1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Settembre 2015

Io black clouds l'ho ascoltato davvero poco...lo devo recuperare. Il punto secondo me, al di là dei gusti e delle opinioni di ciascuno, è che fino a quando c'era Portnoy, pur restando confinati nel proprio onanismo musicale, provavano sempre a guardare avanti, aggiungendo qualcosa di diverso nel proprio sound. Adesso sembrano una cover band dei DT. Continuo a dire, al di là dei risultati. Possiamo discutere fino allo sfinimento se Train of thought sia un buon album, una ciofeca o per qualcuno anche un capolavoro...almeno era un qualcosa di differente. E non so, preferisco questo, anche mal riuscito piuttosto che un disco, magari ben fatto, ma che alla fine è puro materiale per soli fan di chi si limita a svolgere il "compitino". Poi non è che il nuovo album lo abbia sentito chissà quanto eh, magari la mia impressione è solo pregiudiziale e ferma ai primi ascolti...può essere, non dico che non mi sbagli. Certo, adesso come adesso non ho voglia di concentrarmi sul nuovo album...forse anche questo. Non mi stimolano all'approfondimento.

Sono uno dei pochi, credo, che non considera una cagata Octavarium...

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

1 Settembre 2015

Wither non piace manco a me, la trovo abbastanza banalotta e scontata, ma l'album in generale lo trovo molto buono. Poi, per carità può anche non piacere, ma non me lo paragonate all'ultimo dai che è il nulla più assoluto.

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

1 Settembre 2015

Disse quello che ancora segue Ligabue :lookaround:

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

1 Settembre 2015

...e Shakira :hihi:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

1 Settembre 2015

A Pierluigi e Flea piace questo messaggio.
  6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

1 Settembre 2015

L'ultimo ha molti punti deboli infatti, ho preferito di gran lunga A Dramatic Turn of Events. Se non fosse stato per Illumination Theory, sarebbe stato da buttare, alla fine le uniche tracce interessanti dopo la suite sono le prime, ma almeno si può sentire. Black Clouds, Octaminchia e dischi vari non riesco proprio ad ascoltarli. Ma questo è il bello dei fan dei Dream Theater, ce ne sono di varie tipologie, io faccio parte di quella dei pro-Mangini, pur ritenendo i migliori quelli con Portnoy-Kevin Moore.

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Settembre 2015

Black Clouds riporta i DT a fare i Dream Theater dopo tanti anni....e lo dice uno che apprezza Octavarium e, (almeno un po') anche Systematic Chaos !!e Wither mi piace e molto...

L'ultimo lavoro ha parti buone e altre mediocri...Illumination e The Bigger Picture sono le mie preferite, poi sia chiaro non ha picchi in negativo ed è ascoltabilissimo (forse troppo)...però manca di personalità così come mancano hit di tutto livello...

Forse dell'ultima epoca l'album che preferisco è A Dramatic Turn of Event.....contiene tutti gli elementi che li hanno resi famosi...ce ne accorgiamo dal Break di Piano di On The Backs of Angels e ne abbiamo la definitiva conferma con Breaking All Illusion...forse la miglior canzone dei DT del nuovo millennio !! Tolta Build Me Up, Break Me Down il resto è tutto su livelli di una "The Bigger Picture" ed "Illusion"..

8. .xadhoom95.

.xadhoom95.
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

16 Settembre 2015

I liquid tension experiment come tecnica superano del tutto i dream theater ? E se è vero mi potete citare altri gruppi che superano i DT ? Grazie.

9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

16 Settembre 2015

Mah, se vai su lidi progressive Death, vai sul sicuro. Prova i Gojira o i più recenti Fallujah. Poi se esplori la scena avant-garde ne trovi a bizzeffe di gruppi tecnici.

10. .xadhoom95.

.xadhoom95.
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

16 Settembre 2015

Quindi si potrebbe dire che anche gli Opeth sono superiori ai DT ?

11. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

16 Settembre 2015

No.

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

16 Settembre 2015

Non saranno mai più tecnici di Richard Benson

A forza panino piace questo elemento.
  13. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    213

16 Settembre 2015

Prova ad ascoltare Bozzio-Levin-Stevens,altro progetto strumentale degli anni LTE...Bozzio come batterista sta anni luce avanti a Portnoy:già:

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.777

16 Settembre 2015

Ma infatti! Io vorrei un progetto strumentale richard benson+eddie antonini, a "cromeggiare" come se non ci fosse un domani! Sarebbe il disco strumentale definitivo

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

A Pierluigi piace questo elemento.
  15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Settembre 2015

Così, giusto per

Tuttavia, la domanda è mal posta. La musica non è una gara e ci sono semmai diversi stili. Ad esempio, i Fates Warning non sono più tecnici dei DT ed i musicisti (batteristi a parte) sono meno virtuosi, ma la loro musica è più cerebrale e difficile. Ed i batteristi (Zonder e Jarzombek) sono decisamente più tecnici di Portnoy. Così come gli Psychotic Waltz singolarmente sono meno bravi, ma la loro musica sul piano ritmico è più contorta (i primi almeno), anche se i chitarristi non arrivano al livello di Petrucci.

Ultima modifica: 16 Settembre 2015

Condividi questa Pagina