1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Palestra, allenamento e simili: NO BB

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Armand, 26 Aprile 2007.

  1. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    Salmacis, sei un leungtinghiano!!!!
    NOOOOOO
    Wildchild8, addosso...!!!:D

    Scherzi a parte...
    Wing Tzun,Chun,Tsun ecc sono solo traslitterazioni diverse della stessa parola cinese.
    ogni organizzazione sviluppatasi dal ramo originale di Yip Man( non per forza la WTOI:) o EWTO) ha registrato come marchio personale la pronuncia che più le aggradava.
    Da stile a stile ci sono diferenze che si basano sulle scelte e le capacità dei singoli maestri...per esempio, il video che hai postato, salmacis, secondo i criteri della mia (ormai ex) scuola farebbe un pò schif...!:D
    Scherzo neh...intendo solo dire che nn rispetta i criteri di ciò che praticavo io!:)
     
    #61
  2. tekkia

    tekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    Anche io sapevo che Wing chun etc. erano un'unica cosa. Se non sbaglio delle forme "canonizzate" da una monaca cinese di qualche tipo.
    Avevo cominciato a fare kung fu tempo fa, ma purtroppo, come capita spesso in questi casi, o trovi un maestro che riesce a coinvolgerti, oppure è tempo sprecato. Per ora quindi ci ho rinunciato.
    All'università invece facevo lotta libera e quella mi piaceva da matti! andavo praticamente tutti i giorni ad allenarmi, facendo anche una preparazione piuttosto pesante (tanti addominali e tanta panca piana), ma quanto mi piaceva. Il dramma è stato smettere!
     
    #62
  3. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    Chiamasi anche Lotta in bikini nel fango...mi prenoto per i biglietti!:D

    Scusa, non ho saputo resistere...!:D

    Il Wing chun è si una cosa sola, ma la sua codificazione da parte di Ng Mui è una leggenda; come altri stili, esso è stato probabilmente sintetizzato a Shaolin, ma attribuire l'origine di un sistema così complicato ad una singola persona, piuttosto che al frutto di varie esperienze unificate, secondo me è riduttivo.
    Che poi ogni organizzazione, per fini commerciali, abbia registrato una pronuncia particolare di "eterna Primavera" è un pò vergognoso, soprattutto per la situazione attuale delle società, impegnate a beccarsi l'un l'altra e a concedere diplomi a distanza, in pochi mesi o altre aberrazioni di questo genere.
    Il Wing chun funziona e può funzionare allo stesso modo di come perfino un danzatore di classica può menare qualcuno: dipende tutto dall'individuo. Bisogna dimenticarsi dell'idilliaca visione secondo la quale un mingherlino senza fiato e senza preparazione riesce miracolosamente ad uscire vivo da uno scontro con un bestione che la strada la mastica...questo fa parte della pubblicità fatta allo stile per puro scopo di lucro, che ha contribuito al suo decadimento parziale.
    Per conoscere il Wing Chun devi avere la fortuna di trovare un vero Maestro(e il mio lo era ,anche se aborriva farsi chiamare tale), che liberi la mente dell'allievo da una serie di preconcetti e illusioni quali la totale efficacia del sistema in qualsiasi occasione e contro qualsiasi avversario...così si creano solo dei suicidi.
    Ci si deve allenare, ma si devono allenare le cose giuste...e con la persona giusta.
     
    #63
  4. tekkia

    tekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    Eh, ti quoto in pieno sleeper, come dicevo devi avere la fortuna di trovare un maestro "giusto", che magari t'insegni non solo le "mosse" ma il senso di quello che ci sta dietro.

    Ah, la lotta nel fango! visioni idiliache di voi maschietti! la lotta libera non è la lotta nel fango e mica la fai in bikini, ma ciucciata in orride tutine rosse o blu (di solito). ti assicuro che, mediamente, i fisici delle ragazze che la praticano seriamente non sono poi così aggrazziati (una volta sono stata malmenata da una diciassettenne che sembrava un rombo per il trapezio che c'aveva ... tanto di rispetto, gran lottatrice!)
     
