1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2009

Cavolo, ma poi alla fine se vogliamo parlare di tecnica casca l'asino, perchè se per questo neanche Dio ha una gran tecnica... Entrambi i cantanti puntano tutto sul timbro, che poi alla fine è una cosa quasi innata, che si sviluppa ma fino a un certo punto. Io di evoluzione personale e artistica non ne ho sentita in nessuno dei due.

I cantanti tecnici sono altri: Ian Gillan, Rob Halford, Phil Anselmo, Eric Adams , Freddy Mercury etc...

Questi cantanti sopra citati hanno un estensione e una capacità vocale da far invidia ai cantanti lirici.

YouTube - Deep Purple - strange kind of woman

8:37 questa è tecnica cari miei :D

Per cui, non parliamo di tecnica che è meglio ;)
    Ozzy ha un timbro particolare, malato, una voce da stregone lo definirei, che per i vecchi sabbath era perfetta. E io quando penso ai sabbath penso ai primi dischi. Con Dio è cambiata completamente atmosfera.

Dalla magia nera del sabba nero si è passato alle storie epiche dei bambini dell'oceano e all'inferno e paradiso :D

2. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2009

gillan senz'altro. E' stato il cantante più tecnico che abbia lavorato coi sabbath a parer mio ;)

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Giugno 2009

Hughes credo lo sia di più, però...;)

4. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

21 Giugno 2009

Questa che hai detto è veramente grossa;)

Gillan e Halford per lo più li reputo dei grandi screamer:P concordo su Eric Adams e su Freddie Mercury;)

5. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2009

Una bella voce, ok, ma non ho mai visto un evoluzione artistica in lui... :(

6. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

21 Giugno 2009

7. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2009

?????????

8. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

21 Giugno 2009

Prosciutto sugli occhi :hihi:

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

21 Giugno 2009

Leggendo qui e lì in vari forum, spesso ho letto persone affermare che Ozzy non è un bravo cantante, che ha un'estensione limitata, e così via.

Ora, io non sono chissà che esperto, ma ascoltando la voce di Ozzy sia nella sua carriera solista, sia coi Black Sabbath, la sua estensione mi è parsa tutt'altro che limitata, e il suo stile tutt'altro che pessimo.

Certo, se prendiamo in considerazione Ozzy nell'ultima decina d'anni, è palese che il registro più alto è andato a farsi benedire, e che dal vivo la sua voce ogni tanto traballa. Ma stiamo parlando di un uomo di 60 anni, con alle spalle una vita di eccessi di ogni tipo.

Ma prendiamo in considerazione gli anni d'oro dei Black Sabbath: ad esempio una Sabbath Bloody Sabbath, una Killing Yourself To Live, una Hole In The Sky, o una Symptom Of The Universe. Perchè viene detto che Ozzy ha un'estensione limitata? Non sarà un Rob Halford o un James La Brie, ma io sento un cantante eccezionale, che spinge la sua voce molto in alto, ed ha un timbro potente, ma soprattutto molto personale. O ancora, dalla sua carriera solista, prendiamo una Crazy Train, una I Don't Know, una S.A.T.O., una Mr. Tinkertrain... io sento un cantante che con la sua voce ci sa proprio fare.

Ancora, perchè si dice che Ozzy sappia cantare solo in un modo? Io ricordo un po' di canzoni dove la sua voce è assume un timbro diverso, a tratti profondo, rispetto a quello che tutti siamo abituati a sentire: Planet Caravan, Solitude, Johnny Blade, Psycho Man, Mama I'm Coming Home, I Just Want You, Lay Your World On Me, e sicuramente qualcun'altra che ora mi sfugge.

Inoltre, bisogna anche sfatare il mito che Ozzy nei Black Sabbath non partecipasse per nulla al processo compositivo: oltre ad essere l'autore delle melodie vocali, contribuì scrivendo alcuni testi (sebbene la stragrande maggioranza, comunque, fosse opera di Geezer), componendo un paio di canzoni, suonando l'armonica in The Wizard e le tastiere in una manciata di tracce da Sabbath Bloody Sabbath e Sabotage.

