1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Tipo? Cosa vuol dire "sputare sentenze"?

No, tanto per capire... "è un baritono ha un'estensione vocale che che va dal Re basso al Sib4 (europeo) e appoggia note per 12 secondi" ti pare una sentenza sputata? Perché io questo ho scritto, eh.

Spiegami che intendi.

2. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 30, 2013

Ebbastaaaaa....:x

Zanna e Dreki, siccome avete opinioni discordanti, continuate in privato! :evil:

Gwinet and Dreki like this.
  3. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 30, 2013

parlo in generale eh..boh mi sembra che fate un po' tutti i sapientoni per sentito dire o per meglio dire letto, su internet è facile. poi magari c'è qualcuno che manco sa distinguere una nota da un'altra..

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Sicuramente è così.
    Anche in questo caso, sicuramente è così.

Allora ti chiedo:

tipo?
    Quali sarebbero i grandi cantanti citati, in questa discussione su Eric Adams, che in realtà NON lo sono?

Nojn è che si può fare un gigantesco OT, me ne rendo conto. ma è per aiutarci a capire :) Spiega.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Scusa eh, ma prima ci paragoni all'incontro di Rocky 4... e poi ci dice di fare in privato? Ma dillo prima!!! Io ero già partito a cercare gli sponsor da ficcare a bordo ring... :(

Gwinet likes this.
  6. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 30, 2013

lo stesso adams o defeis..

7. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 30, 2013

Non impazzisco per Adams ma tra i due,da un punto di vista meramente tecnico,c'è una bella differenza...imho

Last edited: Aug 30, 2013
    Dreki likes this.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Ok, dunque secondo te Eric Adams NON è un grande cantante.
    ...
    ...
    .... è ovvio che non sto capendo che vuoi dire. Ripeto: paragonare un Adams a un Carreras, paragonare insomma un baritono di musica leggera a un tenore lirico, è da idioti e nessuno che sa cosa sia il canto farebbe mai una roba del genere. Sarebbe come paragonare un campione di trial a un campione di motoGP - tutti e due stanno in sella a una moto, ma c'è una certa differenza nella disciplina.
    Poi, certo, la tecnica di base è la stessa... ma c'è differenza nei registri, c'è differenza nele partiture, c'è differenza ovviamente nell'uso del microfono... impossibile fare un paragone.

Quindi, visto che qui sono stati fatti paragoni tra cantanti rock, da Gillan a Mercury... spiegaci che intendi. Perché giuro che non ti ho capito.
    le mie lezioni di canto mi hanno insegnato alcune cose, quindi usa pure tecnicismi :)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Totalmente d'accordo!
    E anche qua... "IYHO" mica tanto :)

10. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 30, 2013

senza dilungarmi perché non ne ho voglia e la mia era una considerazione generale piuttosto che uno specifico riferimento..saranno buoni cantanti ma da qui a dire "defeis uno dei migliori cantanti della storia"..cioè..per quello dicevo voliamo un attimo un po' più bassi.

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Qua si stava parlando di Adams.
    Ho poi ho citato Luppi e Tiranti, e spero che su questo non ci siano riserve (sarebbe singolare).

Solo per capire... "considerazioni generali" significa che tu ti intendi di canto in modo "generale"?
    Dilungati pure, ripeto, perché... scusami, ma non riesco a capire cosa stai DAVVERO dicendo.
    Hai scritto che qua sopra sembra che si parli insomma un po' a vanvera, senza magari conoscere l'argomento "voce e canto", o avendo letto 3 robe in croce su internet... a maggior ragione, spiega.
    ;)

Guarda, ci fu un maestro di canto di nome Mauro che anni fa aprì qua su TM un topic sulla tecnica vocale.
    http://www.truemetal.it/forum/musicisti/14741-canto-tecnica-o-istinto.html
    dove di Eric Adams diceva che nei primi dischi si sentiva la sua assenza di tecnica (ed è vero, l'abbiam detto tutti) mentre dio de Feis scrisse: Che il signorino, oltre a possedere una voce strepitosa, abbia studiato come pochi si sente!

Dimmi pure la tua... continua a non capire quali riferimenti tu abbia.

12. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 30, 2013

dai dreki..non ce l'ho con te, tu magari sei pure preparato seriamente ma io rimango convinto che qui dentro c'è gente che copia incolla parlando di diesis e bemolli, di quanto sia grande questo e quell'altro e come ti dicevo nella realtà poi non sanno manco distinguere una nota dall'altra.tutto qui. passo e chiudo.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Aug 30, 2013

Non mi sono spiegato.

Provo a dirla in questo modo: se io discuto di una certa cosa su un forum, e leggo un commento diciamo "oggettivo" (Es: "quel chitarrista non ha tecnica" - che è diverso da "quel chitarrista ha uno stile che non mi piace", per capirci... oppure ancora: "quel cd è stato registrato con la batteria tutta triggerata", "quel live è ritoccato in studio", o che ne so) mi viene spontaneo CAPIRE di che si sta parlando.

