1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Virgin Steele

Discussion in 'Heavy Metal' started by Hildolf, Jun 7, 2004.

1. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 1, 2023

nella tappa spagnola la scaletta era ridotta, burning of rome non l'hanno proprio suonata.
    A mio parere, certi brani dovrebbero proprio toglierli del tutto, e concentrarsi su quelli eseguibili dal vivo decentemente.

A Leyendas del rock chi ha caricato il video "full concert/concierto completo" ha fatto un ottimo lavoro, il video si vede e si sente molto meglio, ed è completo!
    I video ad Heraklion hanno una qualità audio-video abbastanza scarsa e sono pochi.
    Peccato, avrei voluto sentire la canzone dal nuovo album live, con strumenti veri invece che simulati...

Per il cantato, noto che c'è uno specifico intervallo di note dove ha perso la voce "piena", per cui riesce a cantare le note in quell'intervallo soltanto prendendole una ottava sopra, in falsetto. Le note nella giusta ottava mi pare che non riesca proprio più a cantarle. Il tirare dritto equivarrebbe a non cantare più quelle melodie, e ragliarle stile death metal.
    Nell'ultimo live, la frase "Face to face- with fear and death and hate" di burning of rome la canta in questo modo, invece che cantare la melodia, la fa tutta "ragliando", i classici roarrrr.

in questo forum credo siano storicamente questi i primi commenti dove ci si lamenta del nuovo stile di cantato di DeFeis, pieno di acuti strillati ! Si parla del Novembre 2005, li era fresco di intervento...
    Da allora la voce vecchia, piena e potente, non c'è più stata.

Il fatto che negli album successivi abbiano incluso brani con voce registrata pre 2005 ha contribuito a creare ancora più confusione. C'è chi magari pensa (si legge nei vari commenti e reviews) che volendo possa ancora cantare alla vecchia maniera...
    qui un esempio di come alcune canzoni di TBLB appartengano in realtà alle sessioni di VoE.

the Fierce and ReunionDay like this.
  2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 1, 2023

al minuto 54:52 qui canta burning of rome a mio avviso anche peggio (con più falsetti) di come la canta ora nel 2023, ed era il 2007, si parla di 16 anni fa !!

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 1, 2023

Chiaramente intendevo, come fanno in tanti gruppi ormai attempati, anche riarrangiando la canzone a livello di ottave per permettergli di cantarle con decoro.

Presunto intervento, visto che la riprova non c'è. Ci sono indizi ed opinioni personali ma direi che è d'uopo mantenere la parola "presunto" fintanto che non esca fonte certa ed affidabile che lo confermi.

Opinione mia personalissima è che uno tipo Chris Boltendahl, per dire il primo che mi viene in mente, è tendenzialmente messo anche peggio come perdita di voce ma sul come sà gestirla live non c'è paragone.
    Vuoi perchè ci sono stati, malori, interventi o il semplice tempo che passa. C'è chi riesce a gestila meglio chi no purtroppo :-(
    Penso che nessuno si aspetti che David canti come a vent'anni fà ma che lo faccia in modo meno bislacco.

C'ero! Al concerto ebbe problemi col microfono quasi per tutto il tempo e dovette sgolarsi di brutto. Non posso dire con certezza che senza non avrebbe usato i falsetti, ma neanche il contrario.

4. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 1, 2023

L'ultimo punto sullo slittamento di canzoni da Visions a TBLB spiegherebbe perché in Bread of Wickedness ha una voce abbastanza piena, cosa che non capita nel resto dell'album? Bisognerebbe però capire se si tratta di canzoni scritte nelle sessions di VoE e poi riregistrate o se abbia proprio usato registrazioni da VoE in TBLB

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

5. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 1, 2023

la voce in quel video del 2007 si sente, anche troppo! L'acuto a 1:41 è tremendo!
    Si parlava di problemi tecnici al suono anche nei concerti 2005, post-operazione, ad esempio al KIT V 2005.
    Pare si fossero portati il loro fonico in quella occasione e addossarono la colpa a lui.
    Magari quando iniziò a cantar male le prime volte, non si capiva bene di cosa si trattasse.
    C'era abbastanza confusione e pareri discordanti.
    Credo anche in questo forum c'è chi riportò che cantò bene in quella occasione (Firenze 2007), se vai a ripescare i post dell'epoca.
    Ma dopo 18 anni che canta in quel modo, è abbastanza evidente che aveva perso la voce già almeno dal 2007.
    Non riesce a cantare nemmeno Immortal I stand, che era il disco uscito l'anno prima.
    E' da allora che canta le canzoni in quel modo, da allora bene o male lo stile è rimasto invariato.
    Quei video live del 2007 e 2004 sono la prova oggettiva che, almeno a partire dal 2007 voce non ne aveva più, e che almeno fino al 2004 aveva ancora la voce piena e sapeva cantare.
    Il momento in cui è avvenuto il cambiamento è l'estate del 2005.
    Si parla di undergoing medical procedures nel loro sito ufficiale...
    Ma poco importa in realtà se si tratti del 2005 o del 2006, anno più anno meno...
    Il punto è che sono decadi che non riesce più a cantare come prima.
    E' inutile aspettarsi miracoli, sperare che torni a cantare come sui Marriages.
    Bisogna mettersi il cuore in pace!
    Io ritengo positivo ci sia ancora una band che propone i brani live, suonati con strumenti veri.
    Meglio degli strumenti simulati a computer in studio, almeno a quello si può porre rimedio.

