1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Pink Floyd

Discussion in 'Progressive' started by irondelvif83, Oct 11, 2005.

  1. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    May 31, 2007
    Messages:
    586
    Likes Received:
    0

    Feb 12, 2009

    animals è un concept non dichiarato ufficialmente
    ma è un concept
    infatti copertina e testi sono tutti collegati da un tema .
    anche the division bell ha un tema portante cioè quello della comunicazione
     
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Joined:
    Mar 27, 2003
    Messages:
    16,480
    Likes Received:
    2,254

    Feb 12, 2009

    E già.... 'sto discorso l'ho affrontato anche sul topic dei Maiden, diciamo che ci sono varie scuole di pensiero sulla definizione di "concept album".... io appartengo diciamo alla scuola più ortodossa ovvero considero "concept album" solo un insieme di songs omogenee che affrontano un determinato tema e che messe una dopo l'altra ci raccontano, per così dire, una determinata storia.... definire concept un insieme di canzoni che in linea di massima affrontano una determinata tematica ma che messe una di seguito all'altra non costituiscono il "tessuto" di una storia.... beh non fanno un "concept" almeno per me.
    Per rimanere in tematiche pinkfloydiane.... certo poi ci sono dei casi limite come in Animals.... effettivamente le tre songs centrali ovvero Dogs, Pigs & Sheep suddividono l'umanità in tre metaforiche categorie animalesche..... però poi è presente una ballata acustica-romantica come Pigs On The Wings (tra l'altro divisa in 2) che non c'entra nulla con le altre 3.....;)
    Comunque sia Animals non è certamente un lavoro memorabile dei Pink Floyd!:roll:
     
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Joined:
    Jul 14, 2006
    Messages:
    10,730
    Likes Received:
    473

    Feb 13, 2009

    No, certo.
    Infatti è tra i miei 3 preferiti :lol:
     
  4. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    May 31, 2007
    Messages:
    586
    Likes Received:
    0

    Feb 13, 2009

    si max probabilmente non hai tutti i torti su animals
    non è un disco facile
    a me non dispiace però è un disco molto ostico a primo ascolto non è di ascolto facile come può essere un the wall o dark side of the moon.
    il disco che proprio non mi entusiasma è the final cut noioso e prolisso
    molto meglio the division bell e A MOMENTARY LAPSE OF REASON
     
  5. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Joined:
    Oct 9, 2007
    Messages:
    5,647
    Likes Received:
    1,397

    Feb 13, 2009

    Eh capperi, la sola Sheep vale da sola tutto il disco.... intro di Richard all'elettrico, Roger e pecore è maledettamente seducente; e poi trovatemi un gruppo che ti fa una genialata come nel caso della voce di Dave che poi diventa Synth.... :hihi:

    Quando si dice che i Pink Floyd vanno oltre le etichette. Ecco, questo pezzo è sicuramente un pezzo che incarna perfettamente il loro sound degli anni '70, il Pink Floyd sound. Ogni gruppo storico dell'epoca aveva al propio interno le propie peculiarità riconoscibilissime, ma loro andavano veramente oltre. L'album è molto buono, ma il salto di qualità glielo fa fare propio Sheep secondo me. :smile:
     
  6. electric guitar

    electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

    Joined:
    Dec 21, 2007
    Messages:
    4,044
    Likes Received:
    212

    Feb 13, 2009

    Anche io metto Animals nel mio personale podio degli album dei Pink Floyd, Dogs la migliore del lotto.
     
  7. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    May 31, 2007
    Messages:
    586
    Likes Received:
    0

    Feb 13, 2009

    per me è un buon album ma non è facile d ascolto sicuro è di minore livello rispetto a wish you were here the dark side e meddle
     
  8. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Joined:
    Oct 20, 2007
    Messages:
    6,823
    Likes Received:
    10

    Feb 14, 2009

    L'ho trovata proprio adesso sul web:P

    I Pink Floyd a Torino nel 2009 ?
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] Corre voce che la storica band si riunirebbe per un concerto a Torino nel 2009. Alcune fonti parlano che verranno tutti, per cui ci dovrebbe essere anche la reunion tra Wasters e Gilmour, mentre altre fonti danno Gilmour che guarderà lo show da casa ... Giulio Muttoni, presidente della SET-Up Promotions, nell’intento di portare Torino a grandi livelli per quanto riguarda i concerti, si è sbilanciato non poco sui programmi futuri.

    Per il 2008 nei capannoni di Volpiano, sull’autostrada Torino/Aosta, avrà i concerti dei Coldplay, dei Tokio Hotel e Vasco Rossi – solo per citarne alcuni - ma sembra tutto pronto per il 2009: infatti Mattoni dichiara che nel 2009 ha già avviato i contatti per portare a Torino gli U2, Madonna e i
    Pink Floyd.

    CI credo poco a dire il vero:roll:
     
  9. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 21, 2007
    Messages:
    5,445
    Likes Received:
    1,253

    Feb 14, 2009

    Già, come no. Ci saranno tutti...;)

    Il tipo vuole farsi pubblicità, secondo me dovrebbe uttilizzare il seguente slogan: another brick(s) in the wall! (vediamo chi la capisce) :hihi:
     
  10. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Joined:
    Oct 20, 2007
    Messages:
    6,823
    Likes Received:
    10

    Feb 15, 2009

    Mi sà che se questa cosa avverrà è solo grazie a Bob Geldof:P
     
  11. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    May 31, 2007
    Messages:
    586
    Likes Received:
    0

    Feb 16, 2009

    riunirsi sarebbe una cosa di cattivo gusto per rispetto di richard wright .
    cmq waters e gilmour dopo la morte di rich avevano detto che senza di lui non si poteva fare la riunione .
     
  12. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Feb 8, 2009
    Messages:
    472
    Likes Received:
    0

    Feb 23, 2009

    Beh, io mi aspetto di tutto.
    Potrebbero tranquillamente fare una reunion live PROPRIO per commemorare la morte di Wright.
    Non mi stupirerei di nulla e non giudico.
    Vedremo.
    Certo che se fosse vero, sarebbe uno spettacolo incredibile ( provate a pensare cosa partorirebbero a livello di luci e scenografia, sapendo che quel concerto è VERAMENTE l'ultimo)
     
  13. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    May 31, 2007
    Messages:
    586
    Likes Received:
    0

    Feb 24, 2009

    non penso che faranno mai una cosa del genere .
    e chi suona la tastiera ?
    senza wright non sono i pink floyd
     
  14. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Joined:
    Jun 19, 2003
    Messages:
    9,714
    Likes Received:
    2,375

    Feb 24, 2009

    i floyd senza Wright non sono i floyd così come i queen senza Mercury non sono più i queen...ma magari una serie di concerti commemorativi (senza conseguente incisione di un album, ma una semplice sequenza di concerti fatti col cuore per ricordare un amico), non sarebbero male, a mio parere.
    Voglio dire, non mi sembra una cosa così offensivanei confronti di Richard.
     
  15. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Feb 8, 2009
    Messages:
    472
    Likes Received:
    0

    Feb 24, 2009

    Infatti, se faranno qcosa (e sottolineo il SE) sarà qcosa del genere.
     

Share This Page