1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Febbraio 2009

    Raga come vi sembra questo kit di batteria? :P
    ci ho lavorato su un pò oggi, clip fatta al volo .. vi posto il mixaggio: zSHARE - Evil Rites.mp3
     
  2. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    Con questo metodo dovresti sentire praticamente separati il canale con effetti e quello senza, impostando il dry/wet sugli effetti a valori intermedi in ogni caso la parte dry del segnale che c'è alla fine della catena di effetti risulterebbe comunque abbastanza diversa dal segnale che passa dall'ampli, per lo stesso ragionamento della colorazione del suono. Dipende dai risultati che vuoi ottenere; in ogni caso la linea pulita che passa dall'ampli dovresti riuscire a sentirla, poi ti conviene provare se ti suona meglio la separazione netta (100% wet sugli effetti) o un pochino smussata (wet ridotto), alla fine son soluzioni in ogni caso interessanti, e poi decidi come mixare le due linee.
    @Dark: domattina ci dò un ascolto ;)
     
  3. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Febbraio 2009

    Decisamente niente male Dark, me la risentirò stasera coi monitor, ma mi pare molto ben bilanciata e dinamica...
     
  4. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Febbraio 2009

    Allora...ci sono delle considerazioni da fare....nel mix solitamente si tende a tenere il basso ben fisso al centro per tutta una serie di motivi (omnidirezionalità dei bassi in primis) e poi perchè se fai un mix e lo mandi a masterizzare, solitamente le correzioni più importanti vengono fatte sui bassi...avere il basso al centro permette al tecnico di amstering, tramite la tecnica del mid-side, di "isolare" abbastanza bene cassa e basso e fare le dovute correzioni.
    Fatte queste considerazioni vediamo di analizzare i punti da te sollevati.

    1 - E' buona norma NON REGISTRARE gli strumenti con effetti che cambiano la fase (Phaser, Chorus, Flanger ecc..). Questo perchè se poi l'effetto crea problemi e si mangia suono non si puù più modificare se nn rifacendo il take. Ok per processori di dinamica come i compressori anche se sempre con parsimonia...un suono registrato troppo compresso è da buttare nel 90% dei casi...insomma L'effettistica la lascio alla fase di mixaggio. In questo modo puoi sia gestire la quantità d'effetto, fare automazioni (molto importante...potresti volere un chorus solo su un aparte della song, magari soft per poi farlo sparire nei forte e magari far attivare un bell'overdirve...) e controllare ed INTERVENIRE su eventuali problemi di fase.
    Se vuoi usare gli effetti dei pedali fai un routing con la scheda, esci , passi per un reamp box, entri nel pedale, esci e rientri nella scheda...il tutto passando il suono processato su una nuova traccia e tenendo comunque la traccia PULITA...sempre perchè poi mixando ti puoi accorgere di dover cambiare tipo/quantità d'effetto...

    2 - Fare quello che dici tu dal vivo si può fare ma devi tener conto sempre della controfase....tu fai fare al segnale due percorsi differenti...nel momento in cui si vanno a ricongiungere ci potrebbero essere delle cancellazioni di fase, anche importanti con realtiva perdita di suono.

    Poi sinceramente, detto tra noi, salvo rarissime eccezioni, il basso stereo non mi piace :) Per me deve essere incollato alla cassa, fare corpo unico e determinare il groove del brano...sarò uno all'antica che ti devo dire :hihi:
     
    #1264
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2009
  5. Bazzecola

    Bazzecola
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Salve a tutti dopo miiiille milioni di ricerche su internet ho trovato questo forum ed ho pensato di chiedere, ho un Mac Book Pro ed un interfaccia audio Fast Track usb, la collego il mac la vede ma garage band no, non riesco a registrare la voce, io davvero non so che fare....ho la certezza che l'interfaccia funziona perchè è stata usata su altri mac...vi ringrazio per qualsiasi aiuto e se sono stata poco chiara ditemelo T_T
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    Ciao!
    Ho un iMac 20 (Leopard 10.5.5) con la FT Pro, ed uso GB senza problemi.
    Qualche domanda:
    1. Hai scaricato dal sito di M-Audio i driver aggiornati per il tuo OS?
    2. Da GB hai abilitato, nel pannello info della traccia di voce, il canale in cui stai entrando con il mic? Sai che la FT ha due canali in mono ed uno in stereo...;)
    Prova a dirmi cmq con precisione che passi fai e vediamo di darti una mano volentieri! ;)
     
  7. Bazzecola

    Bazzecola
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Allora ho scaricato i driver aggiornati per leopard e li ho installati per quanto riguarda i tre canali ho visto che ci sono, quando li metto in attivo fischia tutto -.- più che dirti cosa faccio mi puoi dire i passaggi che si devono fare se è possibile? Collego microfono all'ingresso kanon di fast track che a sua volta è collegato al mac, apro garage band eh?
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    ...apri GB e da qui:

