning

MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Settembre 2006

la Bio è abbastanza completa, un po' datata forse, visto che purtroppo Dawn Oliva è morta un anno fa.

8. Genocide87

Genocide87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2006

eh....fatta quasi 1 anno fà... :( poco prima della morte -.-

9. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Settembre 2006

i Savatage sono fantastici,purtoppo gli ho sempre ascoltati poco,ma provvedero al più presto,potete consigliarmi i cd migliori?

10. Genocide87

Genocide87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Settembre 2006

Streets - A Rock Opera
    Hall Of The Mountain King
    Sirens
    The Best And The Rest

11. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Settembre 2006

Streets fortunataente ce l'ho gia,per il resto grazie...

12. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Settembre 2006

Difficile dare un consiglio, fortunatamente hanno una discografia che viaggia su livelli altissimi e non hanno praticamente mai toppato... tra l'altro ogni album fa storia a se! Comunque se ti piace lo US metal, punta a occhi chiusi sui primi, che sono delle vere e proprie bombe, in particolare su quello che ritengo il vertice del primo periodo "hall of the mountain king". Del secondo periodo della loro carriera, quello sinfonico, da avere assolutamente "Streets" (ma hai detto che lo hai già :)), Gutter Ballet e Edge of Thorns... se non altro per lo spettacolo che ci regala Criss alla chitarra. Stupendi anche i successivi, tra i quali preferisco il blueseggiante Handful of Rain.

13. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

4 Settembre 2006

Aggiungo ai commenti sopra (soprattutto a chi non l'ha menzionato: delitto!!;) ) che in ogni caso una collezione dei Savatage non può prescindere da Gutter Ballet.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Settembre 2006

straquoto. :)
    non solo: lo considero anche l'album migliore da cui cominciare ad apprezzarli, perché è la "via di mezzo" tra i Sava più duri, degli esordi, e quelli più melodici del secondo periodo.

la biografia citata da Genocide ha un errore grossolano; questo:
    "la storia dei Savatage non raggiungerà mai più le vette del passato...."

è una cosa soggettiva, e in una biografia non c'entra un cazzo.
    io adoro i sava primo periodo, ma un album come Wake of Magellan nella mia playlist sta tranquillamente sopra a Fight for the Rock, Power of the Night e forse anche a Dungeons.
    insomma: come si fa a dire "oggettivamente" certe cose?

15. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2006

"Gutter Ballet" è uno degli album in assoluto che aprì la felice stagione del metal sinfonico accompagnato pure dall' indimenticabile cover.
    Solo "Streets" mi ha dato emozioni superiori per una band in cima da sempre alle mie preferenze.
    E' l'album che in definitva apre in seno al gruppo una nuova era chiusa col pur bellisismo "Hall of the mountain king"

Peccato per l'ultimo! Mi ha deluso un pò. Ma ora me lo riascolto...

Condividi questa Pagina