1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Troy

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DarkWing, 16 Maggio 2004.

1. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2004

siamo i migliori come al solito, miss 8-]

2. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Maggio 2004

Bello , veramente bello.
    Non aggiungo altro , se non che Priamo è proprio il più nerd del film.

Poi... AChille & scagnozzi : TROPPO TRUE ! Tutti in nero ( vela compresa ) , spaccano teste a destra e a manca.... grandi !

3. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2004

BELLO? AHUAUHAHUAUHAUHAHUAHUAAHU

L'ho visto, e non solo ci sono tagli, ma ci sono PROPRIO ERRORI GRAVISSIMI, cambiamenti alla trama... e gli dei sono veramente assenti, per non parlare dei personaggi tutti cambiati, e delle assurde sproporzioni degli eserciti :D
    Non ho parole per un, e' caso di dirlo, troiaio cosi'...

Questo film ha solo una scena o due coerenti con il testo originale... il resto e' il solito polpettone epico con gli esercitoni, gli eroi pesi, le frasoni, le fighe qua e la', le botte pese, i duelli, il momento romantico a casaccio etc etc... la fiera dello stereotipo hahauuauh

4. UltraViolet

UltraViolet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2004

/me si sente male :ueeee: :ueeee: :ueeee:

Pensare che bastava aggiungere un "ta" finale al titolo per essere onesti :D

5. metaldrums

metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2004

premessa:l'iliade so a mala pena cos'è(l'ho studiata alle medie pochissimo....) :D

voglio farvi una piccola critica non è che forse voi vi aspettate che vi facciano vedere l'iliade o quello che è in tutto il suo racconto ecc..ma forse dovete capire che il film parla solo e unicamente di troia?

non voglio offendere nessuno sia chiaro :)

6. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2004

Se tu sapessi che "Iliade" significa "di Ilio", ovvero la sua storia, e che Ilio e' il nome greco di Troia, non avresti fatto questo commento...

7. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Maggio 2004

Non capisco queste lamentele e critiche,vedere gente che fa i saccenti e puntigliosi per un flm d'intrattenimento e come vedere un bullo che mena un mingherlino, dai ragazzi e facile criticare questo Troy.
    Oramai con i mezzi d'informazione si sa la trama di un film prima che esca, pensare di trovarsi chissà che opera monumentale o è un illuso o un disinformato.
    Si sapeve che film era, allora perchè dire "o mio Dio come hanno rovinato L'iliade"? Un film sul poemo Omerico sarebbe impensabile, visto la richezza di personaggi ed eventi, per questo hanno optato x una rivisitazione storica e + diretta, è intrattenimento non scuola
    E' un film d'azione, un filmone Epico che può piacere o no, con tutte le "licenze" che Hollywood si prende x modularci la trama.
    E' un film fatto x tutti................la gente è ignorante, vabbè cavoli loro ma è un Film, mica il regista voleva fare un Opera d'Arte.
    A me sinceramennte non mi è molto piaciuto no perchè non è fedele all'Iliade, perchè lo sapevo, infatti sono andato al cinema x vedermi un film epico pieno di scontri e battaglie, quello che mi ha deluso in parte sono alcune cadute di tono nella caretterizazione dei personaggi (alcuni troppo freddi in certi momenti) e di alcune decisioni di sceneggiatura,cmq il film non è male, nel suo genere, per chi voleva vedersi l'Iliade in pellicola dico questo "ragazzi svegliatevi, questo è il mondo reale"

8. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2004

Non per niente il film è ISPIRATO all'Iliade , se cosi non fosse stato non lo avrebbero chiamato Troia ma : L'Iliade :)

Ma anche , in fondo , a qualcuno piace tenere sul comodino uova pelose.... :hihi:

Ancora più in fondo.... : tanta gente che ha criticato negativamente a colpo sicuro una pellicola prima di vederla.... ma i soldi per vederla li ha cacciati lo stesso :sadic:

Se mi mangio una merda poi non mi devo lamentare per l'alito cattivo...

9. Tears of the Dragon

Tears of the Dragon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2004

non l'ho trovato un capolavoro, ma è cmq un bel film :happy:

l'iliade nn l'ho mai nè letta nè studiata :ehm: , quindi nn posso commentare riguardo alla fedeltà della trama.. cmq anche secondo me era scontato che sarebbe stata stravolta!

