1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. [Aenima]

    [Aenima]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2006

    Qualcuno ha letto "ti seguo ogni notte"?
     
  2. metallico

    metallico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Ottobre 2003
    Messaggi:
    3.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2006

    la vera storia delle SS di robin lumsden

    bel libro.. che parla di tutto il mondo dell'organizzazione più famosa del secolo passato!
     
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    31 Agosto 2006

    ...ho quasi finito Senilità di Italo Svevo. Capolavoro.
    ...subito dopo inizierò Jean Santeuil, romanzo giovanile di Marcel Proust.
     
  4. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2006

    Ma per caso del libro Intervista con il Vampiro hanno fatto un film con Tom Cruise e Brad Pitt?
    Perchè se nn ricordo male di recente ho visto in tv in seconda, se nn in terza serata un film che si intitolava cosi
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    31 Agosto 2006

    si, il film è quello... tra gli altri attori spiccano anche una giovanissima Kirsten Dunst (poi spider-moglie) e Antonio Banderas... oltre ovviamente al giornalista Christian Slater...

    approposito, consiglio letterario a tutti: leggete Pennac, meglio se in ligua originale, il suo eloquio e orgasmico :D
     
  6. tritacarne

    tritacarne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2006
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2006

    consiglio letterario a tutti: leggete Pennac, meglio se in ligua originale, il suo eloquio e orgasmico :D[/quote]


    il mio preferito è "il paradiso degli orchi"anch'io mi sento spesso un capro espiatorio
     
  7. Garibaldi

    Garibaldi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2006

    quoto tritacarne, pennac è evocativo come pochi ed ha un senso scenografico e un'inventiva entusiasmanti (forse a volte un po' troppo ruffiano verso un certo tipo di lettori...a cui appartengo). La saga dei Malaussene l'ho letta tutta e "Il paradiso degli orchi" è in effetti uno dei migliori.

    Comunque io volevo segnalare un autore abbastanza noto (le pag. sono tante non credo di essere il primo): William Gibson! Colui che partendo da Philip K.Dick ha inventato il Cyberpunk! (niente a che fare col punk eh!).
    Futuro cinico e maledetto, in cui il profitto e le corporazioni dettano legge, e i buoni non esistono.

    Prima opera su tutte è il celebre "Il Neuromante", poi è valida la raccolta di racconti brevi "La notte che bruciammo Chrome", in cui c'è anche New Rose Hotel, che poi è diventato un film molto bello con Asia Argento che fa...stranamente...la prostituta (non so ne regista ne anno...se qualcuno mi può aiutare...).
    Poi Aidoru e via così...

    A parte lo stile duro, funambolico, con diversi passaggi surreali (ma che in realtà sono reali eccome) ci sono sempre anche belle riflessioni di fondo sul rapporto con le macchine, su cosa sia il progresso, con gli istinti umani e animali e via così...

    Ottima colonna sonora del sano metal-core.
     
  8. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2006

    Beh, il film fa schifo, però...:D :D ..
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    31 Agosto 2006

    "Il Paradiso degli Orchi" e "La Fata Carabina" sono i suoi capolavori, ma anche tutti gli altri sono a dir poco spettacolari... un autore da leggere e rileggere e poi anche copiare se solo si riuscisse a scrivee come lui ;)

    riguardo a Gibson: è bravo, ma limitato, tende a ripetersi molto negli ultimi libri, copia se stesso all'infinito, invece il vero grande del cyberpunk e co-padre di questo movimento con Gibson, che purtroppo spesso in molti dimenticano è Bruce Sterling, infinitamente superiore al suo collega più famoso...

    p.s.
    "New Rose Hotel" è di Abel Ferrara e vanta un cast di primo piano, oltre ad Asia Argento infatti ci sono anche Christopher Walken e Willem DaFoe, tutt'altro che nomi di secondo piano...
     
  10. Garibaldi

    Garibaldi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2006

    grazie delle precisazioni sul film, l'ho beccato di sfuggita una notte e volevo rintracciarlo.

    Sugli ultimi libri di Gibson sono sostanzialmente d'accordo, ci sono elementi che si ripetono spesso (è male comune a tanti scrittori eh, pure in Pennac volendo), a parte il fatto che gli ultimi hanno proprio meno mordente.
    Sterling lo conosco ma non ho letto ancora niente...non mi ci sono imbattuto durante la mia fase giovanile post-futuristica...provvederò.
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    1 Settembre 2006

    ti consiglio di provare a cominciare a leggerlo dalle sue antologie di racconti pubblicate in italiano: "Un Futuro all'Antica" (Fanucci) e "Cronache del Basso Futuro" (Mondadori), sono un pirotecnico concentrato di idee in alcuni casi completamente folli... ma quello che rende straordinario Sterling al contrario di Gibson è la capacità di creare in continuazione mondi sempre nuovi, Gibson invece una volta che ha creato il suo universo cyberpunk, ha ambientato tutte le sue vicende al suo interno, invece Sterling riscrive sempre tutto da capo e ogni volta con 2 semplici parole è in grado di darti una visione d'insieme assolutamente fantastica...
    poi se vuoi continuare, nell'ambito dei romanzi puoi cominciare con "La Matrice Spezzata" (Mondadori) e "Chaos USA" (Fanucci) per poi continuare come preferisci...
     
  12. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2006

    Mi dite qualcosa su questi due libri?

    Raymond Feist "Il Signore Della Magia"
    Ursula le Guin "La Saga Di Earthsea"

    Grazie!
     
  13. [Aenima]

    [Aenima]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    371
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Settembre 2006

    io ho letto solo un racconto di U.K. Le Guin tratto da Earthsea (dragonfly) e non mi ha convinto pienamente...
    Ambientato nell'arcipelago di Earthsea, abitato da esseri umani e draghi che parlano la lingua della creazione (indispensabile per apprendere la magia)...
     
  14. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    2 Settembre 2006

    tutti parlano bene di Feist, ma personalmente lo considero nulla più dell'ennesimo libro fantasy che fa gridare al miracolo appena uscito e che tra un paio d'anni nessuno si ricorderà più... si vede una bella ricerca alle spalle che riguarda lo stile dei combattimenti della cina medievale, la disposizione delle truppe e la strategia militare, probabilmente Feist si è studiato molto bene "L'Arte della Guerra" di Sun Tzu, ma oltre a questo, che oltretutto potrebbe annoiare a morte qualcuno che non fosse appassionato di argomenti simili, mi sembra che ci sia un po' poco... magari mi sbaglio e sarei contento fosse così visto che a parte un paio di autori, il fantasy è in crisi d'idee da diversi anni...

    riguardo invece a Ursula K. LeGuin, considerata universalmente come la migliore scrittrice femminile di fantascienza, nella saga di Earthsea mischia appunto SF e fantasy nel classico modo che solo lei sa fare... personalmente non mi piace molto come scrive, lo trovo un po' troppo ampolloso, ma dipende molto dai gusti e poi una volta che ci si fa l'abitudine non è più un problema... (per la cronaca, le donne che scrivono di SF e di Fantasy si ritrovano spesso a trattare temi femminili come la maternità per esempio, ed è un elemento a cui Earthsea non sfugge)
     
  15. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2006

    @Aenima: beh...tutti mi hanno detto che "i draghi", due libri che sono il continuo della prima saga(formata da tre libri), non siano granchè...mentre i primi tre libri meritano davvero.
     

Condividi questa Pagina