1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Summoning

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ScavengerOfHumanSorrow, 26 Marzo 2005.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    22 Giugno 2020

    Li conosco poco e niente, perciò chiedo

    Se in tempo di pace facevano concerti, la batteria campionata fa schifo
     
  2. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.268
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    22 Giugno 2020

    Credo sia la domanda più sentita (fatta anch'io eh) dopo "bella questa, fa anal?"

    Purtroppo non suonano mai live
     
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.268
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    22 Giugno 2020

    Un paio di anni fa quando @sciacallo010 fece un'intervista si premuró di non fare questa domanda.
    Pare che chi la faccia di persona venga gettato nel monte Fato
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    22 Giugno 2020

    Quindi i Summoning non fanno anal e non bisogna azzardarsi a chiedere al riguardo
     
    #1039
    Ultima modifica: 22 Giugno 2020
  5. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.268
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    22 Giugno 2020

    Eh, un po' permalosetti.
     
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    22 Giugno 2020

    Ok, cerchiamo di capirci,

    -il contesto:
    seconda metà dei '90, oggi quei suoni possono far sorridere, ma all'epoca erano perfettamente "attuali", coerenti con il genere proposto. Io li ho scoperti con Stronghold, e assistito all'uscita di Let Mortal Heroes Sing your fame, da adolescente invasato di Tolkien, ma anche di black metal, a cui la musica medioevale/folk ha sempre detto poco o nulla. Oggi il mio interesse per loro è relativo, ma quei dischi rimangono dei capolavori indiscussi.

    -il genere:
    i Summoning non sono per blackster, chi conosce i gusti di Protector, o ha ascoltato i suoi side-project lo sa bene (DVKE, Ice Ages), ma anche lo stesso Silenius che pure ha un nome nella scena black austriaca ci ha regalato una gemma come Mirkwood che di metal non ha proprio nulla.
    I Summoning sono i Summoning, punto, quante altre band hanno inventato un sottogenere del BM?

    -il presente:
    hanno lascito un retaggio colossale, e la fiorente scena dungeon synth ne è un esempio lampante, non c'è gruppo o progetto che non li citi più o meno apertamente. Nel BM-atmosferico potrei elencare centinaia di band, come Eldemar, Elderwind, Caldan brood, Sojourner... tutti figli loro.
    E questo anche e sopratutto grazie ai loro suoni, che potranno non piacere al metallaro di oggi, ma hanno fatto storia, per molti metallari nerd e invasati di fantasy, di giochi di ruolo e di un certo "mondo".

    Volete la batteria? Ascoltatevi altro.
     
    A xavier-75, Windir79, Beller0f0nte e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    22 Giugno 2020

    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Giugno 2020

    Fare questioni riguardo la drum machine dei Summoning è come mettersi a questionare gli assoli degli Slayer. Sono marchi di fabbrica che rendono i rispettivi sound unici, non ha senso dire che la batteria vera è meglio. Anzi, ad essere onesti, per riprodurre le parti di drum machine che hanno usato da Stronghold in poi gli servirebbero dei set di percussioni orchestrali, altro che batteria.
     
    A Sbombazzi, Eclipsed e christiane piace questo elemento.
  9. Sbombazzi

    Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Marzo 2020
    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.205

    23 Giugno 2020

    A me piacciono moltissimo, sono evocativi come nessuno, drum machine o meno.
    Li ho conosciuti con Oath Bound e non mi piacevano, un amico mi ha consigliato di insistere. Un giorno ero a casa con la febbre e metto su il cd, da lì li ho amati. Sarà stata la febbre.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  10. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    780

    24 Giugno 2020

    Io mai ascoltato nulla di loro, prima però voglio informarmi meglio e capire e poi ascoltare. :D
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    24 Giugno 2020

    Black metal - non proprio black metal - atmosferico e dilatato

    Ascolta alcune delle canzoni più rappresentative per avere un'idea
     
  12. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.268
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    24 Giugno 2020

    Ecco, ditemi di più su altri loro progetti paralleli
     
  13. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    24 Giugno 2020

    Boh, a me quelle atmosfere, quell'universo tematico, piacciono. Sarebbe bello avere quel mondo espresso in una forma più "musicale", cioè con della gente che suona qualcosa di intrinsecamente interessante. Non è solo una faccenda di drum machine. I riff sono belli ma sarebbe carino che non venissero ripetuti ventimila volte in loop (peraltro all'interno di brani ed album già parecchio lunghi).

    Alla fine è come se il genere non si fosse mai evoluto. All'inizio sei giovane, non hai un soldo ed esplodi di idee. Ok, prendi una drum-machine, un microfonino, uno studio improvvisato e registra. Poi però sarebbe stato carino vedere uno sviluppo. I dischi dei Summoning sono tutti identici dagli anni '90 e anche i seguaci perlopiù si adagiano su un approccio "da cameretta" (che dopo un po' comincia a risultare stucchevole, francamente).
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  14. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    24 Giugno 2020

    il disco più bello dei Summoning comunque si chiama Echoes of battle e l'hanno fatto i Caladan brood :ejasi:
     
  15. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    25 Giugno 2020

    Non sono metal.

    Protector ama i suoni dark e industrial.

    Die Verbannten Kinder Evas sono neoclassici, voci operistiche, cori, un approccio decadente e soft, oltremodo dilatato e leggermente soporifero. Io ho un buon ricordo di Dusk and Void Became Alive, però obiettivamente è solo per estimatori del genere (Arcana, Elend, Dark Sanctuary) che fino a un decennio fa andavo abbastanza tra alcuni metallari.

    Ice Age è praticamente EBM, la voce gracchiante di Protector (Richard) su basi industrial. Buried silence secondo me è un piccolo gioiello, ottimo per una fuga virtuale in un mondo meccanico e asfissiante. L'ultimo Nullify è tamarro, a tratti ballabile, comunque valido per chi bazzica il genere. I due precedenti li ricordo poco.

    Silenius è l'anima black dei Summoning, con gli Abigor ha fatto storia del BM austriaco (assolutamente da recuperare l'EP Orkblut).

    Sul lato non metal i Kreuzweg Ost non li ho mai capiti molto, roba marziale, ma confusa e troppo "futurista" per miei gusti, molto "avanti" invece il demo dei Mirkwood (dungeon synth a tema Tolkien), che si trova per intero su YT, e oltretutto contiene l'embrione di una canzone dei Summoning (Arcenstone).

    Tutto materiale for-fans only, comunque.

    In parte condivido la provocazione, a volte l'allievo supera il maestro, sopratutto se il maestro invecchia (gli ultimi due album dei Summoning sono abbastanza opachi), peccato che dopo un disco capolavoro siano scomparsi dai radar.

    Aggiungo che rispetto all'abusato Tolkien i Caldan Brood traggono ispirazione (e il nome) dalla saga Malazan Book of the Fallen, di Steven Erikson, un macigno di 10 libri per oltre 10k pagine, a mio parere il meglio che il genere abbia da offrire oggi.
     
    A christiane e giova piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina