1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 4, 2025

Infatti è il pezzo peggiore (a parte l'intermezzo strumentale, molto figo). Ma non importa, ho un hype altissimo per questi squilibrati, sebbene mi aspetti pochi inediti... hanno pubblicato un miliardo di singoli.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2025

Comunque, 5 settembre interessante per il prog metal:

1) fuori il nuovo Green Carnation
    2) fuori il nuovo Proghma-c (chi se li ricorda? Io non potevo crederci)
    3) fuori il debutto dei vianova
    4) fuori il singolo dei Cold Night for Alligators

otrebla86 likes this.
  3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 5, 2025

Quello dei Green Carnation sembra molto valido.
    Mettici poi che venerdì prossimo escono Between e Lucassen.

4. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 5, 2025

Dei green carnation volevo prendere il disco in vinile ma al momento è tutto esaurito

5. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2025

mohicano likes this.
  6. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 8, 2025

Per me disco della madonna, i pezzi inediti sono super fighi (soprattutto Believer) e anche l'opener è cresciuta con gli ascolti!

Poi di fatto non so quanto considerarli realmente prog, ma in quella fetta di metal moderno sono riusciti a proporre un sound fresco e decisamente riconoscibile, cosa assolutamente non facile :sisi:

7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 8, 2025

Sì il disco è una figata, e stanno cominciando a riscuotere consensi da tutte le parti. Faranno fatica a entrare nel cuoricino dei progster meno impavidi, ma faranno strada (e io li seguirò).

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 8, 2025

Bel pezzo, in crescita rispetto al disco precedente, con qualche strizzata d'occhio agli Agent Fresco ma sempre con un bel suono metal.

9. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

Sep 9, 2025

Dammi il tempo di recuperarlo e poi ti faccio sapere. A me Union era piaciuto un sacco.

thunderrising likes this.
  10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 9, 2025

Pensaci tu.Qui mi stanno tutti a perde i colpi.
    Boh, per me già la title track vale il biglietto (dell'aereo per Londra)
    Solo che due alzatacce consecutive alle 4 non so se je la faccio.

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2025

Non disperare! Darò altre opportunità, già al terzo ascolto è andata meglio. La sfiga di sto lavoro, per me, è che uscito insieme ai vianova, per cui ho perso completamente la capoccia.

12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 10, 2025

i Vianova? a me pare la solita djentata di aria trita e ritrita. la versione user friendly di Periphery ed Erra + qualche suono tanto caro alla contemporaneità. boh. lo trovo solo prevedibile e senza consistenza.

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2025

Che possa apparire senza consistenza lo capisco e no, nella loro assoluta pesantezza risultano leggeri, ma va certo detto che loro stessi si offrono come band con uno stile tra il grottesco e l'assurdo, rinunciando a pretese di serietà e pose simili. La proposta nasce dal metalcore (tra i breakdown più violenti che abbia mai sentito), non va inquadrata nel prog metal, né classico né moderno: il djent è solo uno dei generi proposti, ma le influenze vanno dal jazz al pop, dal synth al R&B, dal soul al funk e via via. Mi stupisce che tu lo ritenga prevedibile: ciò che li rende eccezionali è la loro creatività e imprevedibilità nel songwriting e nei suoni. Vuol dire che hai standard belli alti, o che ti aspetti le cose sbagliate da loro.

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Sep 10, 2025

ammetto che quando consigliate una cosa tu e @Mirko the fuckin' drummer (o altri) le aspettative salgono. ma qui non so se si tratta di quelle. mi pare, appunto come ho detto, solo roba sentite e risentita. un esercizio di stile fatto da musicisti bravi, nulla di più.
    poi, provo proprio fastidio per le cose grottesche, l'assurdo viene tirato fuori quando non c'è ispirazione vera, per come la vedo.
    solo una cosa, se si vuole fare prog metal ora per me è assolutamente il caso di integrare jazz, pop, elettronica, tutto quello che hai citato e molto di più. il prog rock lo fa dagli albori (senza essere per nulla un calderone), il prog metal l'ha scordato.
    dico di non apprezzarli, quindi, a prescindere dell'approccio prog metal o meno. anzi, potenzialmente la proposta mi dovrebbe piacere. forse qua dentro ancora sono l'unico (almeno non mi sono accorto di altri estimatori) che reputa l'ultimo dei Polyphia un vero capolavoro. semplicemente, per me è questo Hit It è un'uscita profondamente trascurabile e, di nuovo, senza consistenza, senza spessore.
    magari mi sbaglio, eh. ma difficilmente avrò il coraggio di fare un nuovo ascolto, mi sono annoiato troppo.

15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2025

Infatti di Djent ce ne sento anche poco. Mi piaciucchiano nel senso che sono divertenti ma hanno quell'aurea da presa per il culo che non me li fa amare fino in fondo. Mi rendo conto che è un mio problema che ho con questo tipo di approccio e per lo stesso motivo non riesco ad apprezzare più di tante cose tipo Zappa , Elio e le storie tese ecc..Ma questo è totalmente un mio problema

Share This Page