1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Rock

Discussion in 'Progressive' started by AlexTheProgMan, May 25, 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2015

su Zappa prog o no ne ho lette tante , non so sinceramente ...io non lo mai etichettato , l'ho sempre messo in un posto a parte per grandezza e peculiarità artistica
    questo per articolone in ogni caso ci può stare

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 22, 2015

Zappa viene considerato RIO (rock in opposition) genere che spesso viene accostato all'avant prog (non commento tali definizioni). Inoltre molti vedono in alcuni lavori di Zappa un suo periodo prog.
    Senza far troppo i pignoli in effetti penso ci stia parlarne in una rivista prog. Comunque tutti questi discorsi sui genere mi sembrano fini a se stessi e io ripeto sempre che il prog non è un genere ma un modo di interpretare la musica (e altre forme artistiche, magari).

3. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Sep 22, 2015

Il RIO era un movimento, non è un genere. All'interno del RIO c'erano gruppi avant-prog, tipo Henry Cow, Aksak Maboul ecc.

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2015

Ma considerato da chi?? Ma questi che parlano lo conoscono un po’ zappa,ma quale rio e avant prog …confinare un grande ,il più grande,compositore moderno come Zappa in un genere o sotto genere è a dir poco ridicolo e irrispettoso…Zappa ha fatto di tutto e di più nella sua carriera impossibile e inutile incanalarlo in quello o in quell’altro genere…che poi una rivista musicale che sia specifica di prog,o di metal etc abbia voluto fare un articolo su di lui ci può pure stare ma x carità nn cataloghiamo pure lui,Zappa è Zappa punto,la massima espressione musicale dell’ultimo secolo

5. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Sep 22, 2015

Zappa non ha niente a che fare con il RIO, che era un movimento 100% underground in opposizione alla musica commerciale. Se Zappa ci avesse fatto parte, 4 cani lo avrebbero ascoltato.

6. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Sep 22, 2015

Cambiando discorso, che ne pensate dell'ultimo lavoro degli Spettri? Io lo sto ascoltando adesso ed è veramente bello, a tratti spettacolare, una delle migliori uscite del genere di quest'anno. Altro che sti gruppi prog di adesso, che, salvo qualche rara eccezione, copiano tutto e male.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 22, 2015

andate su quello scempio di progarchives, io ho solo risposto a una domanda.
    per me il prog non è un genere, come scrivo sopra, e Zappa nemmeno mi piace, per quanto mi riguarda mi dà pure fastidio che me lo si tiri in ballo quando dico che ascolto prog.

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2015

a volte le suddivisioni dei generi in progarchives le trovo un pò forzate

F.Cortex and Progceval like this.
  9. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Sep 22, 2015

Ma che Zappa ha dato qualche influenza al prog, può darsi, di certo non è una baggianata se si dicesse che qualcosa di prog lo aveva. Lo è, invece, se si affermasse che faceva parte del RIO, che ripeto, è un movimento non un genere, come l'NWOBH e lasciate perdere le fonti che dicono che è anche un genere, altrimenti ragionandoci sopra, si farebbe parecchia confusione tra avant-prog (quello sì che è un genere) e RIO.

10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Sep 22, 2015

Concordo, sarà gestita anche da gente molto preparata, ma è veramente confusionario a tratti, mette in mezzo troppi generi e ci mette in mezzo mille artisti, senza far sapere ad un ignorante in materia cosa veramente fanno ed io sono contrario a queste cose, anche perché etichettare di per sé, già non è bello, poi se diamo 1000 etichette ad una band non finiamo più.

Last edited by a moderator: Sep 22, 2015
    luca2112 likes this.
  11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 22, 2015

ripeto: ho solo dato una spiegazione a chi si chiedeva perché si accosta zappa al prog. che il rio non sia un genere l'ho capito, l'ho scritto qualche post fa senza pensarci e, se vedi, dico anche che il prog non è genere.

F.Cortex and The Cerberman like this.
  12. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

Sep 22, 2015

Visto che nessuno ha risposto, mi quoto.

fdr likes this.
  13. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 22, 2015

Io ti quoto. Gran disco, cupo, vero, settantiano, personale e sincero. Gran gruppo.

14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2015

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 25, 2015

Share This Page