1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

Dec 9, 2013

Ah sì, ho finito Oblomov. Terribile.

5/5

A breve, inizierò i COsacchi. 8)

Evillupo likes this.
  2. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Dec 9, 2013

A me fecero leggere qualche racconto da Dubliners, ho fatto una fatica tremenda a finirli, troppo pesante per me il vecchio JJ

3. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

Dec 10, 2013

non ho mai capito che cos'abbia di pesante i dubliners. ma santo cielo, son racconti normalissimi! poi letti in lingua ci son certi giochini linguistici adorabili *-* é proprio il nome joyce che crea pesantezza a prescindere?

4. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Dec 10, 2013

Boh, è difficile da spiegare, sarà che ha influito il fatto che la prof d'inglese ci faceva una testa così con quell'opera e soprattutto con il racconto The Dead (per me 60 pagine granitiche con solo il paragrafo finale stupendo), magari se lo rileggessi ora mi piacerebbe di più ma ne dubito.A casa ho anche il Dedalus a.k.a. Portrait Of The Artist As A Young Man: non ho mai avuto il coraggio di aprirlo, considerando che mio padre, che ha una capacità di reggere i mattoni nettamente superiore alla mia, si è arreso dopo 50 pagine

5. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 10, 2013

Finito ieri sera MonnaLisa Cyberpunk. Che dire, lo stile di Gibson, essenziale ma evocativo, lo adoro.

Sono stato colto da una certa malinconia fuori dallo Sprawl ed ho ricominciato Neuromante :hihi: ma non so se lo porterò a termine di nuovo - ora - perché mi è appena arrivato Il Racconto dell'ancella, romanzo distopico ambientato in un'America post-disastro ecologico dove il ruolo delle donne (le ancelle) è confinato alla mera procreazione. A detta di critici si colloca a metà, pur non raggiungendone le vette, tra i capolavori 1984 e Il Mondo Nuovo.

Stay Dystopic

6. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

Dec 10, 2013

pure io ho abbandonato al terzo o quarto capitolo più o meno..
    no di pesante non c'era niente, dei racconti normalissimi come dici tu. ma li trovavo di una noia mortale, di proporzioni bibliche.. mi diverto di più a leggere la Genesi :sisi:

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Dec 10, 2013

A tal proposito Il Mondo Nuovo volevo leggerlo proprio in questi giorni! Consigliato?

8. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

Dec 10, 2013

io l'ho cominciato da poco, deve ancora prendermi

Unseen likes this.
  9. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 10, 2013

Assolutamente. :sisi:

Questa edizione

contiene un'appendice interessantissima dove Huxley (quasi 30 anni dopo, il libro è stato scritto nel 1932) ripercorre le sue "visioni" alla luce dei fatti accaduti e delle situazioni socio-economiche delle masse.

Dal punto di vista pionieristico e dell'"anticipazione" di un futuro prossimo, è superiore persino a 1984

Last edited: Dec 10, 2013
    tender likes this.
  10. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

Dec 10, 2013

pure buzzati scrisse un racconto visionario sulla fecondazione artificiale, ma vabbé erano già gli anni 70

Unseen likes this.
  11. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 10, 2013

Non conosco.

Sai il titolo per cortesia?

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Dec 10, 2013

Se sei in vena di distopie si.

Per me è molto superiore a 1984 perché nel romanzo di Orwell hai una società che a te lettore appare da subito brutta e cattiva, lo stato fa del male a chi esce dagli schemi e nasconde le sue contraddizioni attraverso i media supermanipolati, quindi hai come l'idea che, smontata la facciata, tutto possa crollare e il popolo insorgere.

In Il Mondo Nuovo invece non si punisce il comportamento sbagliato, si premia il comportamento voluto, si viene condizionati a comportarsi in un certo modo e ognuno è libero di fare quello che vuole, la fregatura è che quello che vuole è stato deciso a tavolino dallo stato che "crea" gli individui fin dalla provetta. E il popolo è fondamentalmente a conoscenza di ciò, non c'è nessun segreto che farebbe crollare baracca e burattini, la gente sa di essere stata creata in un certo modo per comportarsi in un certo modo e non gli ne frega niente perché è condizionata ad accettare tutto questo e ad esserne felice.

È a mio parere molto più profondo e molto più attuale. Ormai in occidente siamo vaccinati contro il pericolo di uno stato che picchia, siamo molto più vulnerabili ad uno stato che premia e incentiva.

Kira_StayMetal and Unseen like this.
  13. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

Dec 10, 2013

mi pare che la raccolta sia le notti difficili, solo che dando un'occhiata all'indice non sono riuscita a riconoscere/ricordare il titolo, quindi mi sta venendo il dubbio. petta che ora vedo di risalirci

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Dec 10, 2013

Mi avete convinto. Lo farò mio.

Ps. Se non sbaglio sul tema della fecondazione artificiale c'è anche Le Particelle Elementari, libro che però non c'entra nulla con le distopie e che dubito leggerò mai perchè temo mi deprimerebbe esageratamente.

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Dec 10, 2013

ah, le ragazze "pneumatiche" di Brave New World... quanti ricordi! :D

Evillupo and Unseen like this.

Share This Page