Abbassare le tonalità non penso basti, secondo me lui ha proprio perso la voce del tutto, non credo basti solo abbassare un tono o due toni la tonalità... gli manca completamente la voce, a parte nelle melodie più basse, quelle sussarrate.
    Per tutto il resto, o fa i suoi roarrr, oppure gli strilli-falsetti che non piacciono praticamente a nessuno.

Purtroppo la situazione è questa... meglio godersi queste ultime poche uscite live... non so quanto ancora tireranno avanti.

io penso abbia registrato tutto prima dell'estate 2005. Magari su Bacchanalia potrebbe aver tenuto solo le registrazioni di alcune parti vocali.
    In realtà anche nel successivo Nocturne ci sono brani inediti cantati bene, come Anger never dies, West of Sumer, Burning of Innocence.

Tutto questo credo crei confusione, e malcontento per chi spera che in realtà, in fondo se vuole riesce ancora a cantare bene..

Last edited: Sep 1, 2023
    the Fierce likes this.
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 1, 2023

A Firenze che ci fossero problemi al microfono era evidentente visto che tentarono a più riprese di sistemarglielo.
    Ribadisco "presunta operazione"

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

7. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 1, 2023

poi magari le procedure si trattava di unghia incarnita, ed è solo una coincidenza che abbia perso la voce dopo...

Indipendentemente da problemi tecnici che possono pure esserci stati, in tutti i live successivi al 2007 David DeFeis canterà esattamente come ha cantato in quel live.
    Non c'è un momento nel live 2007 in cui dia un accenno di voce simile a quella che aveva fino a qualche anno prima.
    E' chiaro che cantava in quel modo perché non aveva già più voce.

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2023

questo l'annuncio completo

"VIRGIN STEELE'S appearance at the BANG YOUR HEAD FESTIVAL & NUMMIROC FESTIVAL cancelled:
    While undergoing a medical exam to discover the source of a severe, persistent pain, additional serious health issues were discovered that need attention, and it has been suggested by medical authorities that David DeFeis undergo further testing and treatment procedures. Since time is of the essence and these procedures will be ongoing, (several are scheduled for the week of these Festivals), therefore it is with a heavy heart and sincere regret that we must unfortunately announce to you that the Group must bow out of these two engagements. We thank you all for your understanding and patience, and we assure you that the Band will be back onstage with you all once again shortly…"
    The Official Virgin Steele Homepage

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2023

Infatti non sai.. sono miliardi i problemi di salute che si possono avere in qualsiasi parte del corpo. Potrebbe essere anche stato sì un problema alle corde vocali ma che non ha portato ad un operazione (che è sempre stata smentita dall'entourage e da lui stesso). Può essere tutto. Ripeto sarebbe il caso di non fare disinformazione ed usare "presunta" fino a prova certa.

Thunderoad (PV) 2007 e Trezzo (MI) 2010 acustiche cantò molto bene senza urletti. Segno che se riarrangiate correttamente e con morigerazione (concetti che nei concerti elettrici non applica) le canzoni le può fare decentemente anche da dopo il 2007.

10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2023

si lo rivedevo di recente questo live, in effetti prestandoci attenzione, victory is mine è scesa di un semitono nel live acustico! (le altre non sono stato a guardare)
    Sarebbe una idea cantare tutto in questo modo, usando solo voce sussurrata-calma e rrrroaaarrrr:hihi:
    dovrebbe limitare molto molto il falsetto...
    in questo live noble savage e I will come for you le canta sempre con quel falsetto, notare che è sempre la stessa cosa, voce sussurata, falsetto, roarrrr, gli manca la voce nel registro "pieno" da quasi due decadi.
    A me sembra comunque che ci sia stato un ulteriore deterioramento vocale rispetto al 2010, non grosso come quello del 2005, però canta ancora più stanco negli ultimi live.

Last edited: Sep 2, 2023
    Kaine likes this.
  11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2023

a me sembra che sia un "vedi che in qualche modo gli acuti li faccio ancora?"

a ma i roarr non dispiacciono. una volta ogni tanto, non come intro della maggior parte delle canzoni

quoto

Kaine likes this.
  12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2023

non sono un esperto di Led Zeppelin, ma a quanto ho capito DeFeis è un loro fan e gli acuti li fa un po' imitando lo stile dei led Zeppelin. Nell'ultimo live c'è proprio un passaggio di un album dei led Zeppelin.
    Se facesse un album tutto ragliando e cantando a bassa voce anche a me non dispiacerebbe, alcuni acuti sono esagerati e penso su questo ci sia consenso unanime!

Io comunque ho una opinione positiva del loro ultimo lavoro, specialmente se confrontato con le ultime uscite.

Kaine likes this.
  13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2023

vero, DeFeis è un fan. Nel secondo disco di Nocturnes of hellfire and damnation c'è una parte di Immigrant song dei Led Zeppelin.

a me possono pure stare bene gli acuti esagerati. ogni tanto, non sempre.

tutto sommato pure io, al netto dei difetti più volte discussi e che ci sono.

username and Kaine like this.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2023

quoto appieno

the Fierce likes this.
  15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member