1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

NWOBHM

Discussion in 'Heavy Metal' started by elena0308, Feb 4, 2004.

1. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

Mar 9, 2009

spetta eh..... paranoid è del 1971. il 2 degli zeppelin è del 1969.
    il 3 dei led zeppelin è del 1970.
    il primo dei b.o.c. è del 1973.(e comunque sono americani, quindi vengono dopo)
    ..
    il 1970 è fondamentale per "in rock" "black sabbath" " very 'eavy very umble".
    i led zeppelin avevano già fatto qualcosa di pesante prima con il primo ed il secondo album, ma siccome io (mia opinione) non cosidero gli zeppelin un gruppo hard rock) il 70 resta fondamentale per i titoli citati prima.
    mai nessuno aveva mai osato tanto, prima di quell' anno.
    anche se hendrix c' era già, anzi, era già finito.....
    le martellate sui denti, che provocani quei dischi non hanno eguali.

2. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

Mar 11, 2009

Caro Elpitico, è oggettivo che i Led sono un gruppo Hard Rock, e Communication Breakdown, con un arrangiamento più sfrontato, diventerebbe una canzone Heavy Metal....e risulterebbe essere pura NWOBHM.
    Ricordo una recensione di Ciao 2001 intorno al 1980 che raccontava il rock duro: il giornalista bestemmiava perchè diceva che L'Hard Rock nasceva e moriva con il secondo album dei Led zeppelin (cioè che tutto ciò che il genere aveva detto era già racchiuso in quell'album, come se quello che era venuto dopo fosse stato inutile). Logicamente non è affatto così...ma quell'album però aveva detto molto, e l'aveva detto con varie modalità e sfaccettature.
    Del resto esiste una band più dura prima dei Led (dal 68 retrocedendo)?

Un mio amico, nato con l'Heavy Metal dei kamelot e dei Labyrinth, dopo che gli feci ascoltare i Saxon (che gli piacquero), disse che non erano Heavy Metal. Bè, l'ascolto è personale...ma i Saxon rappresentano per noi quarantenni (e più) la nascita di tal genere musicale. I Saxon sono Heavy M. e non è una scelta soggettiva, ma una realtà oggettiva decisa dall'evolversi della cultura, la quale alla fine trascende i gusti personali.

3. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

Mar 11, 2009

ma infatti ho specificato che è mia opinione.
    obiettivamente gli zeppelin fanno parte del quadrilatero dove tutto iniziò...

4. Metal_Mark88

Metal_Mark88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 11, 2009

Sulle robacce ho fatto una battuta simpatica, non intendevo offendere nessuno (ci ho anche messo le faccine). Poi, ho detto, "dovrebbero", lo so che poi vengono considerati Metal lo stesso.
    Però devo contraddirti su una cosa...
    Metal non è l'abbreviazione di Heavy Metal? è da best post? C'è da ridere?
    Oh, quindi in questi anni che sono andato a comprare i dischi nella sezione Heavy Metal (e dove trovavo Slayer, Motorhead, Van Halen, Alice Cooper, Motley Crue, Nightwish, Morbid Angel, etc.tutti insieme) ho avuto un'allucinazione? Per così tanti anni?

5. Metal_Mark88

Metal_Mark88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 11, 2009

NWOBHM non è un sottogenere Metal?
    Che cos'è allora? La nuova spada di Devil May Cry?

6. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

Mar 11, 2009

a parte che non ho riso di quell'affermazione, nel momento in cui, da Heavy si è voluto dare diversi nomi ai diversi stili, Metal non è altro che una "maxi-etichetta" che comprende heavy, thrash, death, eccecc.
    Per me l'abbreviazione di heavy metal è Heavy, non Metal. non so se mi segui :sgrat:
    Oppure si eliminano le etichette di "sottogenere", sarei il primo a sostenere quest'idea ;)

per quanto riguarda la NWOBHM non è un sottogenere. Non può esser tale per due motivi:
    -Un "genere" o "sottogenere" come tale deve avere almeno dei canoni comuni, delle caratteristiche che immediatamente lo identificano.
    Cos'hanno in comune def leppard e venom? o Satan e iron? giusto per dirne un paio :P
    - dal nome stesso, la New Wave è appunto, una new wave, un periodo storico, un movimento ma non un sottogenere. Un po' come il glam a cui accennavi.
    Sarebbe come dire che la scapigliatura è un genere letterario :P

questa invece me la spieghi
    se non sono heavy i motley e i ts, allora cosa dovrebbero essere? O_o