    #64
  5. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    non sono pienamente d'accordo, i nomi da stile a stile non cambiano molto, ma sono totalmente diversi uno con l'altro! vabe se mi fai vedere cosa facevi tu magari posso dire che secondo i miei criteri fara schifo:)

    ah e poi devi sapere che la ewto in italia viene presa per il culo soprattutto per colpa di quella pippa che sta a capo di tutto, ovvero cuciuffo:ehm:
     
    #65
  6. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    certo che ci sono differenze, che come hoscritto derivano dalla diversa visuale dell'insegnante caposcuola!:)

    Il commento sul video era scherzoso, spero non ti sia offeso...tu diresti che quello che faccio io fa cagare SOPRATTUTTO dopo aver visto un mio video...!:D
    Cuciuffo!
    Quanti aneddoti...!:)
    Beh vedi io la visuale del wing chun di Leung ting non la condivido, essendo stato militante di wong sheun leung, ma il concetto di morbidezza reattiva lo avevamo anche noi(reattiva però, quindi secondo me è sbagliato dover essere come un budino in senso letterale).
    La massa fisica non è controproducente, si tratta di imparare a non contrarre la muscolatura in determinati momenti: certi miei ex compagni erano mingherlini ma rigidi, il mio vice istruttore invece era ben piazzato ma fluido, flessibile e morbido...se vuoi un consiglio, non credere nell'invincibilità senza preparazione fisica: un pò di fiato fallo, e metti su qualche muscoletto in più, perchè il cuneo aiuta a deviare i pugni, ma non ti rende invulnerabile(come nulla può, del resto), indi abituati sin da adesso a prendere pugni, oltre che a darli, facendo magari sparring interstile, con qualche boxer, kick boxer o thai sarebbe l'ideale, così impari bene bene anche le loro regole e ti confronti sempre in modo sano.
    Ah, mi è venuto in mente adesso...io ti sto parlando dandoti consigli perchè mi è sembrato di capire che hai appena iniziato...se così non fosse mi scuso per la presunzione!:)
     
    #66
  7. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    Si, un maestro che ti sappia trasmettere ciò che sa in maniera appassionata è indispensabile, mentre qualcuno che ti trasmette una vuota sequenza non ti fa percepire nulla della bellezza di ciò che fai...
    Io, ripeto, sono stato fortunato da questo punto di vista, e ho cntinuato prima nel karate, poi nel wing chun, fino a quando l'amore per l'arte è tramontato da sè, e ho ricominciato a cercare qualcosa che per ora credo di aver trovato nel muay thai.
    Ciò che serve è un maestro appassionato, non un pubblicitario.:)

    Porco giuda, la mia era una battuta...sapevo che ti avrei punta sul vivo!:D
    Voi donne a sentir parlare di bikini avete sempre la coda di paglia, eh!!!
    No beh, la lotta al di là di ogni scherzo è uno sport serio e faticoso...il poco di brazilian ju jitsu che ho sperimentato(un modo elegante per non scrivere subìto:) ) mi aveva lasciato senza fiato!
    Quanto al fatto del fisico, certe ragazze che ho visto io mi ribalterebbero con una carezza, figuriamoci con uno schiaffo!
    Sono le classiche ragazze che per evitarle le inviti al cinema e tu vai a teatro...

    E poi chi ha detto che le tutine rosse e blu non siano sexy???
    Scusa, superman dove lo metti?
    Non che io lo trovi sexy...però...:rotfl:

    Comunque mi fa piacere di notare che anche le femminucce combattono!che bella cosa!:)
     
    #67
  8. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2007

    :) non mi sono offeso per il commento, anzi il tuo è un discorso giusto e ti diro che sembrano le parole mio si ing! cambia solo una cosa, che sta cosa della morbidezza reattiva non l'avevo mai sentita, io l'ho sempre saputa costante, addirittura se spingevi alle spalle quello che mi ha insegnato il poco che so ora, lui non cadeva ma cadevi tu!