    1. Crei una nuova traccia, "strumento reale".
    2. Apri il pannello "info" della traccia appena creata, selezioni il canale "mono" su cui ti sei collegata con il mic.
    3. Accertati di aver selezionato dalla FT nel canale dove entri il tipo di ingresso instr. e non line.
    4. Disattiva dal pannello info della traccia tutti gli fx, ed anche il monitoring.
    5. Abilita la registrazione sulla traccia.
    6. Premi il bottone Rec per far partire la registrazione.
    Adesso sono in ufficio e non posso postarti screenshot, nel caso non risolvessi ancora stasera non appena a casa vedo di postarti delle screen dettagliate e passo-passo! ;)
     
  9. Bazzecola

    Bazzecola
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Grazie infinitamente!!! Ora provo a fare questo se ho problemi ti faccio sapere! Grazie grazie grazie
     
  10. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Scusa se ti rispondo solo adesso DarkAvenger79!
    Innanzitutto grazie mille per i consigli, c'è sempre gente qua dentro che ne sa una più del diavolo! :evilgrin:
    -Riguardo al tuo punto 1: si lo so, è molto più facile e meno rischioso come ben dici inserire effetti in fase di mixaggio, soprattutto in quanto ci si può avvalere di automazioni precise in punti mirati; però so che ci son bassisti che fanno ottimi lavori registrando anche i loro effetti a pedale. Vabbè proverò un bel po' di alternative, anche quella del routing con la scheda audio, come hai suggerito tu!
    Riguardo al punto 2: si, son ben a conoscenza del rischio sulla fase; non mi resta però adesso che comprarmi un splitter e provare direttamente, tentar non nuoce.

    Per adesso io e il mio bassista abbiamo provato a registrare solo il basso in stereo tramite DI-Box e devo dire che il risultato è veramente soddisfacente; il suono c'è, eccome, è molto presente, avvolgente. Alla fine la prerogativa, come dici tu, di dover mantenere il basso incollato alla cassa, in quanto deve contribuire alla miglior resa del groove, viene mantenuta anche in una registrazione stereo, basta saper fare un buon mix Dry/Wet. Se gli effetti appunto sono calibrati in modo che si riesca sempre ad avere una buona dose di Dry, il suono mono del basso è sempre presente, e in questo caso gli effetti sono più usati come dolce condimento che come presenza ossessiva.

    Inoltre, ho dimenticato, bisogna inquadrare la situazione in cui questi pensieri maturano. L'idea di usare un basso stereofonico è da inserire nel contesto di un trio batteria-basso-tastiere di stampo circa progressive-fusion. Quindi, non si è davanti ad una formazione 'classica', in cui è presente una chitarra elettrica, strumento che avrebbe sicuramente ostacolato queste considerazioni riguardo alla resa del basso (sarebbe bruttissimo avere un basso stereo e una chitarra mono).

    Comunque, l'unica cosa da fare adesso è provare. Se riusciamo ad ottenere risultati soddisfacenti vi farò sapere/sentire! Grazie di tutti i vostri consigli!
     
  11. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Il fatto è che il basso in stereo è rognoso da gestire nella fase di mastering...e poi ricordiamoci sempre che i bassi sono OMNIDIREZIONALI...quindi chiediamoci quanto ha senso aprire stereofonicamente uno strumento che ha le fondamentali su certe frequenze...poi certo, se usi un suono tutto medioso e tagliente può avere senso...Solitamente la chitarra è stereo e il basso modo :) Prendi i Rush...Geddy Lee usa due suoni mono (uno pulito ed uno overdrive) che finiscono in un unico, mostruoso, suono mono.

    Ti aggiungo che è vero che puoi registrare già con compressori, equalizzatori ecc...è pur vero però che per farlo serve una grande esperienza in modo che il tuo orecchio sappia già cosa ti servirà nel mix...quanto comprimere ecc...
    In ambito di Home recording (dove si suppone questa grande esperienza e questa fedeltà d'ascolto nn ci siano) è sempre saggio secondo me lasciare certi aspetti alla fase di mix, in modo da poter tranquillamente tornare sui propri passi. :)
     
    #1271
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
  12. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009


    Ok, farò tesoro dei tuoi consigli!
    Comunque come detto sopra un po' di prove le farò, sento cosa esce fuori.
     
  13. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2009

    Provare non solo è sacrosanto...ma è anche l'unico modo per migliorare...e tra l'altro non è detto che quello che tu voglia sia ottenibile con tecniche tradizionali...se pensi che passare il basso dentro la lavatrice possa farti ottenere il suono che hai in mente fallo...nn esistono regole...
     
  14. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2009

    Giusto, parole sacrosante, e applicabili non solo alla musica, ma a qualsiasi cosa.
     
  15. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2009

    E' pure vero che senza seguire nessuna "regola" e andando a caso nel 99% dei casi esce fuori una bella cagata fumante :hihi:
     

Condividi questa Pagina