1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Urbex

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Giugno 2022.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Giugno 2022

    Questa parola sta per urban exploration ed indica l'attività di quanti visitano luoghi abbandonati: ville nobiliari, alberghi, fabbriche, casolari di campagna, e in genere qualsiasi struttura che sia stata abbandonata o in disuso.
    Ultimamente mi sto appassionando a queste esperienze, e pur non avendone mai fatta una in prima persona, non mi dispiacerebbe provarla: intanto mi limito a guardare i video degli urbexer del web.
    A voi piace? Avete mai fatto qualche esperienza? Seguite qualche canale? Possiamo parlarne qui.
     
    #1
    A EndlessNight e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  2. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    30 Giugno 2022

    Mi piace molto.
    Fatto di recente solo Villa de Vecchi, qualche mese fa con tutta la mia famiglia :hihi: (la piccola ha pianto).
    Seguo qualche canale tipo Urbex Squad su YT, odio quelli che enfatizzano a muzzo con musiche e tono della voce.
    Fin da piccolo ho subito il fascino dei luoghi abbandonati, appena mi capitano a tiro rovine, chiese, siti industriali, cimiteri, io mi ci tuffo.
     
    #2
    Ultima modifica: 30 Giugno 2022
    A forza panino piace questo elemento.
  3. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.223

    30 Giugno 2022

    mi piace da sempre anche quando non esisteva il termine nei primi 90 e tutti mi davano del pazzo quando dicevo che mi piacciono le case abbandonate e diroccate. purtroppo non ho mai fatto nulla perchè non ho mai avuto amici con questa passione.
     
    #3
    A EndlessNight e forza panino piace questo messaggio.
  4. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Giugno 2022

    Io seguo il canale di Urbex Squad e quello di Albyphoto, entrambi ottimi.
    C'è qualche altro canale serio (non di quelli che vanno in giro a fare esperienze paranormali e buffonate varie, per intenderci)?
     
    #4
    A EndlessNight piace questo elemento.
  5. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    30 Giugno 2022

    Tra i campi e le risaie del mio paese c’è una cascina che molti anni fa, quando ancora l’acqua corrente non era in tutte le case, era abbastanza nota. Il proprietario mi dicono dava spesso pranzi ed era molto abitata, tanto che su una parete fece costruire una chiesetta.
    Poi è passata di mano diverse volte e ora è in rovina.
    Sono andato a vederla solo una volta: non c’è nulla cge impedisca di entrare (purtroppo), e l’entrata, oltre che di erba e arbusti, è piena di merda di vario tipo, coperte, cartoni, lamiere, bottiglie, una scacchiera rotta, taniche di benzina, una roulotte mezza distrutta parcheggiata lí... ho fatto un po’ un giro sommario, stando attento a cosa calpestavo e ad eventuali segni di movimento, e dalle finestre sorprendente intatte si vedevano all’interno ancora mobili e macchine vecchie di cui non ricordo l’utilizzo.
    Nonché piccioni.
    Sono anche entrato nelle chiesetta, scostando le porte di legno marcio. Si vedono ancora la maggior parte degli affreschi, nonostante il completo abbandono. Ho richiuso le porte andandomene, per quel che vale.
    Ho da allora il sogno di acquistare quel posto, rimetterlo in piedi e farci qualcosa, ma chissà quanti soldi servono, non credo abbia neanche mai avuto dell elettricità. E poi acquistarlo da chi?

    Una cosina più piccola ma con più folklore:
    Qui in giro c’è un’altra piccolissima chiesetta abbandonata da tempo, quasi tra i boschi, è proprio solo una stanza. Mia madre mi ha detto che quando era molto giovane, e già da prima, c’era un piccolo rito di passaggio nel quale ci si sfidava ad andar lì a notte fonda a vedere il “ciaplót”, ovvero “diavolo” in dialetto. Mi confermano che nella alcova di sopra, dove credo una volta ci fosse una campana, si vedevano delle luci e non hanno mai capito cosa fossero.
    Ogni tanto mi riprometto di andare di notte a vedere ma non l’ho mai fatto.
     
    #5
  6. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Giugno 2022

    Basta fare una visura catastale per sapere a chi appartiene.

    Un immobile non può mai essere privo di un proprietario: al massimo, se non dovessero esserci eredi, la proprietà passa allo Stato italiano.
     
