1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Muse

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da fritz, 16 Luglio 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Febbraio 2011

Premetto che questo non è assolutamente un flame (non sono abituato a farne, d'altronde), perciò vorrei discuterne con pacatezza. Una domanda semplice semplice: mi spiegate cosa cavolo hanno di speciale per essere così tanto osannati, fino quasi all'isteria collettiva? Sono anni che cerco di capirlo...:sgrat:

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

25 Febbraio 2011

Cos'hai ascoltato?
    Per me in molte canzoni sprigionano un'energia intensissima (Showbiz e Plug In Baby specialmente), altre profonde riflessioni, le canzoni sono piuttosto ricercate e, in alcuni casi, anche abbastanza "aggressive" (quasi quanto il Metal).
    Anche i loro singoli, molto più commerciali nel sound, li trovo molto belli e trascinanti.

3. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

25 Febbraio 2011

Semplice: una band discreta e tutto sommato "particolare" in un panorama musicale osceno + un sound che piace più o meno a tutti, compresi quelli che in genere di musica non capiscono niente* = innalzamento sopra la media e successo :hihi:

Come se un panchinaro dell' udinese andasse a giocare in c2, sicuramente lì farebbe bella fiura :grin:

Meglio sottolinearlo, và:

* Prima che qualcuno mi attacchi una solfa, non ho detto che chi li ascolta non capisce un cazzo, ma bensì HO DETTO che piacciono anche a chi si intende poco di musica

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Febbraio 2011

Guarda, è una delle pochissime band di cui ho rimosso perfino i titoli delle canzoni, per dirti quanto li tengo in considerazione, per cui non ricordo quali pezzi ho ascoltato. Sicuramente quelli dell'ultimo album, visto che li sparavano dappertutto a tutte le ore. Ma non è questo: il fatto è che non riesco a capire da dove derivi il loro mastodontico successo e quale sia l'ingranaggio che fa funzionare la loro enorme macchina di consenso, tutto qui. Da alcuni sento addirittura accostare a loro l'espressione "prog rock": è uno scherzo, vero?

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

25 Febbraio 2011

:pray:

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Febbraio 2011

Ribadisco: il mio intervento non ha nessun intento provocatorio nè è dovuto a snobismo, ma solo alla volontà di capire più in fondo un fenomeno.;)

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

25 Febbraio 2011

ma infatti no, però anche io mi faccio la stessa domanda da un po' :P

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

25 Febbraio 2011

Prog è esagerato, anche se, tutto sommato, qualcosa di """prog""" c'è nelle loro canzoni, sicuramente non nei singoli...
    Certe loro canzoni sono sperimentali, il loro sound è particolare, all'inizio un po' derivativo dai Radiohead (anche se più aggressivo rispetto a loro), ma nei successivi album si è personalizzato sempre più.
    Io non so cosa dirti sull'ultimo album, non l'ho sentito, ma sicuramente i primi 3 album sono abbastanza sperimentali.
    E poi, ragazzi, che tecnica...
    Altra loro dote: la bravura nei live.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Febbraio 2011

Sì, ok, ma qual è la loro peculiarità? Cosa li fa essere diversi da ogni altra band? Io, giusto per restare ai Radiohead, quando penso ai loro tratti distintivi, penso al bellissimo falsetto di Thom Yorke, ai loro album (mai uno uguale al precedente, e tutti o quasi di livello mostruosamente alto), alla loro voglia di sperimentare, al loro essere volutamente fuori dal mainstream, alle loro trovate geniali (come il far scaricare il loro album da Internet al prezzo deciso dai fans), al fatto che chiunque voglia fare rock nei prossimi mille anni dovrà per forza fare i conti con una pietra miliare come O.K. Computer ecc. ecc. ecc....

10. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

25 Febbraio 2011

Beh... hai mai sentito un falsetto di Bellamy? Fa venire i brividi, e non solo nei falsetti. Che piacciano i Muse o no, Bellamy è un cantante oggettivamente valido.
    Anche gli album dei Muse sono uno diverso dall'altro, forse ad un primo ascolto, per chi non li conosce bene, non sembrerà così, ma chi li approfondisce si accorge della particolarità di ogni loro album.
    I Muse non hanno un capolavoro del calibro di OK Computer (davvero splendido), ma in ambito Rock i loro lavori sono assai validi.

Che poi scusate... non li trovate nemmeno un pizzico sperimentali?

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

25 Febbraio 2011

Ho sentito gente apostrofare pure i Radiohead come "prog rock", per cui è semplicemente un'espressione usata tanto al chilo.

Per il resto boh, non è che ci sia da ricercare chissà quale motivo: sono semplicemente riusciti a crearsi un sound proprio e perfettamente riconoscibile, senza contare che comunque sono musicisti validi e compositori altrettanto validi. Il tutto considerato che stiamo comunque parlando di musica sfacciatamente mainstream (sia come sonorità, che come pubblico), con tutto ciò che ne consegue (passaggi esasperati in tv/radio, ragazzine urlanti, etc etc) ma che in ogni modo riesce ad avvalersi di una certa credibilità sotto il profilo musicale anche da parte di chi, solitamente, non bazzica all'interno di queste coordinate musicali.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Febbraio 2011

Guarda, uno dei motivi per cui non li sopporto è proprio la voce del cantante: insieme a quella di quello dei Maroon 5, mi dà proprio ai nervi...:D

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Febbraio 2011

La tua è una traduzione ingentilita e particolarmente forbita del concetto espresso da Spitfire...:D:D:D

14. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

25 Febbraio 2011

Ah quindi stai dicendo che chi li ascolta non capisce niente di musica? :evil:

:nono:

15. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

25 Febbraio 2011

tutti quelli che ascoltano i Muse leggono Twilight

Condividi questa Pagina