Ciò che è innegabile, però, è che Ozzy abbia dato tantissimo al metal, che la sua voce sia una delle più famose e inconfondibili di tutto il panorama rock, e che il suo stile e la sua creatività vocale siano stati fra i principali ingredienti del successo dei Black Sabbath. Un cantante come Ronnie James Dio sarà anche superiore in quanto a preparazione tecnica ed estensione, ma - nota strettamente personale - a livello emotivo non mi comunica nulla. Un cantante può avere tutta la tecnica che vuole, ma se non riesce ad emozionarmi... della tecnica me ne faccio poco.

Tony Iommi è chiaramente il motore principale dietro la musica dei Black Sabbath, ma dubito che il gruppo avrebbe avuto tanta fortuna se le canzoni non fossero state cantate dalla voce unica di Ozzy Osbourne. Avete provato ad ascoltare i classici di Ozzy cantati da qualcun altro (Dio, Gillan, Martin...)? Per me sono inascoltabili, e non per carenze del cantante di turno (ovviamente), ma perchè mancano della passione, dell'anima, della personalità che Ozzy sa metterci.

My two cents :)

Ultima modifica: 11 Gennaio 2010
  10. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

21 Giugno 2009

Non so l'armonica, ma in Sabbath Bloody Sabbath le parti di tastiera portano la prestigiosa firma di Rick Wakeman, mentre in Sabotage quella di [FONT=Verdana,Arial]Gerald Woodruffe[/FONT]

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

21 Giugno 2009

Rick Wakeman ha suonato solo su Sabbra Cadabra, è così riportato sul libretto stesso del disco. Le tastiere sono attribuite ad Ozzy su Killing Yourself To Live e Who Are You.

Per quanto riguarda Sabotage, le tastiere ogni tanto vengono attribuite a Gerald Woodruffe, ma lo stesso Woodruffe lo ha smentito sul sito black-sabbath.com, e ha dichiarato che l'unico album che abbia mai registrato coi Black Sabbath fu Technical Ecstasy. Am I Going Insane (Radio), da Sabotage, fu composta interamente da Ozzy (uno dei suoi pochi contributi, in questo senso).

Anzi, pensa che stando alla Black Sabbath FAQ di Alexander Rack, Ozzy in qualche occasione ha suonato le tastiere anche dal vivo, per Sabbra Cadabra.

Ultima modifica: 21 Giugno 2009
  12. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

21 Giugno 2009

Nei crediti dei due album su Black-Sabbath.com però non è riportato. Vabbè, cmq no problem, figurati se mi cambia le cose ;)

Tornando alla precedente storiella, qui nessuno dubita della GRANDEZZA di Ozzy. Mi pare il caso di sottolinearlo perchè sembra che se uno ama Dio automaticamente odia il Madman. Non è così

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

21 Giugno 2009

Quei crediti non sono aggiornati, lo disse il webmaster del sito sul forum ;)

La dichiarazione di Gerald Woodruffe la trovi qui: Black Sabbath Online: Band Lineup History

[FONT=Comic Sans MS,Arial]"I joined Sabbath as keyboard player in May 1975, and my place was to recreate the overdubs from all the previous albums. I did not record anything with the band until the Technical Ecstasy album, which I actually wrote about half of the music for! You will notice that in the reissues my name has been erased from all the credits I do not know why. I think it is a legal issue, but I do not mind as it was such a long time ago. I always got on well with all the band I especially was fond of Bill as he was such a kind and caring person."[/FONT]

No, beh, personalmente non intendevo questo... però vedo che, in generale, si tende a spalare un po' troppa merda su Ozzy, anche quando non se lo merita.

14. Gentario

Gentario
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2009

Hai ragione: non ho specificato bene quando ho scritto "come cantante è nullo". Io mi riferivo esclusivamente alla sua tecnica vocale, non alle innumerevoli influenze esercitate su molti artisiti successivi.

Dario

15. Gentario

Gentario
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2009

Prova a cercare su you-tube la sua prestazione all' U.S. Festival del 1983 e ascolta come la voce di Ozzy sia traballante.

Dario

Condividi questa Pagina