1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Novembre 2025

Durante le notti israeliane ho letto un libro bellissimo che mi aveva fatto piangere solo sentendo la presentazione alla radio:
    "La ragazza dai pantaloni verdi. Giusy, la Juve, l'Heysel" di Luca Serafini.
    Una valle di lacrime per me leggendo il libro: all'epoca avevo 13 anni, tifosissima come Giusy, ma che come tanti adolescenti non capivo cosa fosse realmente successo e felice per quella vittoria senza senso.
    Credo che sia un libro che debba essere letto da tutti quelli che erano alla tv quel pomeriggio e quella notte, in ricordo di Giusy e di suo babbo quella sera allo stadio.
    Mentre per quelli che vanno in giro con le magliette "-39" leggerlo sarebbe inutile.

La Juve e la Coppa dei Campioni (con le sfumature attuali) hanno un rapporto unico: Heysel e piazza San Carlo a Torino, il capitano Vialli e il suo destino, molto più che la miriade di finali perse e al di là di divertenti o beceri sfottò da tifosi.

Ultima modifica: 7 Novembre 2025
    A alexmai piace questo elemento.
  2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

7 Novembre 2025

Ricordo benissimo quella serata, avendo un fratello juventino... Anche da milanista mi fece male vedere quelle scene...

3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

10 Novembre 2025

Finito di leggere Gli omicidi dei tarocchi della Baraldi (per me è quella di Dylan Dog) dunque, sto giro libro di compagnia, ma thriller davvero poco convincente da fiction Rai. Avevo preferito di gran lunga un romanzo più vecchio chiamato Non ti faccio niente.

Finito di leggere sventolo il romanzo davanti ai figli più giovani, in particolare #3 che avrebbe bisogno di staccarsi dagli schermi e lui improvvisamente dice di voler leggere Dostoevskij.
    Gli dico, vabè, mi sembra una partenza audace, ma credo che tra le cose della mamma ci siano un paio di libri suoi.
    "Eh ma io vorrei leggere Il Conte di Montecristo"
    ...Di Dostoevskij...

Lo guardo commosso
    Penso a chi possa avercelo scambiato in culla.
    Gli suggerisco altri titoli, magari di autori italiani (Pirandello ad es) e lui parte dicendo di voler leggere cose che gli aprano la mente, che lo facciano crescere dal punto di vista intellettuale...

Quindi non romanzi, ma saggistica forse?
    Chissà
    Non sapevo più se fosse uno scherzo, ne come uscirne

4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

10 Novembre 2025

da oggi ti tocca girare con mignolino alzato e guardando le persone dall'alto in basso. anche un monocolo non guasterebbe,

5. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

23 Novembre 2025

Ho concluso da poco "Nove emozioni" di Kate Marvel. In sostanza parla di cambiamento climatico, ma ricorrendo a una strategia che almeno in parte funziona, vale a dire descrivere quello che sta accadendo mettendolo in relazione con le emozioni che suscita nelle persone comuni e in coloro hanno il potere di decidere se e come intervenire. Avendo già letto parecchi libri su questo argomento, l'ho trovato troppo denso di informazioni e quindi non adatto ai neofiti, ma è scritto molto bene e i riferimenti all'emotività li ho apprezzati.

Ora invece sto leggendo "Il dossier" di Timothy Garton Ash e anche se l'argomento DDR mi intriga, mi pare scritto in modo noioso e ci sono troppi nomi e date che a volte rendono difficile tenere il filo del discorso. Avevo preferito "C'era una volta la DDR" di Anna Funder.

Prossimo libro? Forse uno di Ajtmatov di cui nemmeno sapevo l'esistenza: "La ragazza dal fazzoletto rosso".

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2025

Il Black Friday ha visto un Dwight parecchio spendaccione, in materia di libri.
    Nella narrativa ho preso:

A. Christie, “Nella mia fine è il mio principio”
    P. Hoeg, “Il senso di Smilla per la neve” (colpa/merito di @Cranial Torment )
    R. Marasco, “Offerte sacrificali”
    S. King, “L' ombra dello scorpione” (versione integrale Bompiani... 890 pagine scritte in carattere 9)

“Offerte sacrificali” è il romanzo dal quale è stato tratto “Ballata macabra”, celebre film del '76 con Bette Davis e Oliver Reed.

Quanto alle letture, ho terminato “Straniero in terra straniera” e “Diceria dell'untore”.
    Ora sto leggendo “A volte ritornano” di King.

A alexmai e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  7. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

5 Dicembre 2025

Una volta finito di leggerlo, fammi sapere cosa ne pensi.

Ho appena letto il libro di Ajtmatov di cui avevo parlato nel mio messaggio precedente ("La ragazza dal fazzoletto rosso") e devo dire che mi è piaciuto, anche se "Il battello bianco" resta imbattuto.

Ora sto leggendo "Il lupo solitario" di Adam Weymouth, che narra questa storia vera:

Slavc - Wikipedia

A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

5 Dicembre 2025

Bufalino era delle mie parti,Diceria dell'untore l'ho letto anche io tempo fa.
    Le mie ultime letture invece:
    Dino Buzzati - Sessanta racconti
    Leonardo Sciascia - A ciascuno il suo
    Arthur Machen - I tre impostori
    John Steinbeck - Pian della tortilla
    Alex Michaelides - E la paziente silenziosa
    La paziente silenziosa romanzo a due facce se ce n'e' uno..
    il rapporto e il racconto terapista-paziente,la parte psicologica diciamo e' davvero grandiosa,niente di che quella thriller che fa da contorno o comunque subentra durante la storia.

A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

5 Dicembre 2025

Sto leggendo Le Streghe non Dormono, secondo romanzo di Alice Bassoli. Un taglio meno thriller e più orientato al giallo rispetto al precedente, ma comunque di piacevole lettura. Lo finirò nel weekend probabilmente

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2025

Finito di leggere “A volte ritornano” di King. Ci ho messo poco ma la scrittura fluida del Re aiuta.

Raccolta con alti e bassi.
    “Jerusalem's Lot” più che un omaggio a Lovecraft sembra un plagio (poi sai che ci vuole a scrivere un racconto interessante, se incroci “I topi nei muri” e “Il caso di Charles Dexter Ward”) mentre “La falciatrice” e “Il compressore” sono proprio brutti.
    Pensare che per anni ho giudicato male “The mangler” di Hooper, tratto da “Il compressore”: dovrò riabilitarlo, è migliore del racconto.

Mi sono piaciuti invece “Materia grigia” (fa senso), “Quitters, Inc.”, “Il cornicione”, “I figli del grano” (che avevo già letto da ragazzo) e anche l'unico racconto, assieme a “La donna nella stanza”, non ascrivibile al thriller-horror, ovvero “L'ultimo piolo”. Mi chiedo in effetti cosa ci facciano là in mezzo.

Tutto il resto è senza infamia e senza lode.
    Mi sa che King rende meglio sulla lunga distanza.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

16 Dicembre 2025

Bellissimo, non te ne pentirai.

12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

16 Dicembre 2025

Alla prima lettura lo mettevo sopra a It. Ho commesso l'errore di rileggerlo nel momento sbagliato...
    Però bello, parecchio

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

16 Dicembre 2025

Sopra a IT secondo me no, ma confermo, è bellissimo.

Sopra a IT (o comunque alla pari) ci metto 22-11-63 e Pet Semetary.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Dicembre 2025

Vi farò sapere, anche se so già che lo inizierò nel 2026 e che ci vorrà un po' di tempo per finirlo.
    Mi aspetto i soliti pregi e i soliti difetti dei romanzi di King.

La storia comunque la conosco già, avendo guardato il tedioso TV-movie di Mike Garris che fu trasmesso, eoni fa, su Italia 1 in seconda o terza serata, e che registrai prontamente sulle mie fidate VHS.

C'è di buono che non ricordo praticamente nulla, a parte l'ambientazione post-apocalittica.

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

18 Dicembre 2025

Anche io adoro 22/11/63... Pet Semetary bellissimo, dovetti smettere di vedere il film perchè mio figlio a quell'epoca era uguale al protagonista, non ce la facevo proprio...

Condividi questa Pagina