1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

U2

Discussion in 'Chiacchiere' started by Raskolnikov, Aug 11, 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Jul 23, 2005

Pecche organizzative, come quelle che hanno portato le autorità preposte a "tagliare" 1.500 posti per motivi di sicurezza?

O hanno a che vedere con lo spettacolo in sé?

2. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

Jul 23, 2005

allora di entrambi i tipi

iniziamo dall'organizzazione: nel primo e secondo anello rossi (cioè la parte centrale, quella di fonte al palco) hanno fatto "occupare" le prime due file davanti da poliziotti in divisa antisommossa x "motivi di sicurezza" con il risultato che gente che aveva speso soldi x il biglietto si è trovata senza posto....... veramente schifoso :evil: ....... fortuna che i mie genitori erano nella parte alta del secondo anello rosso :)

cmq questa cosa della "sicurezza" è ancora più scandalosa considerando che sul prato non ci sono stati controlli!! :shock: io e mia sorella siamo entrate con 4 litri di acqua a testa.... ci eravamo portate pure tappi in più nel caso li facessero togliere e invece niente....... maho visto gente entrare con materassini, ombrelli x ripararsi dal sole, marujana che veniva poi venduta....... e lo staff non ha fatto niente... anzi alle prime file dava bicchieri d'acqua gratis........ tutt'altra cosa rispetto alle bottigliette centellinate ai concerti metal...... :evil:

x quanto riguarda lo spettacolo in se....... non è stato male..... sì gli U2 non hanno un grande contatto con il pubblico, si muovono poco e fanno poca scena (tenete presente che io mi sto sforzando di assumere un'ottica il più possibile rock e il meno possibile metal :wink: )

mi riferivo sopratutto alla scelta delle canzoni..... inizio con Vertigo, dell'album nuovo, seguita da alcune del primo album...... una sorta di collegamento e ritorno alle origini..... niente di cui lamentarsi...... poi Elevation, New Year's Day, Beautiful Day che prese singolarmente sono venute molto bene, ma non hanno molto senso in quest'ordine...... Elevation e Beautiful Day dovrebbero essere una di seguito all'altra secondo me

poi si passa alla parte esistenziale-riflessiva che termina in politica-sociale..... il punto dove si inizia quest'ultima è Love And Peace...... basta dare un'occhiata alla setlist:

I Still Haven't Found What I'm Looking For
    All I Want is You
    City of Blinding Lights
    Miracle Drug
    Sometimes You Can't Make It On Your Own
    Love and Peace
    Sunday Bloody Sunday
    Bullet The Blue Sky
    Miss Sarajevo
    Pride in the Name of Love
    Where the Streets Have No Name
    One

cmq questa secondo me è stata la parte migliore del concerto..... anche se x noi delle prime file un pò tormentata...... metà dello show si svolgeva nei prolungamenti del palco e, visto che i maxischermi non si vedevano bene da sotto il palco, bisognava stare girati........ questo difetto si poteva aggiustare secondo me

poi la parte peggiore..... il primo bis:

Zoo Station
    The Fly
    With or Without You

le prime due canzoni non c'entrravano niente con lo spirito del concerto.... proprio fuori posto.... tanto valeva toglierle....... sono del periodo Acthung Baby, Zooropa e Pop...... quello più megalomane x intenderci...... messe lì così non significavano molto........ forse era meglio se prendevano altre canzoni da quel periodo, tipo Acrobat, Until The End Of The World, che si ricollegavano meglio con i temi trattati prima........ questo discorso non comprende ovviamente With Or Without You :wink:

poi il secondo bis:

Original of the Species
    All Because of You
    Yahweh
    Vertigo

decisamente debole...... tutte canzoni nuove.... e poi xchè rifare Vertigo? hanno tanto materiale che non suonano da anni :evil: ..... non sò.... ci sarà una ragione ma io non la vedo :(

poi il concerto finisce...... e se ne vanno via senza nemmeno dare plettri e bacchette :evil: ....... ma tanto non li possono riusare dopo due ore di concerto...... ma non potevano darli al pubblico..... facevano cntenti un pò di persone?? :roll:

cmq in complesso non mi è dispiaciuto...... io non speravo in un show così..... pensavo peggio e mi sono ricreduta...... certo alcune cose non andavano bene e si potevano migliorare xò non è stata tutta fatica sprecata :)

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Jul 23, 2005

Grazie per il report... :) :)

Si fosse trattato di un concerto metal, i redattori avrebbero valutato l'opportunità di pubblicarlo in home page... :wink: :wink:

Comunque, qualche "sacrificio" in nome della sicurezza lo si può anche fare... e pretendere un controllo capillare su settantamila persone è pura utopia...
    Sul fatto che Bono sia il solo "istrione" del gruppo è cosa ampiamente risaputa... gli altri stanno lì a fare scenografia... (nel senso che non fanno altro se non suonare).
    Sulla questione "megalomania": beh, non la vedo compresa e "compressa" nel periodo che inlcude i tre albums che hai nominato, perché li considero tali (megalomani) almeno dal 1985 ad oggi... solo che una volta erano anche capaci di comporre belle canzoni... adesso gli basta riproporle...

4. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

Jul 23, 2005

di nulla..... mi piace far sapere come è stato un concerto a chi non ha potuto esserci :)

quì ci sono un pò di foto http://www.flickr.com/photos/u2005/

poi appena le mie sono sviluppate le metto sul mio space....... ma se sono orribili le cestino....quindi non garantisco niente :D

cmq sulla "megalomania"..... prima del periodo ZooTV erano più alla mano..... scenografie più scarne e concerti in un certo senso più "intimi"...... molte covers...... si vede su Rattle & Hum, il DVD intendo

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Jul 23, 2005

O non ha voluto esserci...
    In fin dei conti hanno suonato qui... :) :)

"Questione megalomania": trovo sia letteralmente esplosa negli anni '90, a partire da "Achtung Baby", un album buono per metà (quella legata alla decade precedente), e per l'altra discutibile, ma sempre in base ai miei gusti...
    Poi con "Zooropa" e i successivi si è andati peggio... insomma, mi dà la sensazione che la "megalomania" di Bono si sia accresciuta in maniera inversamente proporzionale alla qualità degli albums... più erano "scadenti" (ribadisco per l'ennesima volta che è un mio giudizio basato su gusti personali), più si "impettiva"...

6. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

Jul 23, 2005

tranquillo sono quasi del tutto d'accordo con te..... Zooropa è inascoltabile tranne che x Stay e Pop idem tranne x Staring At The Sun e If God Will Send His Angels...... e quei tour erano i più "spettacolari" tanta scena e poca sostanza in altre parole

ma Achtung Baby come album è molto ascoltabile...... certo alcuni pezzi sono peggiori ma io non lo dividerei proprio a metà...... diciamo che mantiene sempre un certo livello, poi a volte cala a volte migliora :wink:

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Jul 23, 2005

Assolutamente si, infatti è l'ultimo album che ancora riesco ad ascoltare dall'inizio alla fine, ma trovo che, sui 12 brani che lo compongono, una metà sia ancora in qualche modo "legata" agli anni '80, mentre l'altra metà apre il campo a quelle che saranno le sonorità degli anni '90.
    E' un po' un album "ponte", ma resta l'ultimo loro capitolo di spessore.
    Che poi io sia legato agli anni '80, penso lo dimostri il fatto che le due canzoni che preferisco siano "Who's Gonna Ride Your Wild Horses" e "Ultra Violet (Light My Way)", cioè brani che reputo rifarsi ancora a quella decade (assieme ad altri, certo, ma questi li preferisco su tutti).

8. Thorn90

Thorn90
    Expand Collapse
    New Member

Jul 23, 2005

Non mi piacciono....
    Troppo commerciali...
    Ma soprattutto Bono mi sta un pò sulle balle.. (senza offesa)

9. zeratul460

zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 24, 2005

:wink:

Share This Page