:embarass: notevole pitt..

:innocent:

10. metaldrums

metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2004

appunto l'ho specificato prima
    io me lo vado a vedere lo stesso swenza palle così me lo godo di più come per il signore degli anelli

11. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2004

Ma che discorsi fate? Se vogliono fare un film sull'Iliade che siano coerenti con la trama, che cazzo. Se non vogliono seguire la trama dell'opera allora che cambino i vari nomi, no?

Pardon Gandalf, ma a casa mia un film è un'opera d'arte, e se Petersen non voleva fare un'opera d'arte direi che può tranquillamente mettersi a fare l'idraulico. Che discorsi sono :-o ?

Si, e ti godi una bella merda di film, parlo di Troy come del SdA, autentici sputi su opere che mezze seghe come Petersen e Jackson non sarebbero in grado nemmeno di sognarsele

Avrei voluto vedere se il signor Mel Gibson avesse stravolto le storie bibliche in The Passion. Avremmo visto processioni al vatic-ano per mesi con conseguente crocifissione di Gibson. Puah.

12. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2004

Ahuauhauh red light, mi sono permesso di criticare prima solo con riserva di aver detto cazzate in quanto basato su notizie altrui...
    ...poi visto che l'iliade mi interessa, ho voluto vedere di persone come e'... uso conoscere prima di giudicare. io.

E in piu' se sveji quel neurone, ti rendi conto che io non mi sono lamentato di aver visto il film... sapevo benissimo cosa mi aspettava.
    Mi sono lamentato di come e' stato fatto... la capisci la differenza.... mi pare legittimo del resto. O dobbiamo annichilire il nostro senso critico in nome dell'intrattenimento di serie B?

Ma d'altra parte, che discuto a fare con uno che dice "Bello , veramente bello."? RoFlMaO

13. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2004

Questo è il punto!

14. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

23 Maggio 2004

Ho visto il film oggi pomeriggio: avevo una mia idea (peraltro tristemente confermata), ma volevo verificare il prodotto finale.
    Premetto che ho una grande passione per la cultura classica e questo forse ha un po' pesato sul mio giudizio finale, ma ho cercato di essere il più obiettivo possibile.
    Parto dicendo che il film può essere tranquillamente analizzato da due punti di vista differenti: se considero Troy come la produzione iper-miliardaria da Hollywood, con gli sforzi della regia concentrati sull'azione a discapito dei dialoghi ed un grosso dispendio per quanto riguarda gli effetti speciali, il film ricalca i discreti standard moderni. Bella fotografia, flavour epico (sulla scia de "Il Gladiatore"), una trama semplice e di impatto anche su un pubblico che non conosce l'opera di Omero.
    Se al contrario considero Troy come una rivisitazione (o un film liberamente ispirato, scegliete voi) dell'Iliade, il risultato finale è a mio giudizio totalmente insufficiente. Per prima cosa, la regia ha optato per una serie massiccia di modifiche alla trama che hanno mortificato in buona parte la drammaticità della vicenda e "canonizzato" (se mi concedete il termine) molti passaggi, così da banalizzare il soggetto portante del film; oltretutto, la maggior parte dei cambiamenti apportati non si rivela fondamentale per le sorti dell'intreccio: paradossalmente un minimo di fedeltà in più avrebbe evitato di snaturare una storia che si presume vada seguita almeno nei suoi punti salienti, e avrebbe dato un tocco più originale a certe scene che risultano francamente anonime.
    E' il caso della morte di Achille (sulla cui vulnerabilità non si fanno accenni) o ancora del duello tra Menelao e Paride (l'intervento degli Dei è fondamentale nelle sorti della disputa), ma mille sono le scelte francamente incomprensibili della regia: Patroclo cugino di Achille, Briseide sacerdotessa di Troia, Agamennone ucciso durante la presa della città, Elena rapita da Paride dopo un banchetto in Tessaglia...
    Qui non si tratta di non capire il cinema, né si pretende tantomeno una fotocopia dell'opera di Omero (improponibile): il cinema ha sempre offerto originali ed interessanti rivisitazioni di soggetti "classici"; questo è un pasticcio allucinante, la cui povertà di contenuti è ben celata dalla spettacolarità e dalla pseudo-epicità dell'opera.
    Oltre alla questione trama, il film pecca a mio giudizio su parecchi parametri: i dialoghi sono tendenzialmente scarsi (a parte il bel confronto tra Achille e Priamo) e conditi da espressioni o giudizi del tutto fuori luogo rispetto al contesto (al limite del comico la scena in cui Achille decapita la statua di Apollo, una rivisitazione del crollo della statua di Saddam :shock: ); la ricostruzione dei costumi e dei personaggi non è sempre all'altezza (basti pensare ad Achille interpretato da Pitt, un figo senza dubbio, ma non l'eroe tramandato dai miti); la colonna sonora alterna bei momenti a tratti già sentiti...e potrei andare avanti per ore.
    Concludo sottolineando come sia deludente per il sottoscritto stroncare un film su cui nutriva buone aspettative qualche mese fa: sta di fatto che si tratta di tanto fumo e poco arrosto :P
    Se volete un film epico con la E maiuscolo esiste il pluri-noto Braveheart!
    E pensare che l'anno prossimo toccherà a King Arthur...speriamo bene :roll:

15. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2004

AgentSteel , se questo è il punto allora lascia l'intrattenimento di serie B a chi piace la serie B.

Azz' , ma qua proliferano i Vittorio Sgarbi !!!!

Certo , Krevads , tutto quello che hai scritto è legittimo , per tuo conto.

La verità è che , sinceramente , non capisco gli animi di taluni che vanno a cercare il marcio sempre , comunque e dovunque...

E visto che l'hai schiaffata senza pensare mi permetto di farti riflettere su :

mi sono permesso di criticare prima solo con riserva di aver detto cazzate in quanto basato su notizie altrui...

= Bianco

...poi visto che l'iliade mi interessa, ho voluto vedere di persone come e'... uso conoscere prima di giudicare. io.

= Nero

P.S. : Mica tutti hanno un solo neurone.. :rotfl:

Appunto , lascia stare.... non rispondere se devi chiudere una risposta in questa maniera insofferente. :roll:

AgentSteel -
    Se dovessimo perseguire i registi in questa maniera allora non ci sarebbe più la crisi dei costi delle parcelle degli idraulici , e ci sarebbe un solo regista che fa il lavoro dal cui nome. E forse nemmeno quello.

Aggiunta---------------------

Da aggiungere nel drive :

Adattamento : s. m.
    1 l'adattare o l'adattarsi, in particolare a una situazione, a una condizione, a un ambiente: adattamento scolastico, sociale; avere spirito di adattamento, la capacità di adeguarsi a ogni situazione | adattamento teatrale, cinematografico, rielaborazione di un'opera letteraria in vista di una rappresentazione scenica o di un film

**
    2 (ling.) fenomeno per cui una parola passata da una lingua a un'altra si adatta al sistema della lingua che la riceve; la parola stessa adattata: adattamento fonetico, morfologico; «maionese» è un adattamento italiano del francese «mayonnaise »

... e pensate se ci fosse sempre e sempre , fuori casa , un Francese rompicoglioni che ci smaronasse a morte perchè da Italiani abbiamo storpiato il nome della la loro salsetta..

**
    e già che ci siamo :

Rielaborare :

v. tr. [io rielàboro ecc.] elaborare di nuovo; rifare con nuovi criteri: rielaborare un testo, un trattato.

Insomma , anche alla fine , il secondo o terzo titolo di coda dice chiaramente : ISPIRATO ALL'ILIADE ECC...

Nonostante però la reazione del pubblico delle anteprime sia stata buona, gli esperti di storia greca già polemizzano sulle incongruenze storico-mitologiche che sarebbero evidenti già dalle prime immagini del film, in particolare i costumi di Brad Pitt sarebbero molto diversi da quelli di un guerriero greco-miceneo della tarda età del bronzo.....

Ma zio cane , io questo lo chiamo : " Contare i peli del culo della scimmia allo zoo " :rotfl:

Condividi questa Pagina