1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

1. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Quoto in toto Paola :)

PS : Sinceramente?Non ho letto nemmeno gli Stratovarius ... Sonata Arctica ... Angra ... Freedom Call ... Rage ... Masterplan ... Altaria ...

2. Brian Lake

Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2006

ma forse é proprio questo il punto, anche chi commenta ha quei 2/3 modelli di riferimento. anche nel death alla fine quando ci sono dei nuovi gruppi si cerca sempre di fare dei nomi per associarli, ma vedo che i punti di riferimento sono estremamente piú vasti che nel power, dove le suddette 2/3 band coprono il 95% dei paragoni. ora, io di recente ho visto in concerto i freedom call, sono una band per me molto valida, non originalissima*, ma valida. dunque, se fossi un power "fanatic", me li accaparro al volo i loro album, e li citerei subito. perché i frequentatori del topic power sinceramente non si sono ancora fatti vivi per difendere i propri paladini? con tutta la gente che frequenta il topic, i commenti vengono sempre dagli stessi, molti dei quali (come me) non assiduo frequentatore

* scritto apposta

3. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

il defender puro è esattamente l'opposto.
    non ha niente a a che vedere con il fan power metal qui descritto.
    che è certamente più passivo.
    è estremanmente restio all'innovazione ,intesa come elemento esterno,qui siamo d'accordo ,ma come me, segue anche e in maniera massiccia l'underground.e ne conosco parecchi così.
    e l'underground di classic band è florido, solo che costa sbattimento e soldi farlo.solo io ho aperto un topic sui ram? si ,peccato.

speravo che nessuno lo dicesse,
    io trovo assurdo definire power metal gli iced earth.
    una band che rappresenta l'heavy metal classico come poche oggi.
    come dissi tempo fa,oggi basta che hai distorsioni più forti degli holocaust e fai power? non ha alcun senso.

4. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Ma gli Iced Earth sono chiaramente Power Metal.US Power Metal.Che è una semplice variazione dell'Heavy classico con più velocità e quant'altro ;)

Diciamo che sono difficili da catalogare va... :)

5. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Eh?? Questa non l'avevo ancora sentita:D !!
    Io cmq parlavo di una conseguenza della mentalità del defender, nel senso che secondo me il tipico power-fan oltre ad essere restio all'innovazione una volta trovati i 3 - 4 gruppi che lui reputa migliori si arena e rimane a contemplarli. Che costi tempo e denaro avere una band underground poi è assolutamente indipendente dal tipo di genere che suoni, anzi suonando classic è + probabile che trovi locali che ti facciano suonare ripsetto alle band brutal...
    grandi i RAM cmq!

6. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

io parlavo del fatto che costa tempo e soldi seguire l'underground a livello di uscite,da fan,conoscere nuove band,non del fatto di avere una band e mandarla avanti.

se mi dici che i power fan hanno interiorizzato l'avversione all'innovazione dei defender posso essere d'accordo.ma il non interessarsi all'underground del proprio genere no,questa è tutta colpa loro:D .

mmm,non trovo questa differenza tale da giustificare una nuova denominazione.
    anzi,il cosiddetto "US power metal" è molto più vicino all'heavy metal classico del power metal europeo.
    secondo il tuo ragionamento possiamo infilare nel power metal il 90% dell'heavy metal americano , a parte i witchkiller (esempio).
    e francamente mi sembra ridicolo,oltre che antistorico,
    al tempo erano definite solo heavy metal band (80').

Ultima modifica: 22 Agosto 2006
  7. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Agosto 2006

mio dio :shock: ki è ke l'ha detto? :areyouma:

8. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Scusa non avevo capito! Però rispetto a cosa poteva essere 10 anni fa, adesso con una flat andare a scovare nuovi gruppi è molto + semplice, non so pensa a vitaminic e compagnia bella...
    Quoto in pieno il discorso sul power americano: a parte il fatto che è meno costellato di maghetti & folletti & orsetti (e questo in generale basterebbe a renderlo distante anni luce dal power europeo), è molto, molto + vicino ai dettami classicci dell'heavey metal che a quelli del power made in europe!
    E sul discorso dei poweristi: in un vecchio metal shock avevo lettto un'intervista agli Zonata, una power metal band svedese se non ricordo male. Ai membri del gruppo veniva chiesto cosa ne pensavano di band come In Flames, Dark Tranquillity e Children Of Bodom (era il periodo del boom del death metal melodico) che mischiavano heavey e death: la risposta, che mi ricordo come se la legessi ora, era: "Non ci interessa sapere come suonano queste band, quando vogliamo ascoltare BUONA MUSICA mettiamo su un cd dei Gamma Ray o dei Manowar, e non c'è NIENTE DI MEGLIO". E questi avevano anche un contratto:D !!

9. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Il mio "chiaramente" era sarcastico tranquillo...

Però per differenziare l'heavy classico da altre forse preferisco dire US Power Metal...che come dici te è molto più vicino all'Heavy Classico :beer:

10. Maska666

Maska666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Nota di cronaca (più o meno utile).
    Facendo un esperimento su quella che a mio avviso è una formidabile Enciclopedia online del metal, emerge quanto di esatto si dica in questo 3d (e ,ahimè, personalmente inaspettato...:embarass: ma dove c...o vivo mi chiedo:razz:)

Ricerca bands per "music genre":

keyword: results
    death: 13574
    black: 10978
    thrash: 7802
    heavy: 5708
    power: 2951
    doom: 2575
    prog: 2294
    gothic: 1428
    hard: 661
    folk: 437

Non trascurando ben 8445 sovrapposizioni (esistono gruppi classificati come Melodic Death/Black Metal with Power Metal Influences with a drummer that every night watch Hard films) su un totale effettivo di 39969 bands presenti nel data base, direi comunque che i numeri parlano chiaro.

Solo due generi coprono il 51% di quota numerica. Un po' come la cocacola e la fanta nelle bibite gasate :D

Considerando che su 10 generi elencati ascolto e compro da ormai 20 anni musica di 7 generi che corrispondono a circa il 29% di quota, posso paradossalmente dire di essere un profano del metal :sgrat: .

Dobbiamo UPPARE il Power! Bisogna istituire un'associazione per la salvaguardia del powermetal! Facciamo qualcosaaa!

Per cominciare propongo una colletta per comprare una casa a Palermo da destinare al nuovo singer dei Thy Majestie :hihi:

11. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

non vorrei passare per rompicoglioni :roll: ,ma io trovo la cosa molto normale ,
    quasi sempre una band che suona da qualche o molti anni,
    non segue più le novità nell'ambito delle proprie influenze,e si ferma lì.
    il perchè non lo so,forse per la mancanza di tempo ,o forse perchè impiegano le loro energie solo su se stessi,sta di fatto che è quasi sempre così.
    a parte alcuni dischi ascoltati più per caso.
    di sicuro ken dei judas a casa non sta a seguire tutta la scena heavy metal odierna,quando ha tempo di farsi i cacchi suoi mette su un disco delle sue influenze di quando era ragazzetto.
    questo vale anche per band molto meno famose,per esperienza personale.
    che una band rodata non conosca ,o conosca pochissimo della propria scena ,è molto frequente se non normale.
    è difficile trovare un musicista di esperienza che sia al contempo un esperto conoscitore della scena musicale al di là della sue influenze.
    forse questa è la differenza che sta tra l'artista e il critico.
    molte volte l'artista è un caprone.
    ma alla fine forse è giusto così.

12. barbarian

barbarian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Secondo me non è proprio così: a parte la gente come i Metallica o i Judas, le nuove leve che cercano di 'vendere' il loro prodotto e non conoscono il resto della scena, cioè i loro potenziali 'concorrenti', mi danno l'aria di gente che durerà molto poco. In fondo devi pur sapere qualcosa della gente che suona il tuo stesso genere, magari per non rifare lo stesso riff già fatto 6 anni prima... Poi ognuno ha i suoi ascolti preferiti, ma non credo che un Michael Amott per esempio non conosca gente come i Symphony X o i Lamb of god solo perchè non fanno il suo genere... per esempio gli Hate Eternal in tour ascoltavano il nuovo disco degli Obituary, quindi della loro scena sanno qualcosa direi...

13. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

io ho citato vision divine e elvenking :roll:... e se è per tirare fuori dei nomi, bè un gruppo che mi piace tantissimo sono i nightwish in ambito power :)

14. berserk

berserk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

ho letto con interesse tutto il topic, ma nella mente mi aleggia l'idea che il power sia considerato un punto di partenza (il che fa sì che sia la sperimentazione da parte di chi crea che gli investimenti da parte delle label nella ricerca di nuovi gruppi non vengano presi in considerazione) per poi o lasciare o approdare ad altri tipi di sonorità.

15. Paola

Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

no no, non era per esortare tutti gli iscritti a citare nomi diversi :D era solo una constatazione!

Condividi questa Pagina