7. Metal_Mark88

Metal_Mark88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 11, 2009

Si ma tutto questo filosofare è opera tua.
    La pratica è che se vado in un negozio e voglio un disco dei Cannibal Corpse vado nella sezione heavy metal, e lo stesso vale per Angel Witch e simili. E questo nei negozi di tutto il mondo.
    E fra l'altro, stai confondendo NWOBHM con New Wave....
    guarda che sono due cose completamente diverse....
    Se non credi a quello che dico leggi qua
    New Wave music - Wikipedia, the free encyclopedia
    Poi se proprio vuoi sapere la differenza fra Venom e Def Leppard, è che questi ultimi sono diventati dei sell-out o poser, perchè una volta arrivati negli USA, a loro conveniva darsi al glam metal per fare soldi, quindi conveniva allontanarsi dal tipico sound britannico.

8. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

Mar 12, 2009

no no guarda, stai sbagliando un po di cose.
    e non è filosofare, sono i fatti :P
    dunque, quello che c'è nei negozi lascialo perdere. Finchè vedrò Marilyn Manson, Avenged Sevenfold, per non parlare di altri gruppi che col metal non c'entrano una mazza, nella sezione METAL e troverò gruppi come Europe e Led Zeppelin nella sezione "rock-pop", per me i negozi di musica servono solo per andare a comprare i dischi e non per farmi una cultura.

l'Heavy Metal è diventato da "GENERE" a "SOTTOGENERE" nel momento in cui si è cominciato a chiamare la musica degli anthrax thrash. Pensa che oggi c'è chi considera i venom black, per dirti.
    ma queste son cavolate, puoi chiamarli come ti pare, se fosse l'etichetta a definire un gruppo sarebbe alquanto limitante.

Per quanto riguarda la New Wave, non hai bisogno di linkarmi niente, soprattutto da wiki.
    NWOBHM cosa vuol dire?
    New Wave Of British Heavy Metal.
    e new wave sai cosa significa? nuova ondata.
    vuol dire che, dopo il periodo punk di fine anni 70, gli inglesi, già capostipiti del rock duro fine anni 60, inizio 70, già creatori del punk, abbandonarono le creste per tornare a picchiare duro, chi appesantendo i suoni, chi velocizzando, chi continuando a fare del semplice e fottutissimo rock duro.
    è un periodo storico, un fenomeno che ha rilanciato la musica dura a discapito dell'ondata punk.
    Tanto più che si chiama "of BRITISH HEAVY METAL", fenomeno circoscritto all'area inglese. Cos'è? esiste un genere musicale che può esser suonato solo in base alla propria nazionalità? che siamo? nazionalisti della musica, e chi ci copia gli spezziamo le gambe?
    Non parliamo poi delle caratteristiche musicali, che tra band e band cambiano in maniera abbastanza sostanziale.
    E non per motivi di best-seller :annoyed:
    Ripeto, è come definire la scapigliatura un genere letterario.

toh, se non ti fidi di me ma credi a wikipedia
    New Wave of British Heavy Metal - Wikipedia

9. ForgedInFire

ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 12, 2009

La differenza è che i Venom, nonostante l'importanza storica e un paio di album con canzoni vincenti erano dei mediocri musicisti, mentre i Def Leppard era gente dotata di grande talento: il loro sound si è evoluto , e se vogliamo alleggerito, ( ma pezzi che anticiperanno la svolta come Hello America compaiono già sul debut) ma è cresciuto qualitativamente in una maniera mostruosa, arrivando a due capolavori quali Pyromania ed Hysteria che gli hanno aperto le porte del successo alla band non solo in America. Inoltre la band non siè mai voluta accollare l'etichetta metal ( già sulle riviste di metà anni 80 rifiutavano quest'etichetta)o quella glam (erano fra le poche band ed avere un immagine molto semplice..)
    Forse per te diventare famosi vuol dire essere automaticamente venduti...

10. Metal_Mark88

Metal_Mark88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 12, 2009

Che la NWOBHM non sia un vero e proprio sottogenere è OK, fa parte del metal tradizionale ok. Va considerato però un movimento a parte perchè estremizzava il sound e si allontanava dal blues (e furono i primi a farlo in maniera molto marcata).
    Però sto notando che su questo forum soffrite un pò troppo di creazionismo e usate sempre la parola "no, sono i fatti".
    Cosa vuoi che ti dica?
    Allora hai ragione... Heavy metal music - Wikipedia, the free encyclopedia
    Che voi chiamate a modo vostro "heavy", il metal tradizionale è un'altro paio di maniche, ma Metal è l'abbreviazione di heavy metal, punto.
    Ah scusami se mi sono permesso di contestare i "fatti".
    Anche MTV dice che quello che trasmette "sono i fatti"....

11. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

Mar 12, 2009

proprio cosi. io mica ho contestato il fatto che non sia importante o che non sia "unico", ma l'hai definito genere e ti ho fatto notare che non è cosi.
    chiamala deformazione professionale da futuro musicologo (si spera sempre un giorno, con l'anda che ho chissà se li finirò mai sti esami :D), ma la precisione dei termini è fondamentale per capirsi.
    Per me il discorso muore qua, mica serve che t'incazzi :D

su metal, heavy...ripeto, son stronzate. se ci si mette a litigare su ste menate vuol dire che proprio non abbiamo altro da dire :P

cosa c'entra MTV? :sgrat:

12. Metal_Mark88

Metal_Mark88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 12, 2009

e chi si è incazzato? :roll: :rotfl:
    Lo so bene che sono stronzate.
    Però effettivamente ti ci sei messo tu a farci il pignolo sopra.
    La precisione dei termini è fondamentale per capirsi: allora proprio perchè ti definisci professionale e stai facendo degli esami, dovresti capire che Slayer, e gruppi estremi sono sempre heavy metal.
    O vuoi fare la figura magra citata su Nonciclopedia?

Persona 1: < Ma tu ascolti punk? >
    Poser: < No. Io ascolto punk rock. >

Sul fatto del Metal è lo stesso identico esempio.
    Beh MTV c'entra, perchè quello che viene trasmesso in televisione e che possono seguire tutti diventa "realtà".
    Quindi i ragazzetti ora vanno su MTV per vedere Headbanger's Ball, ci trovano i Bullet for My Valentine e si convincono che fanno Metal.
    Ho fatto un esempio un pò estremo qui, però vabbè, è per farti capire :rotfl:
    Penso di essermi espresso bene.

Last edited: Mar 12, 2009
  13. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

Mar 12, 2009

allora, io la so così....
    nwobhm fu un termine coniato da un famoso giornalista....
    per nwobhm si intende la nuova ondata di rock duro post punk.
    in pratica nella seconda metà degli anni settanta arrivò il punk, e il cosiddetto hard rock andò in secondo piano (opinioni eh...)
    con l' arrivo dei motorhead, judas, saxon, venom...eccetera eccetera.....ci fu la nuova ondata di hard rock che poi fu ribattezzato heavy metal perche il sound era piu duro.
    questo termine fu coniato da un altro famoso giornalista...... molti anni prima....
    ---
    e poi ci fu anche la nwoahm e anche las nwoihm.....
    comunque era un grande calderone che racchiudeva tutti i generi metal.
    da tenere presente che all' epoca tante terminologia non esistevane nemmeno.
    c' era rock, hard rock, heavy metal.
    poi a breve il death e il trash....

14. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

Mar 12, 2009

exactly :P

15. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 12, 2009

Il termine lo coniò Geoff Barton che a quei tempi lavorava per Sounds, l'unico giornale musicale che a quei tempi si era reso conto di quello che stava succedendo in GB. Poi Barton lasciò Sounds e fondò il primo magazine metal di sempre, il glorioso Kerrang!, la Bibbia di tutti i metalheads del tempo. Il termine NWOBHM fu creato per differenziare questo nuovo "metal" da quello che era considerato metal prima del 1979/80, non solo Judas Priest o Black Sabbath ma addirittura gruppi come Nazareth, Thin Lizzy o Bad Company che ora è considerato un gruppo storicamente hard/blues che non ha niente a che vedere con il metal come lo si intende ORA. 30 anni fa (c**** come sono vecchio) l'ottica era assolutamente diversa e difficile da comprendere dal metallaro medio di adesso che vede il metal come genere molto più estremista e di nicchia.
    C'è da dire che nella NWOBHM si trovava di tutto, e a mio avviso in questo sta la grandezza del genere; dal glam dei Girl, al heavy boogie dei Chevy,
    agli estremisti Venom ( a quei tempi presi molto sul serio), al heavy r'n'r degli Spider fino ai gruppi più noti che tutti conosciamo. C'è anche da dire che dall'80 all'82 visto che il genere vendeva, i giornali tendevano a spacciare gruppi che con la NWOBHM c'entravano poco cronologicamente, Motorhead, Judas Priest, Rainbow, Whitesnake, Gillan e persino Ozzy erano etichettati come NWOBHM e persino gruppi USA come i Riot cercarono di crearsi un mercato in GB e a rientrare nel movimento viste le loro indubbie capacità e il loro sound più adatto agli inglesi. Persino i canadesi Triumph e Sammy Hagar o i Van Halen venivano citati a sproposito.

Last edited: Mar 12, 2009

Share This Page