1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Jan 20, 2014

<3 <3

2. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

Jan 20, 2014

Il Piccolo Principe me lo avevano fatto leggere ai primi anni delle superiori. Mi era piaciuto da subito...come Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu del resto (che però ho letto per la prima volta gli ultimi anni delle superiori. Lo avevo scelto come libro su cui poi dovevo fare una relazione). Del Piccolo Principe in particolare mi piace moltissimo quando dialoga con la volpe ed anche quando dialoga col serpente a sonagli. Per me sono i momenti in cui il libro tocca l'apice di pathos.
    Lo stile di Emilio Lussu è molto semplice, seza fronzoli ma molto efficace. Voglio citarti Mario Rigoni Stern (che tra l'altro ha scritto la prefazione nel libro di Lussu) "Il Sergente nella Neve" (Seconda Guerra Mondiale). Molto bello. A volte mi capita di pensare se lui e mio nonno paterno si siano mai incontrati, dato che erano sul Don entrambi (mio nonno però, da quanto mi è stato detto faceva il portaferiti).

Ride_The_Sky and dead92 like this.
  3. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

Jan 21, 2014

e vabbè dai, non si può essere d'accordo su tutto :lookaround:

una ragazza che legge Stern?! ma esisti davvero? :lookaround: dimmi un po', sei di bell'aspetto? di che segno sei?
    manda pm se vuoi, o scrivi al 34033..:lookaround:

comunque, consiglio anche i "racconti di guerra" e qualsiasi cosa abbia scritto sulla vita nell'Altipiano e libro alla mano camminare tra i boschi della val maron, o verso la calà del sasso, dietro stoner, verso gallio, ecc, ecc..
    ma non andate in Marcesina, quella è casa mia, fuori dai coglioni tutti quanti :lookaround:

4. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

Jan 21, 2014

la letteratura di guerra mi è stata sempre noiosissima, non sono mai riuscita a finire niente di nuovo sul fronte occidentale, in facoltà evito accuratamente tutti i corsi in cui se ne parla, ma la cosa che più non sopporto son le storie partigiane (tipo fenoglio non lo reggo proprio e ho fatto una gran fatica pure a finire il sentiero dei nidi di ragno) :fesso:

dead92 likes this.
  5. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2014

Ieri ho girato nuovamente tutte le librerie di Torino.
    La svastica sul sole non la riesco a trovare :crazy:
    Mi toccherà ordinarlo su internet :x

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Jan 21, 2014

Mi sembra strano, dovrebbero averla appena ristampata tra l'altro :sgrat:

7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Jan 21, 2014

Il dialogo con il serpente a sonagli è una delle parti più belle del libro, cosi come quando ha l'ultimo incontro con l'aviatore:sisi:

Mario Rigoni Stern è un altro che mi devo procurare, lessi proprio de Il Sergente nella Neve alcuni brani al liceo e mi piacque molto. Poi per mille motivi non ho più pensato a recuperarlo in libreria:sisi:

dead92 and SoulMysteries like this.
  8. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

Jan 21, 2014

credo di essere venuto :lookaround:

9. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

Jan 21, 2014

:lookaround:

Un altro libro che mi è piaciuto molto di Stern (anche questo letto durante gli ultimi anni delle superiori) è "Storia di Tönle". Quota Albania non mi ha molto colpita. Carino "Quel Natale nella steppa" (una serie di racconti).

"Niente di nuovo sul fronte occidentale" alle medie mi piaceva poi, riletto anni dopo non mi aveva colpita più di tanto. Un libro che mi ha lasciato quasi nulla (non mi ha presa) è "Addio alle Armi" di Hemingway.

Esattamente. Anche quello :già:
    Ah sempre della Seconda Guerra Mondiale ti consiglio la lettura di "Centomila gavette di ghiaccio" di Giulio Bedeschi (questo me l'avevano prestato circa due-tre anni fa) :già:

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Jan 21, 2014

Buono, appena passo in libreria faccio incetta:D

11. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

Jan 21, 2014

Ho finito Infinite Jest.

David Foster Wallace, con Infinite Jest, ha realizzato una vera e propria enciclopedia di una società, in un futuro distopico, nei minimi dettagli. La varietà degli stili e dei temi trattati è sorprendente, per non parlare del colossale lavoro con le note e le note-di-note. Questo è l'Intrattenimento. 5/5

O.

ANNO DI SWANS ARE DEAD IN FORMATO DIGITALE

Leggendo Infinte Jest, ho imparato che la vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi; che è semplicemente più piacevole essere felici che incazzati; che Dio potrebbe inserire la questione se crediate nell'esistenza di un dio o meno piuttosto in basso nella lista delle cose sul vostro conto che a lui/lei/esso interessano; che la solitudine non è una funzione dell'isolamento; che le persone di cui avere più paura sono quelle che hanno più paura; che ci vuole un grande coraggio per mostrarsi deboli; che una stretta di mano può curare la misantropia; che è sempre più difficile trovare arte che riguardi cose vere; che la verità alla fine ci renderà liberi, ma solo dopo averci sistemati ben bene; che la Cosa è veramente terribile; che più di mille pagine di Infinite Jest non sono sufficienti; che, ogni tanto, anche la letteratura contemporanea è in grado catturarmi.

Ah, sì: che Dostoevskij è comunque il migliore. :love:

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2014

Già che ci sei recupera anche La Scopa del Sistema ;)
    Si ritrova tutto il pensiero di DFW ad uno stato più embrionale.

Kira_StayMetal and mircoas like this.
  13. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 21, 2014

Ma infatti è assurdo! La Feltrinelli di porta nuova avrà 20 titoli di Dick. Ma non quello. :crush:

14. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 24, 2014

se non lo avete mai letto, il Maestro e Margherita va letto almeno una volta nella vita.
    uno dei miei libri preferiti in assoluto, le pagine sul romanzo nel romanzo con i dialoghi tra Pilato e Cristo sono semplicemente bellissime...
    cosi' come behemot, azazello, woland, korovev, abadonna e hella... personaggi diabolici in una russia atea...

dead92 likes this.
  15. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 25, 2014

Sono un grande lettore (sicuramente nettamente stra-sopra la media italiana), e per questo devo ringraziare i miei genitori, che mi hanno insegnato il piacere della lettura non con l'imposizione ma con l'esempio...posterò qui le mie letture e le mie impressioni man mano che finisco i miei libri...al momento ho appena cominciato Barbagrigia, di Brian W.Aldiss...

gobbonero likes this.

Share This Page