1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Yes

Discussion in 'Progressive' started by METAL_KILLER, Jun 14, 2006.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Jun 23, 2013

I risultati finali:

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 23, 2013

Madonna che freddezza :lookaround:

Mountain King likes this.
  3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Jun 23, 2013

Ringrazio tutti quelli che hanno votato -chi si è aggiunto, chi ha sempre votato, chi s'è perso- :beer:

@fede: :lookaround:

4. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 23, 2013

grazie a te per la gestione del contest dello yes contest :D

o contest dei quattro gatti :lookaround:

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 23, 2013

Speriamo di essere di più al mio dei Porcupine Tree :hihi:

6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 23, 2013

Esattamente. Preferisco, per fare un esempio Rush, Xanadu a Hemispheres book II, perchè è tutto perfetto... forse il mio problema con CTTE è che non ho mai letto il testo? :(

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 24, 2013

Certo che e' incredibile come le cose vengano stravolte:uno dice che le canzoni piu riuscite degli Yes sono quelle tra gli 8 e i 12 minuti piu' che le lunghe suite, e in breve la cosa viene cambiata in un generico"non vi piacciono i pezzi lunghi""non potete essere cultori del prog"...e addirittura si mette in dubbio che mi possa piacere Supper's Ready:facepalm:
    Ancora un paio di giorni di contest e finivo per diventare un poser del prog che, in realta', ama Gigi D'Alessio:lookaround:
    Rega' chiariamo una volta per tutte:il pezzo Close to the edge non e' bello.E' bellissimo.Tant'e' che, personalmente(e l'ho detto piu' volte)l'album verde e' il migliore degli Yes.
    Questo, pero', non esclude due cose
    1)che MEDIAMENTE le canzoni migliori degli Yes non sono le suite.A parte gli stessi risultati di questo contest che lo confermano(anche se ovviamente e' tutto relativo)credo di non dire un'eresia quando affermo che il livello medio di Heart of the sunrise, Siberian Khatru,And you and I,Roundabout,Yours is no disgrace,Turn of the century...sia superiore ai pezzi di Tales o ad una Gates of Delirium.
    2)che pezzi come Siberian, Heart e altri possono piacere decisamente di piu' della pur ottima Close to the edge(che nessuno ha disprezzato e che e' comunque arrivata in fondo).
    Detto questo,riguardo a Changes, invece, capisco benissimo che possa lasciare interdetti il fatto che la preferisca a Close to the edge, pero' per me la musica e' cosi':contano le emozioni che suscita.
    Changes non e' un semplice pezzo Aor(come potrebbe essere una Owner of a lonely heart...)ma molto di piu', pur non essendo assimilabile ad un pezzo prog canonico.Ha comunque una struttura molto piu' complessa di quello che potrebbe sembrare, una struttura che"progredisce", che riesce nel suo incedere altalenante di spada e fioretto a mantenere sempre viva la tensione e le emozioni.
    Direi che nella discografia degli Yes e' lassu' nella top 3, appena sotto Siberian Khatru e Heart of the sunrise,alla pari con And you and I e sopra Roundabout e compagnia bella.
    Sempre se e' possibile fare classifiche del genere.

P.s. Riguardo a quello che meglio rappresenta una suite prog, direi che in senso stretto questa e' la massima testimonianza

Genesis - Supper's Ready (Live) - YouTube

(ma anche in questo caso, non vuol dire che questo sia il pezzo migliore dei Genesis;))

Federico95 likes this.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jun 24, 2013

Complimenti a Disciple per la gestione del contest, il risultato mi va più che bene perchè il mio album preferito ha fatto doppietta. Sono però ancora più contento che siano stati acquisiti alla causa degli Yes due altri utenti, FPK e Mountain King. Alla prossima.

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

E quando Master Mixo ti fa partire And You and I su radio Capital, la giornata decolla!! :sisi:

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

Per me se metti nello stesso piano CTTE a suite meno riuscite degli Yes "parole tue"(le canzoni piu riuscite degli Yes sono quelle tra gli 8 e i 12 minuti piu' che le lunghe suite) fai un peccato mortale, io rinuncio anche a controbattere, gli Yes
    avranno fatto le più schifose suite degli anni settanta, ma quella è una delle migliori di sempre punto e basta. CTTE non è affatto meno bella dei brani che durano 8-12 minuti, fai bene a specificare che è una tua opinione. Changes con tutto il rispetto, non vale manco l'intro di Close (non solo per me), poi come dice White. se a uno non piace il progressive anni 70 (non è il tuo caso per carità), ma ama di più un prog rock stereofonico prossimo all'AOR come 90125, allora giustamente Changes lo gradirà di più.
    P.S voglio fare tantissimi complimenti a Disciple per la conduzione del contest, per me ha fatto il meglio che poteva, unica pecca l'espulsione di un brano a me caro:crazy: per il resto tutto OK, YES:sisi: YES:sisi:

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

Vabbe',Yessongs ma non capisci o fai finta di non capire.Ho ribadito, mi sembra in maniera chiara, il concetto:i pezzi piu' belli degli Yes sono, secondo me e, a quanto pare, secondo molti qui dentro(visti i risultati)quelli tra gli 8 e i 12 minuti piuttosto che le suite.Nessuno ha mai detto che le suite degli Yes fanno schifo(anche se su quelle di Tales troverai in giro molti piu' commenti negativi che positivi).Semplicemente sono MEDIAMENTE inferiori a pezzi di media lunghezza.
    Tutto questo discorso non mi sembra un'eresia.
    Se parliamo di Close to the edge nello specifico, nessuno, a cominciare da me,ha mai detto che non sia un gran pezzo, sicuramente credo si possa definire la suite migliore degli Yes.Poi se uno gli preferisce Heart of the sunrise piuttosto che Siberian Khatru, non credo ci sia niente di strano.
    Riguardo a Changes, il mio e' un discorso strettamente personale, e l'ho detto.Capisco la meraviglia che mi possa piacere piu' di Close to the edge, pero' che ci posso fare....a me mi emoziona dall'inizio alla fine, decisamente piu' dell'ottima Close to the edge.
    E questo discorso vale solo per Changes, non certo per un Owner of a lonely heart, piuttosto che qualunque pezzo preso da 90125 o Big Generator.
    Spero di essere stato chiaro, almeno stavolta:sisi:

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

Ma si dai Thunder. la questione è che tutto sto discorso da uno come te non me lo sarei mai aspettato, purtroppo mi stai diludendo;)

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

Adesso giurami che preferisci i pezzi di Tales o una Gates of delirium a Heart of the Sunrise o Siberian Khatru....

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

Ma la legge prevede una pena aggiuntiva
    per questo reato, l'ascolto forzato di.........

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 25, 2013

cmq. i gusti sono gusti l'importante sono le emozioni che suscita un pezzo come giustamente sottolinea il manager dei leprous:sadic:

Personalmente se incontro un marziano e mi chiede cosa essere progressive io je rispondo senza esitazioni

Down at the edge, round by the corner,
    Not right away, not right away.
    Close to the edge, down by a river,
    Not right away, not right away

;)

yessong likes this.

Share This Page