1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

7 Agosto 2016

stati uniti il primo fra i paesi occidentali c avrei scommessso 300 birre,strano non mi sa<reiimmaginato il giappone e la sud corea cosi in basso e pure polonia e russia (secondo tanti italioti complottisti ed anche in forza nuova è il nuovo mode:già:llo morale da seguire :sehciao:)dell italia??gli italiani in giro si dicono tutti credenti ma quasi nessuno sa chi ha scritto i 4 vangeli :sehciao::già:al primo posto l etiopia che non è un paese musulmano ma è stato il primo paese cristiano della storia(se non erro)era quello della mitica regina di saba

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Agosto 2016

super interessante, anche se non naturalmente altrettanto super accurata, però fatta su dati genetici e studi attendibili :)

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Agosto 2016

ecco invece un'altra mappa approssimativa ma meravigliosa :) alla genealogia e alla storia in questi casi va sempre associata la genetica! ma non che ce ne fosse bisogno per il nord della sicilia naturalmente, basta vedere i cognomi e i fenotipi :) e avere due basi di storia medievale :hihi:

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Agosto 2016

però! :)

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Agosto 2016

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Agosto 2016

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

20 Agosto 2016

R.I.P.

Nolte ha fatto molti studi interessanti (e controversi).

Comunque Helevorn mi hai appena dato la conferma che provengo al 98% da un background celto-germanico.

Diciamo che più o meno anche a livello fenotipico IN TEORIA la descrizione combacia. :hihi:

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Agosto 2016

infatti, leggevo in un'intervista che nolte rilasciò a roberto giardina (interessante che quest'ultimo abbia solo la pagina tedesca su wikipedia :lookaround: ) che si sentiva molto più a suo agio in italia perché l'ambiente storiografico tedesco nei suoi confronti dopo il 1986 era diventato aprioristicamente aggressivo e non se ne capacitava, in ogni caso non posso parlare oltre perché non ho proprio le conoscenze adeguate rispetto a nolte come storico e come persona, si è occupato di temi che non mi hanno mai appassionato.. in particolare la storia contemporanea seguente la seconda guerra mondiale e i rapporti col marxismo, senza toccare poi le questioni filosofiche che non mi competono per formazione (d'altronde nolte era un filosofo)

beh per il resto purtroppo io posso solo fare ipotesi storiografiche e avere certezze genealogiche ma sul livello feno/genotipico non posso dire granché :hihi: è necessario infatti sviluppare e incentivare la demografia e la genetica anche come scienze accessorie per la storia, altrimenti spesso ci areniamo! poi oh, se parliamo nell'ordine di secoli uno storico con una buona formazione può fare quasi tutto, se parliamo nell'ordine di millenni allora senza una base di genetica non si può arrivare a concludere nulla o quasi..
    in ogni caso quelle mappe sono fatte su dati esclusivamente genetici e sono generalmente attendibili, non precisissime però ad esempio la curva celtica nel frignano è significativa di un interesse locale (come già dissi al tipo che ha fatto la mappa andava fatta un bel po' più in su, ma almeno si rimarca la differenza razziale dell'appennino modenese rispetto alla collina e alla pianura)

intanto un'altra mappa che mostra le seconde religioni in europa, considerando però 1 ovviamente ogni forma di cristianesimo unita 2 l'ateismo/agnosticismo non come dichiarazione di fede (altrimenti sarebbe la seconda in tutta europa)

alcune parti sono interessanti! :D se vi chiedete cos'è il simbolo che hanno messo su portogallo e cechia è una sorta di buddha :hihi: anche qui hanno unificato tutti i buddhismi naturalmente (da agnostico/theravadin non ne vado particolarmente fiero :hihi: ) però è interessante come ad esempio in repubblica ceca solo lo 0,1% della popolazione sia musulmana mentre lo 0,5% sia buddhista (principalmente dovuto all'immigrazione vietnamita peraltro)
    e in islanda essendo i musulmani qualcosa come 800 non c'è da stupirsi che il secondo gruppo siano le varie sigle riferentesi alle religioni tradizionali :hihi: Ásatrúarfélagið - Wikipedia, the free encyclopedia , Zuism - Wikipedia, the free encyclopedia e mille altre

9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Agosto 2016

Posso dire che invidio Portogallo e Repubblica Ceca? :lookaround:

Comunque di Nolte non ho letto nulla: come hai detto il suo ambito è quello filosofico-storico-pippografico molto bello per chi vuole farsi seghe mentali come il sottoscritto ma assolutamente troppo accademico per un pubblico ampio.

