1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Def Leppard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da dragontown1978, 6 Ottobre 2004.

  1. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    fantastici anche joe,caro eury??mh..posta posta..
     
  2. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    23 Giugno 2009

    Da fan dei Leppard sono in parte d'accordo con te, in parte però perchè non capisco il paragone con i Maiden. L'affermazione che i Maiden non fanno un disco decente da anni è puramente soggettiva e può essere tranquillamente ribaltata parlando dei Lepps e non se ne esce più. Sono innumerevoli le differenze sotto tutti i punti di vista e per affermazione stessa di Elliot che non vuole più sentirsi affibiare l'etichetta di metal, penso che paragoni con Dream Theater e Ozzy (entrambi odiatissimi da una buona parte di metalheads negli ultimi anni e pure della critica) non c'entrino molto. Come disse Elliot, i Lepps da anni puntano ad essere ricordati assieme a gruppi come Queen, Mott the Hoople, Zeppelin o Bowie...se dobbiamo fare dei paralleli trovo più vicini loro che Metallica e Co.
     
  3. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    ti quoto brightron..mitici leps!
     
  4. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    24 Giugno 2009

    quoto anke io
     
  5. Wasted625

    Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Novembre 2003
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    55

    24 Giugno 2009

    Anche Metallica, Guns e Motley hanno preso le distanze dal metal, ma se ne parla sempre (specie per i primi due).
    Gli ACDC hanno sempre affermato di NON essere una metal band, come anche i Kiss o i Rush, pero' è sui media metal che se ne parla mica su giornali e riviste dedicate al pop (se non in minima parte).
    E gli Whitesnake? Sono realmente una Metal band? Direi di no, almeno non nei termini in cui stiamo parlando, ma le copertine dedicate a loro si sprecano negli ultimi anni (e la cosa mi fa piacere, chiariamo).
    Il paragone con i Maiden è azzeccato perchè i loro ultimi dschi dividono il pubblico esattamente come quelli dei Leps, hanno venduto pressochè lo stesso numero di copie e negli anni 80 dividevano la leadership in ambito metal (Maiden in Europa e Leps negli USA).
    La differenza è che quando esce un disco degli Irons ci sono squilli di fanfara e pagine e pagine di servizi, quando esce un disco dei Leps si va diametralmente dalla parte opposta: semplicemente non ci sono servizi, interviste, nulla di nulla. Se un giornale o un website si dimentica di recensire un disco del Leopardo la cosa appare perfettamente normale. Questo è il RISPETTO (o meglio la mancanza di rispetto) di cui parlavo prima. Ti sembra che mi inventi qualcosa? Allora ti faccio un altro esempio: Qualche annetto fa è uscito un bel box set dei Maiden con l'inedito (mica tanto) Beast Over Hammersmith. Al solito è stata fatta mega intervista a Nicko di 4 pagine con annesso servizio di 2 pagine sul box set (vi devo anche dire nome e numero del magazine?) più altre 2 pagine sul ricordo dela data italiana del 86 dei Maiden con I WASP, più una bella copertina che ritrae la band all'epoca di Number of the beast.
    Attualmente è uscito il primo live ufficiale dei Leppard (cosa che molti fan auspicavano da anni) nella deluxe edition di Pyromania e, occhio, non dico che debba essere messo in copertina (cosa che meriterebbe e che ai Maiden sarebbe successa), ma non se ne parla e non se ne parlerà per niente, e tutto questo risulterà assolutamente normale.
    Quanti di voi 2 anni fa hanno letto una, dico una, recensione della deluxe edition di Hysteria?
    E se fosse uscita una deluxe edition, che ne so, di Powerslave o di Ride the Lightning o Appetite for destruction sarebbe avvenuta la stessa cosa?
    Vi sembro un rincoglionito paranoico oppure un minimo di ragione ce l'ho? :sadic:
     
