1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Luglio 2014

E' più o meno quello che diceva Signorelli nel capitolo dedicato ai ManowaR ne L'estetica del metallaro.
    Quel libro però ormai ha circa 20 anni, mi pare sia del 1994. Sulla lunga distanza, il discorso ha retto in modo (secondo me) impressionante. Hai ragione: hanno colmato un bisogno. Per la precisione, Signorelli diceva che l'unico errore di De Maio fu quello di non aggiungere un esplicito aspetto religioso al suo concetto.

Cambia poco.
    Nessun fan dei Blind Guardian si è mai beccato una chiamata alle armi pari a quella data dai ManowaR.

Faccio un altro esempio - e qui il discorso si fa delicato: il "segno del Martello" con mano e polso, inventato dalla band fin dai suoi esordi.
    Credo in realtà che non nacque col nome esplicito di "sign of the Hammer", ma non ne sono sicuro. Qualche fans nel 2005 chiese a Eric la ragione dl quel gesto, e lui disse: "cercavamo qualcosa che potesse creare un legame tra noi sul palco e i fan sotto il palco".
    Ora: che Joey conoscesse bene il concetto di teatralità, è scontato.
    Ma è davvero facile notare la "vicinanza" con i saluti militari, o quelli propri dei regimi. E' uno dei princìpi di questi movimenti.

E infatti io ci rimasi DI SASSO quando vidi per la prima volta questa scena di The Wall... che OCCHIO è del 1982:
    https://www.youtube.com/watch?v=zRvPoCWElOc
    e che tocca proprio quel tasto: da musicista rock a leader dittatoriale.

SE mi chiedessero di scommettere se DeMaio l'ha visto, io scommetterei sul SI.
    Questo non vuol dire che Joey nasconda messaggi politici filofascisti... queste sono cavolate... ma vuol dire che aveva capito che per creare un certo legame e "serrare i ranghi" serviva anche quello.

A Gwinet e Zanna piace questo messaggio.
  2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Luglio 2014

Io dico che come per un mosaico nn è una tessera a fare il disegno ma l'insieme.

E con ostinazione comunque parlo sempre di Joey, quindi ostinazione a "farla fuori da bulacco" di suonare piú forte degli altri, di tirare fuori testi in cui si parla di gente trucidata e fanciulle stuprate, cover che richiamano la bandiera nazista, i muscoli, il pelo, le donne...
    La perseveranza paga, il risultato che ottieni è che nn sei piú solo una band ma un manifesto che difficilmente ti lascia indifferente, o lo ami o lo detesti.

Ma stiamo sempre parlando di una delle sfaccettature della band.
    Avessero avuto il cantante dei Cirith Ungol che fine avrebbero fatto?
    Avessero continuato a schifare mtv scrivendo pezzi true epic?

3. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Luglio 2014

E le somiglianze con una fede politica o una religione/setta ci sono tutte.
    Solo che nn so quanto possano aver inciso sull'effettiva fama mentre di sicuro hanno sicuramente avuto un effetto fortissimo su una fetta di fan... rendendo i discorsi di Joey una sorta di sermone e il fan una sorta di crociato del vero metallo.
    E chi disprezza i Manowar ci mette poco a dire che i loro fan sono ottusi perché prendono per oro colato quello che pende dalle labbra di Joey.

Ps: ecco, in diversi atteggiamenti io spero che i Manowar siano solamente attori perchè al di lá del ridicolo alcuni di questi atteggiamenti li trovo quasi inquietanti.

Ultima modifica: 30 Luglio 2014
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Luglio 2014

.... :sgrat: .....
    APPUNTO.

E' esattamente la prima frase del mio post di due pagine fa:
    Vi siete mai fermati a "studiare" (termine un po' grosso) tutti i tasselli che Joey De Maio ha piazzato lungo il percorso della band per forgiarne lo status? Molto spesso si citano episodi singoli, ma si perde d'occhio il tutto.

Si parla della mutanda di pelo E della bandiera E delle interviste E del signofhtehammer E dei testi sulla fratellanza E dell'immagine E della chitarra sul palco E della birra E delle dediche ai fans E di tuttoquellocheblablablabla... come se fossero cose sparse.

Ma è così tanto difficile mettere insieme i pezzi di 'sto mosaico? :D
    E capire che non sono casuali?

5. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

30 Luglio 2014

Giuro che sto provando a seguire il discorso ma tra i vari commenti non capisco bene dove volete arrivare (pur avendoli letti e compresi ahaa):D

Per quanto mi riguarda i Manowar sono il mio gruppo preferito ma non prendo per oro colato quello che dice Joey, semplicemente perchè alle parole preferisco la musica. Comunque che siano dei fan più esaltati di altri (vedi quell'idiota di udo, parlo dell'imbecille palestrato ovviamente) è evidente, ma quindi, secondo voi sono questi coloro con il cervello bacato o quelli che sparano a zero sui Manowar e su TUTTI i loro fan?

6. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Luglio 2014

Aspe, hai interpretato male il mio post, nn intendevo unicamente i tasselli della figura costruita da Joey ma tasselli della band in tutte le sfaccettature come qualitá della musica, capacità tecnica, presenza sul palco, visibilitá mediatica...

Cioè puoi essere un ottimo venditore ma se il prodotto ha ANCHE delle qualitá intrinseche, riesci a venderlo meglio.

Ps: e cmq no nn sono casuali, nn mi pare di averlo messo in discussione ma anzi questa è l'ostinazione di Joey a vendere un prodotto COME LO VUOLE LUI, poi se la musica cambia com'è stato l'importante é che il dogma nn muti.
    L'unico cambio evidente nello stile che mi ricordo é stato quello del passaggio alla tenuta militare per cercare di "salire sul treno" di Stallone e degli Expendables. Entrare nel mondo del cinema accompagnati da un divo come Stallone ne valeva la pena di un cambio stilistico.
    Marketing anche qui.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Luglio 2014

Premetto che io sono -FIERAMENTE- uno di quei fan dal cervello bacato.
    No... non uno che prende per oro colato tutto quello che dice Joey. Queste sono macchiette che esistono solo nella mente dei deficienti :D Anche se io mi diverto un mondo a giocare con lo stereotipo D
    Ma sono uno che ama questa band, a cui deve TANTISSIMO, e che sosterrà fino alla morte che siano i veri Sovrani di questa musica.

Sto dicendo che, nel bene e nel male, Joey De Maio è stato un genio. Ha costruito attorno alla sua band un'aura unica - nessun'altra band ha qualcosa di simile.
    E non vuol dire che siano meglio - VUOL DIRE CHE SONO UNICI.

Siccome però è molto brutto ammettere per un solo secondo che De Maio abbia dei meriti (anche su questo topic, triste ma vero), perché poi si rischia di passare per fan-atici, il discorso prende pieghe piene zeppe di "sì, ma...", "però forse...", "è vero, eppure...", "e comunque anche..."
    :D

A Spirithorse piace questo elemento.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Luglio 2014

La band E' JOEY.
    E Joey De Maio E' LA BAND.

Su questo, non c'è nulla da discutere. Le sfaccettature della band sono da sempre parte della sua impronta - questo lo sanno tutti. Dalla presenza scenica (te lo assicuro) ai testi, a tutto quanto.

Io sto dicendo che Joey non ha solo lavorato sull'immagine: ha lavorato sull'aura stessa della band. Sulla sua storia, vera o finta che sia. Sui segni, sui dettagli, sulle dediche, su tutto.

A Gwinet piace questo elemento.
  9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Luglio 2014

La cosa è che poi il mio pensiero nn è particolarmente diverso dal tuo.
    Sul fatto che i Manowar siano una creatura di mr J. ne sono ben consapevole ma io intendo che é anche fortunato che gli artisti che ha (e con artisti parlo quasi esclusivamente di Eric) sono capaci di esaudire le sue richieste e nn solo ma ci mettono anche del proprio.

Semplicemente Joey nn riesco a definirlo genio perchè ha "solamente" perseguito il suo scopo, cioè come dici tu ha creato una cosa unica nel suo genere ma del resto nn ha mica inventato nulla.
    É stato maniacale, ha i coglioni quadrati certo, ha dato il via al movimento epic (anche se in realtá è un genere talmente fumoso che alla fine è heavy metal le cui tematiche sono epiche)... Ma un genio?

Persino i Judas Priest che hanno invento il look del metallaro nn riesco a definirli dei genii perchè lo hanno tratto dall'ambiente sado-maso omosessuale (peró li amo ^^).

Manco Tolkien è un genio, per fare quello che hs fatto ha preso a piene mani dalla mitologia e dal folklore...

Oddio forse sono io che sono un po' avaro :-)

10. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

30 Luglio 2014

Un pò si, perchè se ragioniamo così allora non c'è una cosa esistente che sia "originale"

11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

30 Luglio 2014

non va bene il paragone con motorhead e maiden mentre è giusto quello con marilin manson? mah...quello di marilin manson è sicuramente un teatrino perfettamente compatibile con il tipo di pubblico che si ritrova e nemmeno tanto difficile né da costruire né da mantenere...

Quindi manowar, manilla road, riot, ecc., sarebbero musicalmente tutti sullo stesso piano ma il successo di de maio dipenderebbe solo dalle capacità di promozione?