E dire che gli argomenti trattati dai vari storici sul fascismo sono di gran lunga i più interessanti visto che toccano tutto ciò che risente della reductio ad hitlerum e quindi sono passibili di far riflettere non poco chi vuole smettere di s-ragionare con la bava alla bocca.

Opinione personale, ovviamente.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Agosto 2016

ahah no ma sulla cechia potevo arrivarci, del resto conoscendo bene gli slavi là si fa a gara a chi è più xenofobo :lookaround: per fortuna che con noi non ce l'hanno tanto altrimenti non sarei tornato vivo da zamosc e lviv :rotfl:
    mi ha sorpreso il portogallo, stato che evidentemente non ho mai cagato più di tanto.. ha anche una storia per quanto mi riguarda decisamente poco interessante, ci sono tanti portoghesi qui da noi e non riesco a capire mai che cazzo dicono, parlano troppo diverso sia da noi che dagli spagnoli :rotfl: comunque se è vero che loro hanno dato tantissima emigrazione in america e in europa secondo me è anche una ragione geografica oltre che economica che fa sì che su 11 milioni di abitanti sostanzialmente l'immigrazione sia bassissima e coloniale (infatti sui 40.000 musulmani che ci sono moltissimi vengono dal mozambico, dalla guinea bissau ecc.), quindi metà se la giocano brasiliani e capoverdiani mentre il resto sono tutte cifre irrisorie (18000 spagnoli, 9000 cinesi, 5000 italiani, 4000 indiani e così via) :sisi:

sicuramente anche l'approccio filosofico di nolte non mi ha mai fatto avvicinare troppo ai suoi libri, poi comunque non sono mai stato interessato alla storia del marxismo e del comunismo in genere e soprattutto non sono per niente interessato alla storia delle "conseguenze" e in generale della seconda metà del Novecento, i miei interessi si fermano agli anni '40 e Nolte ha scritto moltissimo invece sulle eredità della guerra, sull'unione sovietica, la guerra fredda e così via.. poi ovviamente ha scritto libri interi su heidegger nietzsche e compagnia e qui non posso che tacere :hihi:

la tua opinione è condivisissima e condivisibile, la penso allo stesso modo e ho sempre pensato che uno storico che non sia revisionista in potenza non possa fare storiografia.. in ogni caso anche nolte sarebbe da leggere un po' di più di sicuro, ma credo che passeranno anni con la voglia che ho di questi tempi :hihi:

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Agosto 2016

sull'islanda mi fa ridere la moschea di reykiavik e il centro islamico sempre della capitale che sembrano una il portone di una biblioteca dove andavo a bologna quando studiavo orientalistica e l'altra la tenda che sta fuori al conad sempre di bologna nord :rotfl:

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Agosto 2016

13. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

24 Agosto 2016

Credo che queste cose importino poco a molti europei visto che per parecchi decenni il ruolo dell'URSS è stato insegnato nelle scuole trascurando proprio la clausola segreta del Molotov-Ribbentropp che stabiliva la spartizione della Polonia, anche per facilitare l'inserimento nelle democrazie parlamentari dei partiti comunisti al di qua della cortina di ferro. D'altro canto questi partiti hanno successivamente legittimato sempre più il sistema democratico-parlamentare.

Quel patto è la prova provata (come se ce ne fosse bisogno...) che in diplomazia non esiste bene/male e tantomeno "coerenza".

Naturalmente sia III Reich che Unione Sovietica avevano ottime ragioni, anche ideologiche, per stipularlo e per farsi la guerra successivamente. Proprio per questo trovo banalizzante credere che l'invasione della Polonia sia avvenuta in nome di una generica affinità "totalitaria" da parte dei due regimi.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Agosto 2016

beh certo c'è da aggiungere poi che qui da noi una coscienza europea non esiste e nessuno ha mai fatto niente per non dico crearla (già c'è, siamo in mezzo all'europa da quattromila anni) ma semplicemente palesarla e valorizzarla, in ogni caso ogni stato europeo mantiene la "sua memoria" purtroppo, infatti è ancora più utile la conoscenza approfondita di quel patto promossa da questa disattesa ricorrenza dell'unione europea, perché se ci si limita a ciò che si impara a scuola allora anche fuori dall'italia non ci sono grandi collazioni.. basti vedere del resto in paesi come l'estonia come viene insegnata la storia contemporanea..

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Settembre 2016

A Byford86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina