1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Diamond e Mercyful Fate

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da -Joey DeMaio-, 20 Settembre 2004.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    17 Febbraio 2021

    Difficile scegliere tra i concept del Re ma di sicuro è ottimo. Però The Eye con le storie dentro al convento rimane il mio preferito, ah i preti e le suore...
     
    A Aslan piace questo elemento.
  2. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    17 Febbraio 2021

    "È la Notte di Halloween! La leggenda dice che il fantasma risorgerà!"
    Perciò eccomi qui! :D
    Ragazzi, senza sindacare i gusti, perché giustamente ognuno ha i propri, e ne ho sentiti tanti! Il RE non è l'unico mostro sacro del Metal dalla voce bizzarra! Ho già detto che ho conosciuto più di uno disprezzare gente del calibro di Lemmy, Ozzy e Udo, esclusivamente per la voce! Io penso che una voce "bizzarra", per così dire, e che esca dai canoni, nel Rock e in ogni sua connessione sia sempre un valore aggiunto! Basta che riesca bene!
    Nel caso specifico del RE, l'ho detto tante volte, penso che sia la cosa più maligna che esista! Non riesco a pensare a niente di più malvagio, perciò direi che gli intenti siano raggiunti a pieni voti! Laddove la sensazione che si ha nel sentire parlare di demoni che sorgono dagli Inferi e si manifestano sulla Terra, di giuramenti di eterna fedeltà a Satana con tanto di citazioni bibliche o da letteratura occulta, di fantasmi accecati dalla vendetta che prendono possesso di vecchie case lanciando maledizioni, e quant'altro... raccontate in falsetto! È una cosa che innesta nella mente una sensazione di... sbagliato! Ma non solo il falsetto, anche il fatto che i cambi di voce siano continui e improvvisi!
    Provo a farvi un esempio:
    Immaginate qualcosa di spaventoso: una bestia feroce con le fauci spalancate e la bava alla bocca che ringhia contro di voi! Fa paura! Non hai il minimo dubbio che la situazione sia pericolosa, ed è proprio quello che è! Lì davanti a voi! Ecco, facciamo finta che questo sia il Metal estremo! Una minaccia diretta, inequivocabile e indubbiamente efficace!
    Ora immaginate una cosa tutt'altro che minacciosa, anzi, magari ridicola: un pagliaccio che ride allegro, gioca coi birilli, fa le capriole, i pop corn e lo zucchero filato!
    A meno che non ne abbiate la fobia, fa ridere i bambini, simpatia agli adulti, e sogghignare per l'imbarazzo i cinici!
    Ora immaginate la stessa scena con lo stesso clown che fa queste cose... però di notte. Senza nessun'altro intorno. Lontano dalle abitazioni. E il clown è imbrattato di sangue! Non è minaccioso, non digrigna i denti! È allegro! Però è imbrattato di sangue! Ed è notte e siete soli!
    Oppure immaginate di essere Alice! No, non il nostro ;), intendo proprio la Alice di Carroll! Siete una bambina che si è persa in un posto sconosciuto, non trovate la strada di casa, avete paura, e tutte le persone che incontrate sono estranei a cui volete provare a chiedere aiuto, e lì per lì non sembrano essere cattivi... ma più tentate di ragionare con loro più vi accorgete che sono tutti matti ed è impossibile usare la logica! Voi ercate di chiedere aiuto, in lacrime, che volete tornare a casa, e loro vogliono invitarvi a prendere il tè, a cantare filastrocche, a festeggiare non compleanni e giocare! Salvo poi arrabbiarsi in maniera spropositata, improvvisa e fuori luogo perché avete sbagliato una parola!
    Ecco, questa è la sensazione di sbagliato a cui mi riferivo! E tutto questo è la voce King Diamond!
    Chi lo ritiene ridicolo vede solo il clown o il matto che beve il tè! Senza accorgersi che nel frattempo fuori è notte, è buio, siete soli e lontani da casa ed è tutto imbrattato di sangue! Ma il clown e il matto non sembrano per nulla a disagio! E voi? :sadic:
     
    A Blitz piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    17 Febbraio 2021

    Così tanta gente che lo trova indigesto... non può essere una casualità o una carenza di fantasia, dai.

    Che poi il problema è il falsetto, non la voce del Re. Una voce con la quale si possono avere delle difficoltà è quella di Udo ma il timbro naturale di King Diamond, a mio avviso, è molto piacevole e quando lo incattivisce mi manda ai matti. Il falsetto invece è una modulazione aggiunta, utilizzata scientemente per sottolineare certi passaggi dei suoi concept e/o per interpretare i ruoli femminili. Un innesto che può piacere o meno e visto che a così tanta gente non piace, un motivo deve pur esserci.

    Io non ho mai avuto alcun problema con Tim Baker dei Cirith Ungol o Gerrit Mutz dei Sacred Steel eppure conosco gente che non riesce a sopportarli: ne ho dedotto che faccio parte di una fortunata minoranza. Tutto qua.

    In sostanza mi pongo in una via di mezzo tra Reign e i fan irriducibili come te: mi piacciono gli album di King Diamond e anche la voce, ma ho iniziato ad ascoltarli nonostante il suo falsetto, non perché mi piacesse il suo falsetto.
    Ormai ci ho fatto l'abitudine, mi sembra grossomodo normale e non riesco a immaginare quelle canzoni cantate in un altro modo. Se non ci avessi fatto il callo, però, oggi il meccanismo non scatterebbe.

    Questa è l'unica cosa che posso consigliare: darsi tempo, partire dai pezzi/album più accessibili, in cui il falsetto viene dosato meglio. Che poi a volte non lo utilizza affatto, tipo in "Daddy":
    oppure lo usa in modo diverso. Cito "Help!!!", in cui il falsetto risulta così stridulo da risultare meno esasperato del solito (impressionante, tra l'altro, la velocità con cui passa da un timbro all'altro), più vicino alle invocazioni d'aiuto di un pazzo, per l'appunto:
     
    A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  4. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    17 Febbraio 2021

    Si tratta sempre di opere, e quando escono dai canoni si sa a priori che il pubblico si riduce. Che poi di fan incalliti King Diamond ne ha sempre parecchi, lo sappiamo! Proprio di nicchia non si può definire più di tanto. Oltretutto non dimentichiamo che la maggior parte dei gruppi estremi si dichiara suo fan, così come gente più o meno sua contemporanea come gli Slayer, coi quali c'è anche amicizia. Più una bella manciata di gruppi clone, molti proprio della sua epoca.
    Sì, capisco che vuoi dire! Con Udo si può avere difficoltà ma quella è proprio la sua voce. Stesso discorso per Ozzy o Lemmy che ho citato prima, mentre invece King Diamond lo fa apposta. Sta di fatto che per me risulta essere una scelta tremendamente efficace!
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    17 Febbraio 2021

    Stavo aspettando da giorni un pretesto



    Che meraviglia, mi eccito come una scolaretta
     
    A Peste Noire e Aslan piace questo messaggio.
  6. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    17 Febbraio 2021

    Beh, questa è un capolavoro, come pure quest'altra



    P.s.: @VicRattlehead si è convertito con la stessa velocità con cui King Diamond cambia voce! (Questa mi è venuta in mente e dovevo dirla!)
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    17 Febbraio 2021

    Meglio lui:

     
    A Aslan piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    17 Febbraio 2021

    Curiosamente penso che sia stato proprio lui a sbloccarmi.
    Ci sta :D
    Ascoltando le cover tra le due preferisco decisamente Curse.
    Non fraitendetemi, Ripper ha una voce della madonna ma le modulazoni del Re se le scorda.
     
    #2213
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Febbraio 2021

    Ripper è una bestia, davvero. Ha avuto una carriera un po' sfortunata, ma ha un talento e una dedizione alla causa del metallo grandi così
     
    A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    18 Febbraio 2021

    Grandissimo cantante: il problema è che nessuno lo accettò al posto di Halford e che non è mai riuscito ad avere un grande gruppo intorno a lui che potesse fare grande musica. Curioso di sentirlo con KK adesso.
     
    A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Febbraio 2021

    A me i 2 album con gli IE piacciono, anche se sono un po' pesantucci, pachidermici. Ciascuno contiene almeno 3 o 4 pezzoni e molti brani buoni
     
  12. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    18 Febbraio 2021

    Per me quest'album rimane una delle migliori cose fatte dal buon Ripper:

     
    #2217
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
    A Aslan, Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    18 Febbraio 2021

    Suggerisco di parlare di King Diamond nel topic dei Judas Priest e dei Mercyful Fate in quello degli Iced Earth.
     
    A Blitz e Peste Noire piace questo messaggio.
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Febbraio 2021

    E di dwight in quello del nu metal
     
    A Blitz e Peste Noire piace questo messaggio.
  15. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    18 Febbraio 2021

    Ma anche a me piacciono, e' che sono troppo mattoncinosi.

    Effettivamente :sorry:...
    :hihi:
     
    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina