1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Opeth

Discussion in 'Progressive' started by Paolettometal, Jun 17, 2004.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 8, 2024

Immagino manchi una lunga coda inutile.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Aug 8, 2024

la penso esattamente come te, tranne il discorso sul singolo - una canzone per me così brutta non me la ricordo da loro.

a conti fatti, c'è qualcosa loro accaduto - non riconducibile a scelte stilistiche - che possiamo identificare come causa di questo cambio passo da Heritage in poi? qualcuno uscito dal gruppo o altro (ricordo qualcosa del genere, comunque)?

3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Aug 13, 2024

Non faccio che accodarmi a ciò che già è stato scritto da qualcuno: a parte il growl il brano segue l'andazzo dell'ultimo periodo, una specie di hard prog forse leggermente un po' più ruvido.

Progceval and Vittorio like this.
  4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Aug 19, 2024

Io ho appena sentito il pezzo nuovo ed ho godicchiato parecchio. Finalmente Michele rispolvera il suo lato estremo, senza però riproporre i vecchi suoni ma rimanendo coerente con le ultime produzioni. A me già l'ultimo era piaciuto come atmosfere e lo reputo il migliore del post Watershed, quindi se tornano a fare capolino anche growl e ritmiche serrate ci sarà da godere di nuovo.

mohicano likes this.
  5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 19, 2024

Sono d'accordo con te, ma aspettiamo il full.

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 28, 2024

Magari l'uscita di Peter Lindgren può avere influito.

Progceval likes this.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Sep 6, 2024

Secondo singolo, stavolta completo sin da subito, che forse mostra un po' di più la vera natura del disco in uscita. È tutto in pulito ed il mood per me rimane un po' in stile Watershed, però questo brano per il momento non ho la spinta a risentirlo, anche perché boh, già l'intro lunga 1 minuto per me a quest'ora rimane un ostacolo insormontabile :hihi: probabilmente aspetterò l'album sperando che riesca a sorprendermi al di là di qualche ruggito qua e là (che comunque mi aspetto non solo dal primo singolo).

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 6, 2024

Sì, purtroppo questo singolo riabbassa un po' le aspettative. Per carità, ben suonato, ma niente di nuovo. Ma guarda se mi devo essere ridotto a sperare in qualche rutto di Akerfeldt per tornare ad ascoltarli.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 6, 2024

La questione non può essere growl/non growl. Non è la presenza di questa particolare modalità di canto o di elementi death metal a decretare la grandezza di un disco. Gli Opeth hanno una sequenza impressionante di lavori di altissimo livello (ne conto ben 8, partendo da Morningrise fino a Wathershed), cosa rara, riscontrabile solamente nelle band storiche. Dischi in cui a poco a poco hanno modificato la loro proposta, rendendola sempre più progressiva, ma di fatto senza intaccarne il valore. Già in Watershed oramai di death metal ve ne è poco (e non conto il capolavoro Damnation, che suona anche più leggero della proposta attuale), ma il disco resta ancora top, anche se comincia ad avvertirsi qualcosa. Questo "qualcosa" è che forse si è arrivati a quel punto in cui sono state sparate tutte le cartucce e bisogna chiedersi cosa si deve fare.
    Come sarebbero potuti essere gli Opeth se non avessero svoltato nel manierismo prog, forse non lo sapremo mai (anche se qualche segnale lo potremo avere da questo nuovo lavoro), ma la sensazione è che sarebbero incappati nella fisiologica fase calante.
    Deludere i metallari perchè hanno smesso di ruggire è sempre meglio che deludere i metallari con dischi pieni di ruggiti ma brutti :hihi:.

10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 6, 2024

Ovviamente hai assoluta ragione, io stavo ironizzando :)

11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 6, 2024

Non l’ho ancora sentito.. dopo ascolto. Già deluso che non ci sia il growl :(

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Sep 6, 2024

Alla fine vuoi o non vuoi quel tipo di vocals fanno tanto, perché banalmente vuol dire spesso anche un suono più aggressivo che più o meno è quello che i vecchi fan cercano.
    Quindi va bene non fossilizzarsi su growl sì/no, ma non neghiamo che l'hype per il primo singolo era proprio per quello.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Sep 8, 2024

Questo singolo ha delle belle chitarre, graffianti al punto giusto.

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Sep 8, 2024

Il cantato nostradamussiano prog non mi piace.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 9, 2024

Alla fine ho ascoltato il brano e, come per il precedente, del vecchio sound Opeth vi è poco o nulla (in questo caso neanche il growl). Il sound è robusto e contorto, siamo sicuramente in ambiente metal prog oscuro, ma decisamente pendenti dal lato esbizionistico e muscolare del genere. Il cantato continua ad essere un po' atonale e senza emozioni. Quindi, ripeto, dei vecchi Opeth ci sentite qualcosa? Io quasi nulla.
    Che giudizio darei? E' un tassello di un concept, quindi bisognerà avere per le mani tutto il lavoro, ma nel complesso si mantiene sul...niente per cui strapparsi i capelli.

Black Dome likes this.

Share This Page