1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Allora, è il primo romanzo del ciclo dei Courtney. Se ti piace l'avventura, il mare e storie appassionanti, Wilbur fa per te. Sinceramente, il trittico Uccelli da Preda/Monsone/Orizzonte è fra le cose migliori mai prodotte da Wilbur. Insomma, secondo me non ci sono problemi, è davvero difficile che Wilbur proprio non piaccia. Io ti consiglio di provarlo, visto che è un gran bel libro e visto che è anche il primo della serie.

Se qualcuno vuole consigli su Smith chiedete pure... sono un fanboy! :hihi:

Be', DeLillo è uno degli autori fondamentali del postmodernismo americano. Io sto per iniziare Underworld, che è il suo mattone capolavoro. Tuttavia l'unico che ho letto suo è proprio Cosmopolis. E' un po' strano, a tratti la sua prosa può risultare davvero pesantuccia. Non è un libro trascendentale, ma puoi leggerlo per farti un'idea dell'autore! ;)

Tk :demon:

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

Mi hanno prestato Nemesis di Asimov...solo che adesso sono già alle prese con due libri e penso che non lo comincerò finchè non li finirò entrambi.

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

Aug 13, 2010

Grazie Tk!
    L'avventura e le storia appassionanti sì, il mare solo se è pieno di mostri :sadic: non mancherò comunque di leggerlo ;)!
    Lol io l'ho preso ieri :P

4. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Prego! :P
    Non appaiono Chtulhu & Co. nei libri di Wilbur...
    ... gli unici mostri che ci sono sono cattivoni e pirati! :hihi:

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Aug 16, 2010

io "Uccelli da Preda", a dire il vero, l'ho trovato noiosissimo, ho fatto una fatica titanica a finirlo :(

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

Aug 16, 2010

Interessante... :sadic:

Smith non l'ho mai letto, magari é fenomenale ma per qualche motivo che non ho mai capito sono prevenuto verso gli scrittori da classifica

7. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

Aug 17, 2010

Ciao. Allora ne approfitto! :D
    Di Smith, dopo che avevo chiesto consiglio su romanzi di ambientazione egizia, mi è stato consigliato (con qualche riserva però :hihi:) in questo topic la sua saga sull'Egitto; non l'ho ancora letta, però la mia curiosità è aumentata quando sfogliando il libretto di In Their Darkened Shrines dei Nile ho visto che l'ottava traccia si ispirava esplicitamente a una vicenda del libro River God (Il dio del fiume). Questa premessa per chiedere un parere anche a te su quel libro e quella saga. :D
    Inoltre, lasciando da parte queste storie egizie, quale libro/i consiglieresti come prima lettura di questo autore? Confermi Uccelli da preda, che a quanto ho capito fa parte di una saga, o piuttosto consigli un romanzo "isolato" (e in caso quale/i)? :)

Cambiando argomento, ho finito ieri Paria dei cieli, romanzo estremamente godibile consigliato a tutti. Mi è particolarmente piaciuta la narrazione congiunta delle vicende dei protagonisti nella prima parte (abbondante) del libro, con gli incontri talvolta vissuti dai differenti punti di vista, i riferimenti temporali di contemporaneità e così via. Se non sbaglio (non mi pare di aver perso riferimenti importanti, ma non ci ho fatto molto caso) è assolutamente godibile come romanzo a sé stante, ma è il primo libro sull'Impero che leggo quindi non so quanto questa impressione sia attendibile. Interessante la tematica dell'odio razziale contro i terrestri, apertamente ricambiato da questi, e di come i pregiudizi possano comunque essere superati, ma non completamente dimenticati a colpa dell'educazione radicata. Per fortuna l'amore è più forte di tutto questo, e il romanticone che è in me ha particolarmente apprezzato questo aspetto :P. Non mancano gli spunti umoristici, molto graditi. Per quanto riguarda i personaggi, alcuni risultano più riusciti, altri un po' più insulsi, ma la parte migliore è la narrazione quindi si sorvola facilmente; Grew è molto simpatico! :D. L'inizio è fantastico, e sono tanti i punti che mi hanno particolarmente colpito: lo spaesamento di Schwartz in un mondo che non conosce né comprende, la partita a scacchi tra lui e Grew, la lite tra Pola e Arvardan quando le rivela che è un siriano, e un mucchio di altri. La vicenda conclusiva mi è piaciuta un po' meno del resto del libro, che fino a quel momento aveva mantenuto livelli elevatissimi. Queste le prime considerazioni, bel libro.

8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

Aug 19, 2010

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Aug 19, 2010

10. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

Aug 20, 2010

... e raccontano anche barzellette orripilanti! :lookaround:

A me gli scrittori da classifica piacciono comunque, non m'importa proprio niente, basta che scrivano libri che mi appassionano. :)

Ho quasi finito Metallo Urlante di Evangelisti. Finalmente sono riuscito a comprarlo e a leggerlo. Be', cavolo, questi racconti mi stanno piacciono tantissimo. Poi ci sono riferimenti al metal ogni due pagine... :P

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Aug 20, 2010

hai notato che ogni racconto è ispirato a un gruppo metal (e a un determinato disco: "Black Metal", "Chaos A.D.", "Cowboys from Hell" e "Kill'Em All"), ogni capitoletto al titolo di una canzone e spesso i nomi dei personaggi son quelli di musicisti? :D

è stato il tributo di Valerio al suo genere musicale preferito ;)

12. Trickster-J

Trickster-J
    Expand Collapse
    New Member

Aug 20, 2010

Engash, cosa consigli come prima lettura di Evangelisti?

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Aug 20, 2010

capolavoro :rotfl:

ho visto che la consiglia anche Neil Gaiman su facebucco.

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

Aug 20, 2010

:grin:
    Aspetta, non ho scritto che "non mi piacciono", ho scritto che "parto prevenuto", poi se un libro [come anche un disco per estendere il discorso al genere musicale] mi piace, mi piace e basta, non importa chi é l'autore.
    Chiaramente partendo prevenuto ho letto pochissimo di scrittori "quotati" e quel poco che ho letto mi é piaciuto insomma... il che mi ha reso ancora piú prevenuto.

15. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

Aug 20, 2010

Teklis, aiutami tuuu! (da leggere stile invocazione della Cortellesi a Medioman :hihi:)
    EDIT: naturalmente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto. :)

Share This Page