1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

8 Marzo 2010

Assolutamente sì, molto derivativi sulla falsa riga dei Wobbler ma da ascoltare.

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

9 Marzo 2010

Sì, i problemi alla mano Emerson se li porta appresso già da un po' di anni, e si ripresentano puntualmente: in questi anni ha dovuto annullare un bel po' di cose, come ad esempio il tour del 2005 perchè ebbe un infarto piuttosto serio, tour che poi recuperò l'anno successivo (ed io lo vidi propio in in quella circostanza, a Palermo); lo scorso anno mi pare annullò qualche tappa perchè gli era morta la madre o una cosa del genere. Quello sicuramente più ruspante è Palmer, sicuramente: sempre pronto a suonare sempre, ovunque e con chiunque. Mi ricorda un altro batterista di nostra conoscenza... :D

Grazie delle dritte, Franc. ;)

3. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Marzo 2010

Da quando dovevo andare a vedere Emerson 2-3 anni fa, in un paese qui vicino Torino,cosa che poi non ho potuto fare,non ho seguito più l'andazzo delle sue condizioni fisiche...non sapevo niente di quello che avete scritto :roll:

Su Palmer concordo,è l'unico che si è tenuto sempre in allenamento. tant'è che in quel festival londinese suonerà anche con gli Asia.. :hihi:

eh vediamo,se non scriverò niente qui lo farò tramite pm ;)

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

10 Marzo 2010

certo...molto più importanti balletto,new trolls e pfm di king crimson ,gentle giant e van der graaf

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2010

Motions of Desire del 2005 è strepitoso, il primo brano Change è veramente un bel connubio tra progressive e hard rock, una bellissima suite di oltre 19 minuti che merita davvero di essere ascoltata dalla prima all'ultima nota, ottimo tutto il reparto vocale di questa band.
    Circus of Life del 2007 è un'altro bel lavoro, in particolar modo mi ha colpito la terza traccia del disco Wath If... una ballata dolcissima ed elegante di rara bellezza;)

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Marzo 2010

Dream.. io non la penso propri così:) secondo me i Magic Pie hanno più affinità con band che suonano il neo prog che con i Wobbler grandissima band di progressive folk. cmq io le sto ascoltando tantissimo queste 2 band e devo dire che sono gradevolissime per molti aspetti.

7. guaster

guaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2010

Il Prog italiano è il frutto del dilettantismo della musica prodotta negli anni sessanta. Mancano il background, la storia, le esperienze del mondo anglosassone. Tanto per capirci dalle nostre parti non giravano in quegli anni gruppetti come Beatles o Rolling Stones. Come tutte le cose spontanee era però vivo e pieno di entusiasmo; la classe o l'originalità la possiamo trovare comunque in gruppi come BMS, PFM, Osanna e qualcunaltro. Punto dolente è vero sono i cantati spesso deboli, ingenui, timide clonazioni dei vocalist britannici ma le parti strumentali sovente facevano da contrappeso alle lacune palesate vocalmente. Le produzioni poco professionali completavano l'opera. Questi chiaro-scuri hanno creato un genere sul quale ancora oggi si disquisisce...

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Aprile 2010

quoto

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

25 Aprile 2010

raga, vedo che non esiste un topic sui Magellan e mi dispiace, francamente. Li trovo molto personali nel proprio stile per come uniscono melodie neo-prog con sonorità hard rock, metal, intermezzi neoclassicheggianti, ritmiche funky molto anni 80.

Ne vogliamo parlare? Qualcuno li ascolta, qualcuno li apprezza? A me sembra che finora non abbiano sbagliato un colpo!

10. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Aprile 2010

Cerberman, riduci la firma

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Aprile 2010

Beh sì è vero, però io vedo il bicchiere mezzo pieno: come dici, l'entusiasmo e la creatività hanno compensato alla drammatica mancanza di strutture e radici musicali rispetto alla scena inglese. Forse il prog italico è fiorito anche perchè si è riusciti a conciliare il grande rock (e jazz rock) straniero con riferimenti tutti nostrani alla musica classica, al melodramma e alla musica popolare. Questa ha fatto sì che comunque il prog italiano abbia espresso una sua identità, anche se sfaccettatissima. Guarda caso, in altri generi, dove questi riferimenti sono assenti, come l'hard rock o l'heavy metal, siamo disastrosamente in ritardo rispetto ai paesi dove sono nati e non abbiamo sostanzialmente espresso realtà degne di competere. Giusto per fare un esempio, in Italia per decenni non si è riusciti a sentire una batteria registrate civilmente in un disco rock (cosa che danneggia tantissimo anche molti dischi prog nostrani) e la cosa non è così scontata nemmeno nei dischi di oggi, con le voci altissime, etc...

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Ottobre 2011

Si' continuiamo qui il discorso prog non metal...il nuovo dei Karmakanic mi piace molto anche se lo trovo un filino troppo easy.Bel disco comunque.Mi stanno piacendo anche il nuovo Vangough,il nuovo dei Wobbler(decisamente piu' accessibile rispetto ai precedenti che comunque erano interessanti)e molto buono anche il nuovo Sky Architect,solo un po' troppo lungo

qui in streaming

progstreaming » Sky Architect – A Dying Man’s Hymn

Nel panorama non metal,comunque,i due lavori piu' belli del 2011 rimangono ad oggi il nuovo dei Subsignal(anche quello un po' troppo lungo)e i Wolverine(non so se mi sto scordando qualcuno...)

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

14 Ottobre 2011

. I Wobbler sono nostalgici del buon prog degli anni 70:) non sono i soli ovviamente ma è meglio così. Invece sia i The Tangent che i Beardfish si stanno pian piano allontanando dal prog vintage. Ho trovato interessante anche l'ultimo Sunchild sti ukraini sono proprio bravi

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

15 Ottobre 2011

Ho scoperto una band che mi sta letteralmente scioccando, vorrei esprimere i migliori complimenti per questi ragazzi, ma mi limito a dire che per me sono senza alcun dubbio la vera rivelazione di quest'anno in ogni senso. Cryptex è il nome della band Good Morning How Did You Live? il titolo del loro disco, di loro so poco (saranno nuovi di zecca), spero di saperne di più grazie a voi (almeno ci spero). Sono sicuro che tutti coloro che avranno l'opportunità di ascoltarli, non potranno che esprimere complimenti. il loro è uno stile unico e decisamente azzeccato, non saprei proprio a chi paragonarli sono troppo particolari, mischiano country, prog rock, indi rock, prog cantautorale alla Phideaux, folk etc..a volte si percepiscono pure influenze dei Tool. I Cryptex sono tedeschi la band è formata da tre ragazzi, uno dei quali suona praticamente tutto incluso ìl didgeridoo e un'altro strumento famosissimo che si chiama bluesharp:D

Ultima modifica: 15 Ottobre 2011
  15. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

16 Ottobre 2011

Salve gente,

Ho comprato di recente i primi due dischi della Third ear Band (che viene sempre inserita nel filone prog nonostante secondo me c'entri solo marginalmente, però tant'è). Devo dire che sono rimasto colpito dal loro suono particolare, e sebbene il secondo omonimo sia decisamente superiore al primo Alchemy, a me non è dispiaciuto neanche il primo... E' molto "esoterico" e ha atmosfere davvero uniche (oltre ad alcuni pezzi poco riusciti imho)...

Li conoscete? Che ne pensate?

Condividi questa Pagina