1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Agosto 2006

S. Agostino (Le Confessioni)

:D

Queste citazioni-chicche sul booklet rendono l' album ancora più sublime.

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Agosto 2006

Con ordine. Se hai trovato l' ed. originale di "Confusion" (non LionMusic, quella con la foto di copertina su sfondo bianco per intenderci), prendila! Non fosse altro perchè è abbastanza rara (ma do' l' hai trovata??? Eventualmente la ricompro io!!!:-o :D ).

Poi i 7 For 4: son molto contento che ti piacciano, per me la loro fusion è una delle migliori dell' epoca contemporanea (dico migliore anche di alcuni mostri sacri che a parer mio ultimamente hanno perso l' ispirazione...). E' molto moderna, grossa componente progressiva e anche "metallica", questo la rende molto, molto originale. In più sono una band straordinaria, suonano molto, come dire, "tight" per dirla all' inglese, pur se le composizioni sono dense di note non ce n'è 1 sola al posto sbagliato. Spaziano da un genere all' altro come se avessero degli interruttori: hai sentito Temperamento? Non imitano il latin, fanno latin; poi subito dopo passano ad una vocal-soft (Rush dici? Mmm, forse quelli del 2° periodo; Where Are You Now mi ricorda più i Journey che incontrano qualche gruppo di prog-rock settantiano), poi ancora 7:44 che è un pezzo che cresce in progressione con uan gestione della dinamica incredibile, riffs molto pregnanti. Eppoi c'è pure lo spazio per shredderare come in Rock'N'Rolex o in Flux Capacitator, ma mai si sente il puro esibizionismo tecnico fino a sè stesso. Più ascolti questa musica più vi scopri qualcosa di entusiasmante.
    Non ho paura di dire che i Liquid Tension non hanno mai prodotto dischi di tale caratura. Questa qualità di stesura dei pezzi io non l'ho mai riscontrata, nemmeno episodicamente nei loro 2 albums (che non sono poi male, ma qui andiamo oltre...): là c'è molta improvvisisazione di chi, secondo me, non abituato ad improvvisare. E non ho paura nemmeno di dire che Wolfang Zenk è un musicista al di sopra di John Petrucci. Non è tanto come suona, ma quello che suona: i pezzi sono sempre suoi, scritti tutti da lui, e tra questo 2° albums ed l' esordio "Contact", credimi, non c'è un solo pezzo fallace. Niente. poi magari Zenk non avrà più modo di esprimersi e i 7 For 4 chiuderanno qui la loro avventura (con questo tipo di band il pericolo di fine prematura per ragioni economiche c'è sempre...), ma così va la vita purtroppo.

P.S. per Journey: ma che ediz. di "In Incostancia Constans" hai??? Voglio dire: è vero, c'è Tony Macalpine ospite alle tastiere su 3 pezzi, ma tutti gli altri io non li ho sulla mia versione!!!!
    :-o

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

24 Agosto 2006

Nemmeno nella mia! :lol: :lol:
    Ho riportato erroneamente una lista di musicisti che appariva su un database, accostato al lavoro dei Morbid Feeling.
    In realtà ci sono Cyril Achard alla chitarra, Eric Lebailly alla batteria, Franck Hermanny al basso, Patrick Peek alla voce e Jean-Marc Layani alle tastiere (oltre all'ospite Tony MacAlpine).
    L'edizione è quella della Lion Music, anche perché mi pare sia uscito solo su questa...

Per "Confusion" invece ti confermo che, assieme alla riedizione della Lion Music, è possibile trovare ancora la first press della Brennus.

4. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2006

Oh cacchiolina..ho ricontrollato sul sito del mio negozio di fiducia e dopo una mia mail hanno aggiornato i dati...lion music...1997...:ueeee: :ueeee:
    Vabbè se ne vale la pena lo prendo cmq!!!
    In un altro topic Ventogrigio parlavo degli Abstracta..precisamente di "T.R.I.P."...e mi pare di aver letto che è un gruppo italiano..Che musica ci propongono i nostri paladini italici? Non riesco a trovare il loro sito e invece su quello della 99th floor non mi da alcun modo di sentire qualcosa...Come al solito chiedo aiuto ai progghettari di fiducia!!;)

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

24 Agosto 2006

Hanno "sbagliato" due volte: l'edizione della Brennus è del 1997; quella della Lion Music è del 2002. :) :)

(...inesattezza nell'accostare le due cose...)

6. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2006

Ok..il mio negoziante è un imbecille!:D :D Mi sta solo confondendo le idee..domani mi sente:lol: :lol: ..

7. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2006

Dal sito ufficiale dei 7 for 4:
    "Songwriting for the third album is almost complete! Release planned for early 2007."
    Non vedo l'ora...:sbav: :sbav:

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2006

Sì, l' avevo letto, incrociamo le dita & speriamo bene.:lol:
    Perchè ad es. la band in cui suonavano batterista e bassista dei 7 For 4, cioè i Serum (facevano un bel prog-metal misto ad hard-rock), si sono sciolti quando erano già completate le registrazioni del 2° album, che così non ha mai visto la luce purtroppo. Vabbè stavolta andrà diversamente...(mi tocco)

9. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

25 Agosto 2006

Oddio allora incrocio anche io!:)

10. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Agosto 2006

Eric Lebailly tra l'altro è il batterista degli Adagio in "A Band in Upperworld" :hihi:

Io sono un fusionista convinto, e debbo dire che i 7 for 4 sono realmente ad un livello elevatissimo di composizione e tuttavia fruibile da chiunque abbia soltanto bisogno di ottima musica.