    ah cmq ne ho fatto 6 mesi ora ho smesso per quastioni di tempo e perche era in conflitto con il body building:(
     
    #68
  9. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2007

    Beh non è in conflitto con il body building, anzi una struttura fisica massiccia serve sempre: devi solo imparare ad usarla.
    Semplicemente, oltre a sapere usare il corpo e a trarre vantaggio dal fatto che pesando di più...ne hai di più a disposizione, avrai anche il vantaggio, all'occorrenza, di poter assorbire meglio i colpi.
    La morbidezza dev'essere reattiva secondo il principio yin-yang: da una parte sono morbido(dove ricevo la forza, la spinta, dove assorbo) e dall'altra parte sono duro, dove ridò il peso, dove butto fuori ciò che ho raccolto dall'altro lato, girando su me stesso come un perno, sfruttando la spinta dell'altro come molla per roteare e portare il colpo con la sua forza sommata alla mia;
    ti sei mai chiesto perchè il wing chun sferra colpi sulla linea centrale (relativa o effettiva)?
    Certo, oltre alla economia di movimento, entra in gioco proprio il fattore della capacità di assorbire: se l'avversario non può scaricare il tuo peso a terra ruotando (perchè lo stai colpendo sulla sua linea centrale, sul suo perno) e utilizzarlo per colpirti, prenderà completamente a suo carico il tuo colpo e quindi volerà all'indietro.
    E' anche questo, assieme ad un corretto utilizzo delle articolazioni, che c'è dietro al famigerato "pugno pollice", il pugnettino che spinge la gente a metri di distanza venendo caricato da vicinissimo; molti lo tirano come spinta e poi dicono:"visto?"
    ma anche se ti spingono via, il vero effetto di un colpo che ti SOLLEVA da terra, non che ti SPINGE VIA e basta, è tutta un'altra cosa.
    Comunque potrei andare avanti a parlare per ore...:annoyed:

    Non so se ti conviene...:P
     
    #69
  10. tekkia

    tekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2007

    No, non fraintendere, non me la sono presa (anche perchè per anni e anni ho subito battute del genere!) :)
    Magari a potermi permettere di lottare in bikini! (dovrei essere quantomeno una fotomodella (che ovviamente non sono))
    In ogni caso occhio perchè, spesso, le ragazze che picchiano duro in allenamento poi nella vita normale sono molto più rilassate e meno inclini a menare sul serio ;)
     
    #70
  11. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    6 Dicembre 2015

    Non posso fare esercizi da panca per i pettorali perchè non ho la panca, le sedie non vanno bene sono troppo larghe. Quindi che esercizi in piedi posso fare per i pettorali? Chi mi risponde gli faccio un pompino :)
     
    #71
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    10 Dicembre 2015

    La palestra è un ambiente che non mi piace per niente...

    Gente che si monta la testa per due muscoli artificiali, gente che si vanta di sollevare quantità assurde, gente che prende intrugli schifosi (chissà se fanno bene...), urla cosmiche o smorfie assurde ad ogni esercizio, gente che non ti caga di striscio ma poi si improvvisa istruttore se sbagli un piegamento di UN centimentro, musica di merda a palla, ecc...

    Mi sento più figo io con i miei 48 kg tutti veri che con i loro 90 finti...
     
    #72
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    10 Dicembre 2015

    Ma sei andato in palestra o in un torneo di arti marziali di Dragon Ball?

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
    #73
  14. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    10 Dicembre 2015

    In palestra ci vai per fare attivita fisica. C e chi non ha voglia di correre per strada in mezzo alle auto o vuol fare BB. Gli imbecilli sono quelli che vanno li a perdere tempo.

    Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
     
    #74
  15. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    11 Dicembre 2015

    Comprati una panca anche usata no (cerca su subito.it)? Anche sul nuovo su Amazon ne trovi un sacco a prezzi bassissimi (la mia l'avevo pagata un cazzo). Per i pettorali c'è poco da fare, croci, panca piana, inclinata, pull-over ecc si fanno solo con una panca, lascia stare le sedie :hihi:
     
    #75

Condividi questa Pagina