1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Metal_Marrow

    Metal_Marrow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Agosto 2006

    Buon Metallo a voi Popolo adoratore degli Opeth!
    da oggi ci sono anch'io, uno che per due mesi non ha fatto altro che ascoltare SOLO, e vi giuro, SOLO Advent. Grandissime Le FOTO...

    "Se C'è qualche bassista in questa Discussione, mi potrebbe inviare un messaggio, dovrei parlargli about bass Tabs degli Opeth!"

    ...::Martin Mendez Rulez!!!::...
     
    #1546
    Ultima modifica: 16 Agosto 2006
  2. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2006

    Advent è la più bella canzone degli Opeth!:)

    Quoto! Allora pure i Metallica dovrebbero essere un gruppo Prog! Per me il Prog nn è solo uno stile di musica ma anche una questione di stile e di immagine...io gli Opeth li classifico come Death melodico! (vabbè nn è il max. però cerco di non crermi 6000 sottogeneri di riferimento...:hihi: )
     
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    16 Agosto 2006

    Boh, secondo me gli va' stretta pure questa...come fai ad accostarli a gruppi come CoB o In Flames...tanto per dirne due. Le chitarre "clean" sono qualcosa che non esiste in certi territori musicali.
    Certo che ce ne facciamo pippe mentali :hihi:
     
  4. Metal_Marrow

    Metal_Marrow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Agosto 2006

    NON POSSO CHE QUOTARE piùapertamente possibile! :lol: :lol: :hihi:
     
  5. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2006

    eh eh infatti mentre scrivevo il post mi so venuti in mente proprio sti gruppi da te citati!:) Cmq guarda sul mio Itunes gli Opeth li ho messi semplicemente sotto "Death" (tanto per semplificare le cose) e comunque anche i Dissection usano riff melodici con parti "clean" e parecchi cambi di tempo ma nessuno li ha mai per questo definiti prog-black o prog-death...;)
     
  6. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    16 Agosto 2006

    boh, per me gli opeth sono un gruppo progressive senza alcun dubbio, più che death metal sono proprio progressive..eh si, i metallica di and justice for all non dico siano progressive, ma concettualmente hanno operato un'evoluzione e uno studio del genere talmente ricercato ed avanti rispetto ai tempi da farli quasi annoverare come tali..unico esempio nella loro discografia.
     
  7. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Agosto 2006

    quindi opeth=genesis...:sgrat: vabbè dai scherzo:) ognuno la pensa come vuole...per me (forse so un po chiuso) il prog arriva malapena ai Marillion...ammetto comunque che per non stare a inventare nuovi aggettivi si possa scomodare il termine prog per gli Opeth (inteso cmq in maniera diversa dal significato orginale...)
     
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Agosto 2006

    scusate ma, io non adoro la diplomazia per cui vado al dunque...


    leggo da molto tempo questo topic e come fan degli opeth mi sento in dovere di intervenire, innanzitutto vi dico di leggere molto attentamente le varie interviste fatte a michael nel corso degli anni e ascoltarvi l'intervista fattagli da rockTV in occasione della loro apparizione al transylvania di milano nel 2003, in tutte le interviste nelle quali gli è stato chiesto da dove prendesse spunto per le sue composizioni, Michael, così come lindgren, lopez e mendez, ha risposto dal prog rock anni 70 e nella fattispecie dal gruppo CAMEL del quale michael è innamorato, e la prova ne è l'intro di benighted che richiama a gran voce la song never let go dei camel, lopez, povero lui, ha sempre detto di attingere le sue idee dal BALLETTO DI BRONZO, cosa che è evidente se ascoltate le parti di batteria di DAMNATION e YS del BDB...
    e tutti e 4 all'unisono quando gli venne chiesto cosa per loro fosse il prog metal, dato che loro veniveano e vengono a tutt'oggi considerati una band prog metal, hanno risposto, di certo non quello dei DT...
    se gli opeth sono o meno una band prog, inquadrata in questo o quello stile è evidente..
    è un prog molto duro, per me non definibile e non inquadrabile nel metal, però è prog...
     
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Agosto 2006

     
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Agosto 2006


    ottima la citazione su faber



    vedo che fleba ha compreso quello che intendevo
     
  11. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Agosto 2006



    semplicemente per il fatto che non bastano delle clean guitars o cambi repentini di tempo per definire un gruppo prog...
    nel prog si trovano anche degli intrecci scalistici (se così si può dire, probabilmente ho coniato un neologismo ;) ), tempi complessi che possono anche essere basati sul 4\4, ma con inserimenti di accenti acciaccature, e quant'altro...
    il prog non è pane per tutti, se leggesse questo topic Demetrio Stratos si rivolterebbe nella tomba, uscirebbe, e ucciderebbe a suon di quadrifonie chiunque spara castronerie sul prog
     
  12. Metal_Marrow

    Metal_Marrow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Agosto 2006

    Sono D'accordissimo... ma per non affiancarli ai Children of Bodom sotto death metal melodico secondo me è piu' che azzaccato definirli anche un gruppo prog. Certo, non dobbiamo riferici al prog dei Dream Theater (allora anche gli Angra non hanno niente a cheffare).
    Delle influenza Prog Rock si sento, parecchio secondo me... Non mi riferisco tanto ai cambi di tempo o alle cleanguitars, ma a veri propri riff (mi potrei riferire ad Aenema dei Tool)! Ora non ho i esatti titoli delle canzoni sotto mano, ma cmq si sentono, soprattutto nell'ultimo disco!!
     
    #1557
    Ultima modifica: 30 Agosto 2006
  13. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    30 Agosto 2006



    più che ai tool, diciamo che Åkerfeldt si rifà ai gruppi prog rock anni 70, il suo gruppo preferito sono i Camel, iltre alla PFM, Banco del mutuo soccorso, etc etc etc...

    e poi l'ex LOPEZ ha sempre affermato di ispirarsi al balletto di bronzo, per cui...
     
  14. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    31 Agosto 2006

    Gli Opeth prog?????????????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH NON DICIAMO SCIOCCHEZZE PLEASE!

    Forse hanno fatto qualche brano che potrebbe indurre a queste conclusioni affrettate, ad esempio il bellissimo Harvest di Blackwater Park. Comunque restano una band che non ha una collocazione precisa ma classificandola e facendo forse una piccola forzatura rientra nel Death.
     
  15. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    31 Agosto 2006

    ma infatti la penso anch'io così...cioè loro sono in linea di massima un gruppo death, che comunque ha inglobato nel suond, stravolgendolo, elementi prog, heavy, psichedelici e bla bla.

    comunque smettiamola di farci ste seghe mentali, questo è prog, no, questo è death, quello è prog, quell'altro è death-prog, ma se è death può non essere prog, ma magari è prog death con un po' più di prog e poi si vede perchè c'è l'influenza di un virus che ti prende alla gola della pfm e sega mentale rotola verso sega mentale. ma basta! :D:D
     

Condividi questa Pagina