Già che sono qua e parliamo di fusion, proseguo per un attimo l'OT consigliandovi l'ascolto degli Electric Outlet, anche loro tedeschi e decisamente sulla falsariga degli stessi 7 for 4. CI sarebbero anche agli americani Visual Cliff da ascoltare, il loro prog-fusion ricorda in alcuni passaggi i divini Tribal Tech, e Rob Perez con la sua chitarra crea virtuosismi a non finire. Due i dischi all'attivo, Lyrics for the Living e Key to Eternity, che preferisco. Io ve li butto lì, poi fate voi. ;)

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Agosto 2006

Non ho la più pallida idea se abbiate già parlato degli Akashic, gruppillo brasileiro autore di due ottimi dischi come Timeless Realm e A Brand New Day. Propongono un prog-metal molto arioso e melodico, ma al tempo stesso grintoso e piuttosto variegato. Non lasciano spazio a solismi ipervirtuosi e si dedicano maggiormente
    ad una costruzione organica dei brani, che non suonano mai slegati o tirati via. Tecnicamente sono ineccepibili, e la voce di Rafael Gubert mi ricorda spesso quella del buon Russell Allen, e non credo sia un'offesa :hihi:
    Ve li consiglio, sono accattivanti, piuttosto freschi come sound,
    e mixano bene il lato metallaro a quello più sinfonico e progressivo.

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Agosto 2006

La sezione ritmica dei Morbid Feeling (cioè Eric Lebailly alla batteria e Frank Hermanny al basso) è la stessa degli Adagio ultimi, quelli di "Dominate" per intenderci. Questo permette anche di capire la poliedricità di questi musicisti: si tratta sempre di prog-metal, è vero, ma molto, molto diverso; non a caso gli stessi suonavano in trio proprio con Cyril Achard nei suoi dischi studio-live di jazz-rock "Aspro-Fusion" e "Contre-Fusion". Hermanny in particolare è veramente un grande bassista, penso che nel genere prog-metal ce n'è sono veramente pochi come lui...

Ray parlando di fusion mi inviti a nozze (io praticamente sono un fusionista in prestito al altri generi:D ).
    Ma qui siamo tremendamente off-topic. I Visual Cliff li conosco e son molto bravi, ma per rimanere in area teutonica ti consiglio i Counter World Experience ("Fraktal"): si tratta di una fusion diversa da quella dei 7 For 4, meno melodica (abbondano i cromatismi), ma tagliente e spigolosa. E lo stesso concetto vale per i canadesi Spaced Out, un altro di quei gruppi che ha ribaltato il concetto di fusion moderna (e soprattutto ha tenuto vivo questo genere): ho da poco preso il loro ultimo album "Unstable Matter" ed è un altro capolavoro; devo dire che in questo caso si sono avvicinati più al metal e al progressive rispetto ai precedenti lavori, quindi già c' entrano di più con il topic. Virtuosismo e musica al massimo della loro compenetrazione. Degli Electric Outlet - "On!" mi hanno parlato tutti molto bene. Seguo Marcus Deml, il loro chitarrista, da un pò ed ha sempre proposto cose interessanti (oltre ad essere bravissimo). Il disco è uscito da poco per la LionMusic: inutile dire che sarà un mio prossimo acquisto obbligato!
    Detto questo, basta parlare di fusion qui sopra. Si deve tornare al prog-metal che ne ha bisogno. Per ogni ulteriore chiarimento magari apriamo un topic dedicato.:D ;)

13. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

26 Agosto 2006

Proprio niente?:D

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Agosto 2006

Assì, gli Abstracta. Torniamo a parlare di prog-metal puro. E nella sua massima espressione. Per me uno delle migliori espressioni italiane del genere. E' vero, si sente che sono DT-influenced, ma secondo me la loro rivisitazione è genuina ed originale, diversamente da altre bands che avete citato in precedenza (più pedisseque a seguire la scia dei precursori). Basti pensare che la sezione ritmica, cioè Giuseppe Orlando (Novembre) alla batteria e Luigi Tega al basso, non ha rivali, ne nei gruppi che avete nominato poc' anzi e nemmeno negli originali (!). Non solo sono iper-tecnici (questo ormai non basta più), ma suonano cotinuamente in maniera da spiazzare l' ascoltatore (e puoi sentirlo da te nella lunga title-track che fa da opener). Peccato cha l' album "TRIP" non ha avuto un seguito. La band è sciolta ed ognuno dei componenti si è dedicato ad altre cose. Un' altra occasione sprecata.
    Spero che la mia figlioccia (:D ) VentoGrigio, visto che mi sembra di ricordare che sia stata lei a proporli, voglia aggiungere qualcosa.

Ultima modifica: 26 Agosto 2006
  15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Agosto 2006

Devo dire che il Brasile ultimamente sta proponendo ottime cose. Ho 2 dischi ancora da approfondire di 2 nuove bands brasiliane di prog-metal, peraltro giovanissime sui 23 anni, che sono i Thessera - "Fooled Eyes" e i Mindflow - "Just Two Of Us...Me And Them", ma finora mi sembrano assai buoni (anche se preferisco forse i primi).

Condividi questa Pagina