  6. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    24 Giugno 2009


    Nel music business ci sono delle regole ferree se non vuoi sparire o diventare un reperto archeologico. Alcuni gruppi preferiscono così (niente di male) e scelgono di essere ricordati per qualche vecchio successo - è la legge del marketing e non penso che ai Lepps faccia schifo vedere Hysteria continuare a vendere mentre Slang non se lo ricorda più nessuno. Hanno fatto le loro scelte altri invece hanno altre tattiche. I Maiden la TV non li passa, loro hanno puntato tutto sul live e sul merchandising creando unfenomeno mondiale duro a morire proprio perchè non basato su un successo "mordi e fuggi" alla MTV, che paga al momento ma che poi ti sbatte nel dimenticatoio e tanti saluti. Poi ogni gruppo, come ogni impresa economica ha la sua politica di marketing. I Metallica (i più furbi) hanno combinato un approccio più true alla Maiden ad uno più soft alla Lepps, mantenendo uno zoccolo duro di hardcore fans cosiccome lo spettatore occasionale di MTV che di metal non capisce (e non vuole capire) niente, gli Whitesnake (più che altro Dvid Coverdale) si sono reinventati a metà anni 80 creando uno strano ibrido hair metal/Zeppelin sound che in USA andava per la maggiore. Hanno sfruttato al massimo il momento e poi sono vissuti di rendita prima di tornare con l'ultimo - ma solo con quello: da Slip of the Tongue in poi erano trattati molto peggio dei Leppards, addirittura in Inghilterra alle conferenze stampa degli album anni 90 si presentavano a malapena 2 giornalisti.... I Guns'n'Roses hanno saputo creare un fenomeno grazie anche al marketing devastante e ai milioni di $ investiti dalla casa discografica,poi sono implosi nel giro di pochissimi anni disintegrandosi e anche per loro non c'è Chinese Democracy che tenga...lo sappiamo bene.
    Gli AC/DC sfuggono a tutte le regole anche perchè parliamo di un gruppo nato negli anni 70 che ha passato ogni confine e anche se qui in Italia pochi ci credono, in Germania, USA, Francia e praticamente in tutto il resto del mondo Angus & CO. sono visti come un gruppo a livello "pop" di massa. In Germania ti ascolta Angus & Co. il metallaro, la casalinga, il bambino di 8 anni, il discotecaro, il rapper o quello che di musica non gliene può fregare di meno e li fischietta quando li sente in sottofondo al supermercato (mmaginate una cosa in Italia...). Perchè questo avvenga ci vogliono:
    1) un manager con i controc*******,
    2) una casa discografica che ti supporta in tutto
    3) un'attività live a livello globale
    4) ricambio generazionale tra i fans (vedi Maiden e AC/DC)
    5)capacità di creare nell'immaginario collettivo eventi, più che concerti e rock stars/icone immortali
    6) tenuta fisica di un ventenne in un corpo di un cinquantenne
    7) un po' di cattiveria in quello che fai perchè non sei la Pausini (che comunque a livello di business è bella tosta pure lei)
    8)non sputare nel piatto dove mangi (Whitesnake, AC/DC, G'n'R non hanno mai affermato di essere metal - i Leppard si)
    o se devi farlo, scegli un modo meno traumatico per i fans che ti seguono fin dall'inizio e ti hanno portato ad un primo successo, sappiamo come sono i fans metal, non dimenticano facilmente.
    9) una pianificazione mondiale nei minimi dettagli e una presenza continua sul mercato in qualsiasi modo.
    Se la casa discogafica dei Leppard avesse detto "Finalmente il primo vero live dei Lepps" (anche perchè è un concerto stratosferico che consiglio a tutti) e non "la ristampa di Pyromania + un live"e avesse fatto
    un'operazione solo ed esclusivamente incentrata sul live con un DVD abbinato con documentario sul periodo la ricaduta sarebbe stata senz'altro diversa. Ma guarda caso hanno pensato bene di puntare ancora su Pyromania....che strano.... del resto in USA, il loro mercato più forte ormai il loro pubblico è fatto di nostalgici 40/50enni che stranamente vivono sempre e solo di Pyromania e Hysteria e di Bringign' on the Heartbreak... e a loro del concerto al Forum non gliene può fregare di meno.
    Se a Joe e soci va bene così, amen. Io me li ascolto lo stesso ma non me la sento di vederli come i poveri indifesi vittime dei pregiudizi e martiri della cattiveria umana universale. Hanno fatto le loro scelte, a me piacciono lo stesso e di sicuro dei nostri discorsi non gliene frega nulla mentre contano i milioni del loro conto in banca. Torno ad ascoltarmi On Through the Night.
     
  7. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    anche qua altro quotone..
     
  8. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    25 Giugno 2009

    mi accodo al quotone..
     
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Giugno 2009

    il punto è comunque vario..

    Va considerato che i punti di forza dei DEFS musicalmente diventarono poi punti deboli nei 90'.

    Le faraoniche produzioni, le grandi melodie,i cori sinfonici e immensi, non dico che "smisero di piacere" al pubblico(perchè in pratica non è vero) ma non fecero più parte dei "valori" musicali che il music business aveva interesse a promuovere.

    In pratica, detto in soldoni, gruppo come i LEPS vennero ostracizzati dal mercato e andarono avanti a vendere comuqnue con poco più delle proprie forze.

    I maiden non fecero mai parte dello "star system" del rock, mentre gli AC DC, per loro meriti o per cause esterne, non subirono mai lo stesso trattamento... forse perchè a)venivano dai 70 b)non legarono mai il proprio nome ad un concetto di immagine che veniva pompato in tv dai media.

    Il problema dei Defs allo stato attuale(se di problema vogliamo parlare) va ricercato in cause molteplici, alcune sicuramente "interne" ma la maggioranza di certo esterne.

    questo a grandi linee, poi credo hce europa e USA verso i leps si comportino diversamente.
     
  10. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    25 Giugno 2009

    La musica è pubblicizzata sui grandi circuiti da MTV che spalleggia il pop rock hip hop melodico.

    Non c'è stato, per esempio, lo stesso impatto mediatico che i Guns avevano a cavallo tra gli 80 e i 90 con Chinese, vuoi anche per quel cazzone di Axl che ha fatto zero pubblicità al disco tanto atteso.

    Su quei canali trasmettono merdamusica e quindi pubblicizzarsi ed influenzare i gusti del pubblico non è cosa per queste band, ed è meglio così. Per dire che un gruppo decisamente modesto come i Coldplay sono ora indicati come rockettari del momento a me fa ridere.

    Da fan bisogna riconoscere che fare un bel disco oggi non va più preso seriamente, intendo un disco ragionato e ricercato nei suoni. Ad ascoltare i dischi dopo Adrenalize quelle sfumature che si sentivano in Hysteria non si avvertono che minimamente.

    Poi per me i Leppy han fatto sempre una manciata di canzoni buone, ma quando vado a vedere la mia tracklist ideale di un loro concerto non trovo grandi capolavori recenti per un gran finale.
     
  11. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    anche questo è vero..peccato pero..
     
  12. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    26 Giugno 2009

    il punto sono proprio le radio, dal momento che hanno smesso di supportarli sono spariti dalle orecchie della massa. sicuramente ci sono ascoltatori distratti che ascoltano molta radio a cui piacevano e pensano che non fanno più dischi.
     
  13. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    esatto..è colpaa nche delle radio..
     
  14. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    26 Giugno 2009

    lo stesso discorso delle radio si può fare sugli scorpions. le ballate di qualità le fanno sempre ma le radio dopo il periodo wind of change li ha praticamente abbandonati.
     
  15. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    26 Giugno 2009

    Sicuramente quoto madelyne...ma anke il discorso pubblicita' e' giusto...Long way to go sembrava un singolo ke doveva spacare il mondo...invce neanke il videoclip gli hanno messo in rotazione...
     

Condividi questa Pagina