1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Agosto 2006

    I Thessera sono veramente clamorosi, non mi sarei mai aspettato un disco così maturo da una band di ragazzini o quasi. Spero sia solo l'inizio di una brillante carriera. Tra l'altro iniziare con un concept album neanche troppo scontato non è affatto cosa da tutti. I Mindflow li ho ascoltati davvero troppo tempo fa, mi riservo un giudizio dopo una bella rinfrescata :hihi:
     
  2. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    26 Agosto 2006

    Chiedo venia ma mi era completamente sfuggito il post di goldfinger... che dire...shredder ha detto praticamente tutto...:)
    Adoro questo disco: sono "solo" sei tracce ma davvero intense, sono sì ispirati ai DT, ma non aspettarti assolutamente una cosa in stile pagan's mind dove sembra di ascoltare un disco dei DT: direi che hanno reinterpretato e personalizzato lo stile dei dt intervallandolo con parti soffuse, sognanti in cui c'è una forte presenza di pianoforte, un modo che non saprei nemmeno descrivere... li trovo molto rilassanti e piacevoli da ascoltare e ti fanno dire "cavolo, questi sono Italiani".
    Li avevo scoperti 3-4 anni fa scaricando da Vitaminic "Red Sunsets On Earth", ho provato ora a cercare se ci sono ancora lì sopra, ma sembra che gli abstracta siano spariti da Vitaminic :(...
    Altra brutta notizia: gli abstracta non hanno un sito ufficiale... avevo girato in lungo ed in largo ai tempi e non era saltato fuori nulla, una delle poche descrizioni che ho trovato è questa:
    http://www.elevaterecords.it/abstracta.htm
    Il loro unico lavoro, "T.R.I.P." invece dovresti riuscire a trovarlo... praticamente il loro disco dovrebbe essere uscito nel 1998 sotto l' Elevate Records, una divisione della 99Th Floor. Se non sbaglio l' Underground Symphony (http://www.undergroundsymphony.com) distribuisce i dischi della 99Th Floor, infatti alla fiera del disco di Torino ravanando nel loro banco avevo visto tra i dischi nuovi "T.R.I.P." a 14 euro, che avevo già trovato precedentemente usato :P. L'unico problema è che il loro sito internet è sguarnito e non è aggiornato, quindi se sei interessato dovresti chiamarli telefonicamente...
     
    #1487
    Ultima modifica: 26 Agosto 2006
  3. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    27 Agosto 2006

    Aspetta aspetta aspetta!!
    Mi stai dicendo che hanno una sezione ritmica migliore di quella dei Dream Theater??
     
  4. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    27 Agosto 2006

    Guarda...io l'ho preso giusto ieri...lo sto ascoltando e la sezione ritmica è veramente ottima per non parlare del contributo tastieristico che è veramente molto ispirato e toccante (e diciamo particolare per la sua versatilità in altri generi) e alla voce c'è un Titta Tani in splendida forma!!
     
  5. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    29 Agosto 2006

    Qualcuno conosce i Prophexy? sono un gruppo Italiano, bolognese che propone un prog a mio avviso davvero interessante...
    In un primo tempo erano "noti" con il nome di Propecy ma in un secondo tempo hanno deciso di cambiare nome. La loro discografia prevede finora due demo ed un album:
    2001: The Distance Behind (Demo)
    2004: Enforce Evolve
    2004: Synthworm (Demo)
    Purtroppo con tutta la buona volontà ho dovuto limitarmi ad ascoltare i loro pezzi liberamente scaricabili da loro sito, nella sezione "discography":
    http://www.prophexy.com/
    Ho provato diverse volte a contattare il gruppo per farmi mandare almeno "Enforce Evolve" ma senza successo, e mi chiedevo se qualcuno di voi era riuscito ad ascoltarlo per intero, perchè i quattro brani di quell'album liberamente scaricabili mi avevano colpito molto, in particolare "Humanicity" e "Let The Children Come to me"...
     
  6. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    29 Agosto 2006

    L'ho preso e... che dire... Proud to be Italian!8-]
     
  7. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    29 Agosto 2006

    Guarda ti dirò: io personalmente sono sempre stato ostile al prog-metal italiano...sarà per le contaminazioni power...sarà per la paura di trovare una band clone-theater...E tutto questo nonostante io abbia un gruppo prog-metal!:)
    E invece gli Abstracta mi hanno piacevolmente sorpreso e hanno dimostrato che anche l'Italia è capace di creare buona musica!8-]
    Peccato si siano sciolti...preferisco una sola band Abstracta che 10 DGM e Astra...
     
  8. Arakness

    Arakness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2003
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Agosto 2006

    Un salutone a tutti amici :)

    Non pensavo fosserò così in tanti a conoscere i nostrani Abstracta (anche se non avevo dubbi di alcuni amici :) ): cmq TRIP ha una struttura davvero convincente e una ritmica fantastica (chi mi conosce sa quanto apprezzo i Novembre, e la maestria di Orlando); peccato per la produzione (mai stato il cavallo di battaglia dei Novembre) e per la voce di Tani, che sfodera una performance non proprio da ricordare.
    Cmq sicuramente una perla da scoprire e rivalutare.


    Cambiando discorso, a quanto consigliava ShredderManiac (saluto speciale...e non te la prendere per gli Adagio :) )...
    Per quanto riguarda i Mindflow, io ho Just the Two of Us... Me and Them, e non mi aveva entusiasmato; so che nel 2006 uscirà (o è già uscito) un nuovo prodotto: speriamo in una prova più felice e matura.
    Mentre ho ascoltato il promo dei Thessera e, nonostante non siano stati ascolti proprio attentissimi, devo dire che mi è sembrato anche a me interessante. Vi saprò dire meglio in futuro.

    Ora non ho tempo di aprire un dibattito, ma mi sento di dissentire con goldfingers88, relativamente al discorso della scena italiana (secondo me non hai citato i front migliori, ma ve ne sono altri interessantissimi).
    Magari quando avrò più tempo tornerò sul discorso;adesso a voi la parola :)

    Salutoni a tutti :)
     
  9. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    30 Agosto 2006

    Forse sono stato un pò troppo frettoloso nel scrivere quelle cose anche perchè in fin dei conti di band italiane che fanno prog-metal non ne conosco tantissime per mia pura ignoranza!:)
    Però per esempio i Time Machine e i DGM non mi hanno mai impressionato e i Mind Key che avevo citato prima sanno veramente tanto di DT..poi adesso su due piedi non ricordo altri gruppi però veramente se potete smentirmi sono felice!:) Fa sempre piacere scoprire gruppi italiani che sanno suonare del buon prog-metal!;)
     
  10. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Settembre 2006

    Innanzitutto saluti a te, deeply missed, ormai qui tutti si danno al re-gressive (vedi topic "sull' Antiquariato") e non al pro-gressive.:D ;)
    Non me la prendo per gli Adagio, non ti preoccupare (ho letto di peggio in giro :D ); in effetti l' ultimo disco non mi ha pienamente soddisfatto, anche se da quello che ho scritto io non si capisce magari (:grin: ) (il problema forse è che mi avevano abituato troppo bene), ma certo non lo giudico insufficiente.

    Per tornare al discorso bands brasiliane, in questi giorni ho approfondito l' ascolto delle 2 suddette: ebbene i Thessera, per essere il loro un esordio, meritano un bel 8. Iniziano con un concept, scelta ardua, che non è per nullla scontato e semplice nella sua storia; eppoi la parte strumentale è veramente sopraffina; sono molto sorpreso che si riesca a comporre (non solo a suonare...) a questi livelli avendo in media 22-23 anni. Dulcis in fundo, il cantante è molto ben dotato, mi sembra assomigli nella timbrica piuttosto a Daniel Gildenow, ma alla fine questo non è un male.

    Per quanto riguarda quello che diceva il buon Goldfingers (son contento che gli Abstracta siano piaciuti), limitatamente alle bands che citava sono d' accordo con lui, non c'è molto di originale là, e questo è il loro più grosso e fondamentale difetto.
     
  11. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    4 Settembre 2006

    Se non li conoscete sentite i NightCloud, band prog-metal savonese prodotta da Dario Mollo (Rainbow, Glenn Hughes), hanno pubblicato un LP intitolato Defeated by the Innocents. Non sono male, ci sono contaminazioni power, ma anche di musica classica e popolare italiana (c'è una parte molto riuscita con i mandolini).
     
  12. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    4 Settembre 2006

  13. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    9 Settembre 2006

    Scusate, non so se siano stati nominati o meno ma volevo sapere un vostro parere sugli italiani Garden Wall.
    Credo che siano etichettabili in linea di massima come una band progressive metal nonostante la loro proposta sia abbastanza originale e difficile da etichettare.
    Gli album che preferisco sono Chimica 1997, The Seduction of Madness 1995 e Towards the silence 2005. Che dire..assolutamente grandiosi! :shock:
    Una musica inquietante a tratti ossessiva direi (soprattutto le parti di tastiera,sintetizzatori.) e tecnicamente ineccepibile!
     
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    10 Settembre 2006

    Dei Garden Wall ho il solo "The Seduction Of Madness" (1995 - WMMS).
    Siccome mi piacque tanto poco quanto nulla, complice anche la scadente produzione (nonostante i giudizi della critica furono abbastanza lusinghieri), in seguito ho evitato di prenderne altri...
     
  15. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    10 Settembre 2006

    Io ho sentito "Path Of Dreams", il loro secondo disco uscito nel 1994, anche se l'ho ascoltato poche volte in verità... quindi tieni conto di questo... comunque, ho trovato che ci sono delle belle idee e dei bei spunti, solo che non so, alcune parti non mi convincono del tutto, le trovo un po' piatte e "buttate lì", il che è un peccato perchè ce ne sono altre davvero fighe e l'uso abbastanza elevato che c'è del piano (è un piano elettrico? non ho idea...:sgrat:) misto al modo di suonare abbastanza disconnesso in questo disco gli dà un'impronta molto caratteristica...
     

Condividi questa Pagina