Perché secondo me, quando si scrive qualcosa (è un po' una deformazione professionale, per me, che lo faccio di mestiere :D) riportando un fatto, bisognerebbe avere una certa sicurezza. Ma non tanto per reggere la litigata col Dreki di turno... è più una questione, se vogliamo, "etica".
    Questo è un forum pubblico.
    Se io scrivo che i ManowaR hanno registrato Gods of War interamente con violini e sax distorti, e poi con un simulatore di amp li hanno fatti sembrare chitarre... c'è chi potrebbe anche pigliarlo per vero.

Quindi, SECONDO ME quando uno scrive un fatto, lo deve saper argomentare.
    Se uno scrive la propria OPINIONE e la vende o spaccia per VERITA'... e poi quando qualcuno gli risponde "No, non è così" la sua risposta non è "Sì, è così, ti spiego... blablabla" ma è "Perché mi insulti?", "Sei tu che non capisci" etc etc etc... vuol dire che non si sa di che si sta parlando.

Prendi i post di Jael.
    Certo, Jael è un fanatico, ha venduto l'anima ai ManowaR, blablabla, tutto quel che vuoi. Ma quando si è parlato di estensione vocale, lui ha scritto: "Il range di Eric è questo", con tanto di riferimenti a canzone e minuto in cui raggiunge la nota X e la nota Y.
    QUESTO E' SCRIVERE, cavolo!

Ecco perché io DAVVERO, su questi argomenti, insisto e (ahimè) contesto.
    Se no, tutti san tutti, tutte le opinioni son valide... e anche no.
    :)

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 30, 2013

L'ho scritto io. Della storia del metal intendevo ovviamente, non della storia della musica in generale. Cmq ribadisco mia opinione personale come mia opinione personale lo sia anche Eric. Se per te lui non lo è affari tuoi come se per Zanna non lo è Eric. Capisco essere andato OT come aver citato Criss Oliva ma mi serviva farlo per arrivare ai concetti 1) che una persona che ha studiato musica seriamente non ha reputato necessario prendere lezioni di canto ed ha raggiunto livelli professionalmente ottimi (questo però devi passarmelo) 2) che un autodidatta puro è diventato un grandissimo chitarrista. Per il resto rimando al post precedente ed il nesso con Eric Adams sul discorso. Per altri OT su nomi fuori dal metal, non guardare il sottoscritto in quanto non ho gusti particolari a riguardo ;-)

Magari un pò di educazione non guasta invece di dare marcatamente degli incompetenti ad altri chiunque essi siano, tenere toni civili è sempre gradito.
    Stai parando di me o anche di me per la storia Defeis? Beh, dato che concordi che Dreki è preparato seriamente (e questo te lo confermiamo un pò tutti) sul topic del VS ci sono sue e di altri considerazioni tecniche, peraltro positive, sullo stile vocale di Defeis (ok Dreki: dei tempi d'oro naturalmente :-)) ed eventualmente rimando l'argomento a lì. Inoltre proprio Dreki ha qui sopra gentilmente postato i commenti di un maestro di canto che, oltre a Eric, parla anche di Defeis tessendo lodi particolari a quest'ultimo.

Infatti, Infatti :-) Teniamo tutti conto che questo è un forum di un sito metal dove tutti siamo fan sfegatati dei nostri musicisti preferiti è quindi ovvio che un ritchie avrà un opinione statorferica di Blackmore, come io di Defeis, Jael di Eric o Zanna di Dickinson. Cmq stiamo parlando di musicisti eccellenti e per me nella mia MODESTISSIMA opinione (che palle ogni volta sottolinearlo, ma questo è l'unico topic in cui succede?) di prim'ordine non degli ultimi arrivati. Lo sbagliato è il confrontarli come hai già detto tu alla "chi ce l'ha più lungo" in quanto sarebbe meglio goderseli intanto che ci sono ancora sulla scena (visto che l'età avanza) e tirarli in ballo nei topic delle rispettive band piuttosto che qui in un discorso marcatamente OT nato per screditare Eric... cmq gongoliamoci del 10-0 che hai segnato col tirato in ballo Matos :sadic: Anche perchè vedo nuovamente altri musicisti che vengono tirati in ballo ancora nel post sotto al mio.

Last edited: Aug 31, 2013
  15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Aug 30, 2013

Ecco, bravo.
    Non sono io quello che si inventa offese inesistenti. Poi sarei io la vittima, meno male! Di certo non sono io quello paranoico tra noi due.

Comunque, visto che io sono quello che non argomenta mai:

Sentitevi l'Ep Thunder in the Sky: le belle raschiate di gola che Eric Adams piazza qua e là, talvolta, quando canta sporco sarebbero sinonimo della sua grandissima perizia tecnica?

No, perchè se le fa Steven Tyler è scorrettissimo...e se le fa Adams, come la mettiamo?

Invito anche Sephiroth che se ne intende di tecnica canora a dare un'ascoltata, se ha voglia e tempo, a quell'Ep e a dire cosa ne pensa...

...E la cover di Heaven and Hell è fatta bene per voi?
    A me Adams sembra "ingolatissimo"...soprattutto nella parte iniziale.

Last edited: Aug 30, 2013

Share This Page