1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Truth In Shredding...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

  1. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2006

    eddie siamo in 2...
    ho sempre detto ke hendrix non lo sopporto
    però il disco di braido twin dragons dove reinterpretano canzoni di hendrix è fenomenale
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    ahahahah mitico Eddie non finirò mai di ringraziarti abbastanza per la dritta su quel disco! :D

    Cmq .. non sei solo .. a ma Hendrix non ha mai detto nulla come stile e come musica.
    Daccordo, ne riconosco il valore storico per le innovazioni che ha portato però .. nun me piace proprio! :P
     
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Agosto 2006

    ...scusate, ma questo è un vero sacrilegio: come si può non ammirare Hendrix, per di più se si suona la chitarra?
    :roll: D'accordo che ognuno ha le sue preferenze, ma...:cry:
     
  4. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2006

    boh..ma ripeto..sarò io anormale..ma le sue composizioni non mi dicono nulla..
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    Bhè è semplice .. suono la chitarra ma il suono e lo stile di Hendrix non mi piace neppure un pò! :roll:

    Ripeto un conto è riconoscerne il prestigio storico .. ma non per questo ci si deve far abbagliare e farselo piacere per forza.;)
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Agosto 2006

    ...certamente se proprio non apprezzate simili sonorità...
    ...però Hendrix non è da stimare soltanto per la sua importanza di figura storica...la sua importanza nella storia del rock deriva principalmente dal suo enorme talento che gli ha permesso di rivoluzionare la chitarra e di sperimentarne molte nuove tecniche...e da un modo di suonare molto personale e libero...quindi mi dico...come può un chitarrista non commuoversi di fronte alla sue laceranti distorsioni, o al suo caratteristico feedback, o alle sue lunghe jam...?
    ...in ogni caso liberi di pensarla come volete, ovviamente.
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    Continui a contestualizzare le note di Hendrix in relazione alla sua figura storica ... io, e probabilmente anche Eddie, andiamo ben oltre : valutiamo quelle note come devono esser valutate, ovvero senza farci abbagliare dal "mito".

    Se ci pensi un attimo, la stessa situazione voi pianisti/tastieristi l'avete con la figura di Clementi .. grande maestro ma non per forza riscuote le grazie di tutti coloro che sanno intendere la sua musica! ;)
     
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Agosto 2006

    ...credo che, per certi aspetti, sia scorretto escludere del tutto il contesto storico quando si parla di un'artista: per farsi un'idea della sua opera, infatti, è bene inquadrarlo nel panorama di un'epoca. E' anche possibile però considerarlo in una prospettiva, come dire, "assoluta", svincolata dal contesto storico, se vuoi. Parlando di Hendrix, come di molti altri, l'aspetto più notevole è quello di rivoluzione e rottura con ciò che è venuto in precedenza: l'innovazione, l'originalità e la creazione di nuovi stili sono per me un parametro importante, ma non il solo. Infatti credo anche che i più grandi artisti abbiano la capacità di fermare il tempo e di non risultare datati. Hendrix secondo me è uno di questi e nel ritenerlo grande non sono influenzato o abbagliato dal suo mito, ma dai suoi dischi e dalla sua musica. A me sembra strano che il suo modo di suonare possa risultare sgradevole, noioso, o che non possa comunicare nulla, in particolare a dei chitarristi. Però se a voi proprio non piace, non fa niente, chiaramente.
    Cosa in particolare vi lascia indifferente della sua musica e del suo modo di suonare?

    (...non ho ben capito l'accostamento Hendrix/Clementi, comunque non sono un grande conoscitore dell'opera di Clementi, dalle poche sue opere che ho ascoltato mi sembra un buon compositore)
     
  9. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Agosto 2006

    Scusate ma come si fa a decontestualizzare la figura di Hendrix? Io non capisco proprio questo discorso. Che senso ha "analizzare" l'opera di Hendrix come se fosse un chitarrista contemporaneo? 40 anni fa ha cambiato il modo di intendere la musica e il suo approccio viscerale allo strumento ha fatto innamorare ed infuenzato migliaia e migliaia di artisti tra cui molti dei nostri attuali beniamini. Che sia superato mi sembra anche ovvio per questo mi sembra banale il vostro discorso
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    Cosa non mi piace? direi piuttosto che non mi prende!
    Insomma .. è una cosa forse istintiva .. si ascolta e o si rimane estasiati oppure assolutamente indifferenti : Hendrix mi ha sempre fatto rimanere indifferente!;)

    E' ovviamente più che lecito che le sue note possano "toccare" molte persone .. ma è anche lecito che queste possano non far breccia in altri! :)

    Io ad es. preferisco altre figure "mito" (sicuramente influenzate dalla musica di Hendrix) come Malmsteen o come Blackmore, sia per la rivoluzione che hanno portato ma soprattutto per la loro musica .. anzi al 90% per la seconda eheh!:P
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    Sicuramente .. infatto non contestualizzo : ascolto e non mi piace, più semplice di così! ;)
     
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Agosto 2006

    :cry: :cry: :cry:
    Capisco, ognuno ha le sue preferenze, ma leggere una cosa simile è terribile...!
    :)

    ...però considerare un'artista completamente slegato dal suo contesto e senza informazioni non mi sembra il modo migliore.
     
  13. North_wind

    North_wind
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Aprile 2005
    Messaggi:
    515
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2006

    quanto hai detto mi lascia perplesso.. paragoni malmsteen a hendrix.. un po di contestualizzazione degli artisti x piacere!!! Come puoi confrontare un chitarrista degli anni 80/90 con uno di 30 anni prima???
    Non ha senso ...come non hanno senso confronti da te fatti qualche tempo fa tra howe e Liszt...

    niente di personale ma la critica musicale dev'essere costruttiva, non paragonare artisti di epoche diverse x vezzo erudito, o per dimostrare chissà cosa...

    senza rancore...
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    ...alle volte mi chiedo se oltre a saper interpretare foneticamente i caratteri scritti nei post ne sappiate anche intenderne il senso...

    Così come non hai evidentemente capito il riferimento a Liszt non posso certo pretendere che tu capisca quello con Malmsteen & Blackmore, dal momento in cui nessun paragone è stato fatto .. senza rancore ma la prossima volta invece di scrivere mi auguro che oltre a leggere i post tu li capisca anche ...
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2006

    Eh lo so .. Rover però non posso farci nulla : se non mi piace, non mi piace .. non c'è molto da fare! ;)

    Eddieeeeeeeeeeeeeeeee di qualcosa anche tuuuuuuuuuuuuuu!!! :D
     

Condividi questa Pagina