    #6
  7. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    30 Giugno 2022

    Mi servono solo dei soldi allora
     
    #7
    A forza panino piace questo elemento.
  8. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    30 Giugno 2022

    PIù che altro perchè le conosce mio fratello (fa l'operatore turistico) e mi aggregai anni fa con amici, fatte una torretta abbandonata ma facilmente raggiungibile sulle Torricelle a Verona e sempre a Verona la Back yard, di quest'ultima ho qualche filmati e tutti entrano praticamente da una porta murata sfondata e spacciano come ingressi inutili, cabine elettriche o ingressi con stanze cieche e fine a se stesse altre, sono passato da uno di questi e posso smentire la cosa. Di sicuro fatti altri ma non ricordo esattamente dove (sempre nel veronese a parte un castello diroccato in trentino) o non penso possano rientrare nella categoria come qualche struttura militare, idroelettrica, edifici comunali che in teoria dovrebbero essere in disuso ma i cui impianti vengono periodicamente controllati e sistemati (almeno uno attualmente funzionante e rifornisce energia), il fortino di Montorio basta poco e ci si entra, chiese diroccate viste più di una, per il resto basta girare nei campi appena fuori dal centro di Verona (cinque chilometri bastano) e se ne trovano a bizzeffe, dove abito io ci sono chilometri di cunicoli sotterranei delle suore (benedettine? misericordia? boh, tutte suore sono), usate in passato per molteplici motivi.
     
    #8
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    1 Luglio 2022

    10€ li metto io
     
    #9
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    1 Luglio 2022

    Qualche settimana fa ho visto a Livorno il Mausoleo (o Castello) di Ciano.
    Struttura imponente che per arrivarci necessita unicamente di una macchina o un mezzo proprio e delle buone gambe. La salita in cima infatti non è indifferente (o per meglio dire, non è da tutti, un over 60 potrebbe avere problemi secondo me).

    Certo, quello che si vede una volta lassù non ha prezzo, tutta Livorno veramente e il mare con le sue dozzine di navi, che, in attesa di entrare al porto sono provvisoriamente ormeggiate, e il tutto fa un effetto molto "sci-fi".

    La struttura è abbandonata da non so quanto, ma secondo me è un gran peccato perché cose così se messe in sicurezza potrebbero essere un plus per quanto riguarda il turismo, e non solo.
     
    #10
    A forza panino, LucaGiulio e Beller0f0nte piace questo elemento.
  11. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    1 Luglio 2022

    Onestamente non sapevo fosse una pratica "codificata",
    fatto sta che qualche settimana fa sono stato con un paio di amici della zona nel sanatorio abbandonato di Prasomaso.

    La Valtellina dimenticata: il sanatorio di Prasomaso. – Camera Obscura

    Un complesso enorme, ci abbiamo passato 3-4 ore e visto solo una parte: ci sono estesi sotterranei, parecchi edifici, tutti su molti piani, con stanze per il ricovero, bagni, cucine, cinema, cantine, archivi, sale caldaia, magazzini, perfino un'enorme sala da ballo.

    Il grosso è stato depredato, ma è ancora possibile trovare oggetti curiosi (nell'area dedicata ai pazienti più piccoli c'era un'inquietante bambola di ceramica).

    Il posto è abbandonato da quasi mezzo secolo (nel parco abbiamo avvistato dei cervi selvatici) e si trova in una posizione spettacolare, con vista sulle più belle cime orobiche.

    Se capitate in zona e vi piace il tema merita senz'altro, mette i brividi.
     
    #11
    A EndlessNight, forza panino e Beller0f0nte piace questo elemento.
  12. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    1 Luglio 2022

    #12
    A forza panino piace questo elemento.
  13. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    1 Luglio 2022

    La scorsa estate mi sono introfulato sul faro di Capo Ferrato che offre ottime viste di quell'angolo di Sardegna.
    Continuando la passeggiata, bellissimo il promontorio di Cala Sa Figu, con le sue colonne basaltiche in stile Giant's Causeway.
    Mi sono ripromesso di rifare il tratto di costa in canoa.
    Screenshot_20220701-162125_Gallery.jpg
    Screenshot_20220701-162250_Gallery.jpg
    Screenshot_20220701-162429_Gallery.jpg
     
    #13
    A EndlessNight e forza panino piace questo messaggio.
  14. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    1 Luglio 2022

    E' una attività che mi ha sempre affascinato molto, anche se non ho mai fatto di persona.
    Sono diversi anni che seguo esplorazioni su youtube, anche se ultimamente mi hanno un po' stufato: alla fine le location sono sempre le stesse e gli esploratori si passano il testimone. Però un salto, ogni tanto, per vedere video recenti li faccio (per location che mi erano piaciute), per metterli al confronto con vecchie esplorazioni e per vedere a distanza di anni cosa è cambiato.
    Ville, castelli e chiese mi hanno altamente stufato, mentre alberghi, ospedali e discoteche sono le mie location preferite.
     
    #14
    A forza panino piace questo elemento.
  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    2 Luglio 2022

    Quali canali segui?
     
    #15

Condividi questa Pagina