1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Paradise Lost

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Bromuro, Apr 28, 2006.

1. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 20, 2014

Stavo per scrivere la stessa cosa.

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2014

Io consiglierei sempre di partire non dico proprio dal "noioso debutto" (NON imho, anzi!!), ma almeno da GOTHIC, vale a dire l'album che per PRIMO ha coniato un'intero sottogenere.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Sep 21, 2014

Draconian, a parte 2-3 canzoni, non mi ha mai preso. Mentre Gothic l'ho sempre apprezzato nella sua interezza. Album che ritengo veramente completo.

4. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Sep 22, 2014

Riproverò... :sisi:

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Sep 22, 2014

Mah, guarda: logicamente non deve diventare un cruccio questa cosa. La musica dei Paradise Lost (o come in genere il doom estremo o roba gothic pura) è particolare, anche se deriva da concetti generali. Questo non significa che sia più complessa, difficile da digerire o che serva una raffinatezza emotiva o di conoscenza musicale per poterla apprezzare. Non sono sonorità melodiche, ritmiche, boombastiche (primi esempi che mi vengono in mente) che vanno bene più o meno in tanti momenti della giornata o dell'humus interiore.

Ripeto: non ne faccio una questione di "università" musicale (come invece altri amanti di altri generi spesso spandierano a destra e a manca), ma piuttosto di stessa lunghezza d'onda con l'ascoltatore di turno. Altrimenti non si spiegherebbe perchè questa è la sezione più "povera" di post del forum. Spero, anzi, che non dipenda dal fatto che le band siano mediocri ah ah

Ritornando a te, per quello appena detto, se una band affine ti piace, mentre un'altra ti comunica meno di una sedia impagliata, beh, è la magia della musica.

Non conosco i tuoi gusti e non so quanti anni hai, però quando ho sentito per la prima volta Gothic venivo da oltre 10 anni di iron maiden, slayer, images and words, morbid angel e malmsteen. E mi si è aperto un mondo. E da allora tutte quelle band non le ascoltai più.
    Stavo semplicemente conoscendo il genere a me più congeniale.
    E ancora adesso è un'emozione continua con certe canzoni:
    [video=youtube_share;mTSXu_ksvyM]http://youtu.be/mTSXu_ksvyM[/video]

Last edited: Sep 22, 2014
  6. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Sep 22, 2014

Grazie della risposta.

Il background personale non è così importante, ascolto quasi tutto con curiosità, e non mi interessa essere un tuttologo della musica.
    Però ci sono alcune band che sento "sfuggenti", c'è qualcosa che forse non colgo ma che potrei, e magari da lì davvero si aprirebbe qualcosa. I Paradise Lost sono tra questi, altrimenti rientrerebbero nel calderone dei gruppi universalmente apprezzati ma che proprio non mi piacciono (Megadeth, Tool, Mastodon, Ulver dopo la fase Black...).

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Sep 22, 2014

Prego.

Prima stavo facendo da mangiare e, nonostante abbia scritto qualche riga, non vorrei che tu abbia frainteso parte delle mie argomentazioni.
    Ho parlato di età e di background non tanto per sottintendere che sia necessaria chissà quale dimestichezza musicale, ma solamente per sapere se questa sensazione di essere "sfuggenti" è la prima volta che ti capita o se già in passato hai avuto sentori di questo tipo, e come li hai risolti.

Ti attirano ma non ti convincono a pieno. O è questione di trovare la chiave giusta, o forse anche solo il momento, oppure non è la band giusta.
    Ho ascoltato in passato i PL, ma mai nella loro interezza. Anche per quanto mi riguarda non trovo granhcè sintonia con la loro discografia completa, ma quando un loro album mi piace, il legame è forte. Dopotutto, troppa "linea death" mi disgusta da almeno 20 anni.

In genere, quando mi chiedono di far conoscere una band nuova non suggerisco album interi (i puristi mi odieranno), ma singole canzoni: sia perchè non conosco i gusti attuali dell'interlocutore e preferisco anzi proporre canzoni dalle sfumature differenti per tastare il polso, sia perchè consigliando un album intero c'è il rischio di mettere troppa carne al fuoco e di far perdere all'ascoltatore ciò che potrebbe essere un solido punto di partenza. A quel punto sarà l ascoltatore ad avere il pallino e ascgliere di conseguenza l album.

Di loro mi piace solamente il lustro 90-95 che si apre con Gothic e finisce con questo capolavoro (ed altre canzoni sparse future):
    [video=youtube_share;KR8z4nrj00U]http://youtu.be/KR8z4nrj00U[/video]
    Come vedi a me piace molto di più la vena doomish.
    Certo, se non ti piace il cantanto di Holmes credo che non ti piaceranno mai. Tranne in canzoni di Believe in Nothing.

Last edited: Sep 22, 2014
  8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 23, 2014

Ador, a te piace "LP"? (a proposito di vena "doomish" appunto..)

p.s. Cmq sottoscrivo in pieno sul "glorioso lustro" di cui sopra. E non solo in rif. ai nostri...

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Sep 23, 2014

LP mi piace moderatamente: trovo però che sia ancora troppo "ruvido" per raggiungere l'eccellenza nei mie ascolti.
    Dopotutto ai PL d'annata ho sempre preferito (per rimanere nell'isola, senza scomodare suamestà Blakkheim&LordSeth le lezioni date dai My diyng Bride My Dying Bride - Your River - YouTube , ho sempre avuto bisogno di tocchi di classe piuttosto che di puro piccone. Altrimenti il numero di ascolti cala repentinamente. Come per LP pur piacendomi.

Senza contare che di death doom ne ascoltavo a palate sono di un certo tipo (comunque con inserti diversi, se non addirittura tendente al blackened).
    Per dirne una:
    [video=youtube_share;u6pcFKLwmWg]http://youtu.be/u6pcFKLwmWg[/video]

Last edited: Sep 23, 2014
  10. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Sep 24, 2014

Questo riassume tutto. In passato è successo con King Diamond (è il primo che mi viene in mente anche perché se ne sta parlando ora in un'altra discussione) e piano piano le cose stanno migliorando. Ad esempio i due pezzi che hai postato già mi sono sembrati meglio di quel poco che ho sentito, quindi... c'è speranza. :D

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2014

Cmq caro Gabry (sempre a proposito di "LP") non venirmi a dire che Rotting misery e Breeding fear sono pezzi "noiosi" eh, sù...

Poi vabè, mi ricollego a quanto dettoti da Ador sulla "voce" (o meglio..le "varie" voci) di Holmes, e cioè se per te è solo una questione di "growl indigesto" beh..lì è un'altro par de maniche.

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2014

tra l'altro trovami, anzi..TROVATEMI un growl così "malvagio" (che pare provenire direttamente dall'oltretomba!) come quello che ha nelle 2 sopracitate....

13. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2014

GOTHIC non si batte!!! Non smetterei mai di ascoltarlo!!!

14. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Sep 25, 2014

Anche lì, più avanti ritenterò... magari è stato solo un primo ascolto sfortunato. :D

Nah, quello proprio non è un problema.

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Sep 25, 2014

Draconian è bello, te lo consiglio

Share This Page