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Luglio 2014

Manilla Road non credo vuoi per produzioni più grezze degli album sia per un songwriting molto meno arioso delle altre due band.
    I Riot hanno sì avuto tutto musicalmente per sfondare ottime produzioni, dischi capolavoro, musicisti tecnicamente bravissimi... eppure non ce l'hanno fatta. Perchè? Beh, sicuramente non per un discorso musicale. Torna indetro nel tempo.. ti trovi davanti il vinile con la foca di Fire Down Under e quello con l'aquila di Battle Hymns. Quale compri?

Non dimentichiamoci poi che i Manowar sono probabilmente il gruppo insieme ai Motorhead che vanta il maggior numero di fans con tatuaggi della band.

A Dreki piace questo elemento.
  13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Luglio 2014

Bravo, sei tornato su una cosa che volevo riprendere.

M.Manson è un personaggio creato a tavolino, sarebbe stato uno tra un milione ma il personaggio ha fatto presa piú della musica. Ma si tratta di un contesto estremamente diverso, persone diverse, business diverso... Nn voglio usarlo come paragone assoluto.

Quello che voglio dire io, mi sono un po' perso per strada lo ammetto, è che la band rispetto a molte altre dello stesso genere e periodo aveva, Joey o non Joey, qualitá che altri nn avevano.

Se io prendo un metallaro sbarbatello e gli faccio sentire sign of the hammer e open the gates e gli chiedo chi preferisca dei due secondo voi cosa mi risponderá?
    Io sono sicuro al 90% che risponderá Manowar.

Poi prendi lo stesso sbarbatello e mandalo ad un loro concerto, fallo entrare nel mondo de maio e gli fai scoprire un mondo/fratellanza/elite/setta che altre band nn hanno.
    Ma questo per me rimane sempre il secondo step...

Ritengo fondamentale la qualitá della proposta e qui certamente Joey ha influito ma a cantare e suonare la chitarra nn era lui.
    Poi che la band vada oltre la musica è un valore aggiunto.
    E questo valore aggiunto, per me, è una figura costruita a tavolino, cesellata alla perfezione come il Marylin Manson di cui abbiamo parlato prima.
    E infine questa immagine col tempo ha contribuito a dare ulteriore visibilitá alla band.

Grazie per avermi fatto da promemoria perchè avevo proprio perso il succo del discorso :-)

14. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Luglio 2014

Ecco, se i Manowar avessero avuto i capelli cotonati, camicia fucsia e braghette leopardate dubito fortemente che ad oggi sarebbero una delle 100 (mi tengo largo) band piú famose del metal.
    Si parlerebbe di underrated...

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Luglio 2014

Oh, qua finalmente di discute :)
    Son felice, non succedeva da qualche mese ormai :happy:

... NULLA???? :shock::shock:

Il concetto di True Metal.
    Il saluto ai fans.
    Le dediche continue.
    Le autocelebrazioni.
    I deliri di potenza.
    L'Epic Metal con tutto il suo background.
    La messa in mostra del perfezionismo.
    La messa in forma delle tematiche.
    Orson Welles.
    Il contratto firmato col sangue.

.... vado avanti? :D
    Joey ha inventato tutto. TUTTO. Nessun altra band nel 19080 aveva l'atteggiamento - NESSUNA - che avevano i manowaR.
    Tu pensi che sia stata solo la naturale ostentazione-ostinazione di De Maio?
    Io ti dico che non ci credo. Che non può essere solo quello.
    Io ti sto dicendo che Joey ha letteralmente preso il suo ego, la sua attitudine, e non si è limitato ad applicarle: HA IMPRESSO QUESTE COSE SU TUTTA LA BAND.
    Ha forgiato un gruppo con delle premesse che nessun'altra band aveva, e queste erano TUTTE le premesse giuste.

Ah certo.... peccato che nessuno abbia mai regalato i dischi ai metallari sbarbatelli! :D
    E che uno i dischi se li comprava anche in base a quello che sapeva sulle band!

Quindi il metallaro sbarbatello del tuo esempio, prima di ascoltare Sign of the Hammer, aveva già (in ordine sparso):
    - visto la copertina dei precedenti dischi
    - letto 2-3 interviste
    - ascoltato un parere del suo amico che aveva visto i ManowaR live
    - fregato un singolo al negozio di dischi
    - visto qualcuno coi tatuaggi

eccetera eccetera eccetera.
    E secondo te questo non ha avuto il suo peso?
    NEGLI ANNI '80??? Quando il "metallaro" si identificava davvero con una massa?

La domanda da farsi non è "Quale disco avrebbe preferito tra ManowaR e Manilla SE LI AVESSE ASCOLTATI ENTRAMBI?".
    La vera domanda è: come ha fatto Joey a far sì che il metallaro (sbarbatello o meno) andasse a comprarsi a colpo sicuro un disco dei ManowaR, senza nemmeno curarsi di chi fossero i Manilla Road?

A Gwinet piace questo elemento.

Condividi questa Pagina