1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

...Il Destino...

Discussion in 'Chiacchiere' started by SteelGuardian, Jan 1, 2006.

1. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

una o più...o addirittura semplicemente prima di vivere qua, ora.

2. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Ok NBC, in parte credo a quello che hai scritto (la casualità...), ma quando subentra metafisica e alcuni concetti filosofici inizio a essere anche scettico..

3. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

NBC al solito è un' enciclopedia parlante, o meglio scrivente in questo caso:D , però dato che è un topic di TM e non è un libro metafisico abbiamo la possibilità di dare nostri pareri, se poi i filosofi si rivoltano nella tomba fatti loro, non dovevano guardare su un forum di musica.;) Insomma credo che ognuno sia dotato di un cervello per dire le proprie opinioni, senza che dall' alto qualcun altro lo consideri stolto. Per me tutte le opinioni sono plausibili e in qualche modo logiche, il rispetto prima di tutto.

4. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Ok. Quindi? Io ho solo detto che non credo a quelle spiegazioni metafisiche/filosofiche. Dove è il problema?

5. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

no. Ti quotavo, per rispondere a NBC, non c'entri te nella mia risposta.

6. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Ah, ok :).

7. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

ecco la prima parte ha un significato,la seconda non del tutto.

ma il punto è : la mia vita è già scritta (destino) quindi io vivo per cosa ? per ricostruire un progetto già messo appunto ? è questo ciò che intendete ? e a questo punto le persone dovrebbero essere private della propria volontà,ma ovviamente non è così ( lo soppiamo Macross,non fare battutine
    stupide :) ) o almeno è mascherato dal fatto che siete ancora capaci di fare ciò che volete,però ciò che farete è già dettato,quindi crolla tutto,a volte sembra addirittura come se consideriate il destino una fase di transazione(chissà perchè ho il presententimento che la maggior parte delle persone convinta che esista il destino,creda in un Dio o in qualche essenza)

Esempio : voi domani vi alzate,cadete dalle scale,rimanete paralizzati e siete telmente sfigati che perdete pure la vista e il tutto era già stato stilato,non è un caso che c'era per terra del ghiaccio,dato che le temperature sono molto basse,oppure vi alzate domani,vincete all'enalotto e questo non è culo sfondato,è destino,ogni cosa che facciamo è destino,incredibile,è destino pure che io sto scrivendo su un forum metal,thò adesso apro un po' di pagine internet e le indirizzo tutte su uno stesso sito,ma questo era già scritto quindi fa parte del destino !!! giusto macrosss ???????

8. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

mi come te la prendi,pigliati un sedativo skoll:D e se la verità fosse invece nel mezzo?
    il mio punto di vista è che ci sia una forza generatrice,cosciente o meno non lo so,cmq sia per me una bozza di destino esiste..sarà poi il nostro libero arbitrio a modificare in corso d'opera le cose.credo fermamente nel libero arbitrio,ed in base a questo ti crei il tuo destino..a grandi linee ville la pensa come me a quanto vedo.skoll,il fatto è che tu pigli come esempi i casi limite dove magari uno se ne sta in balia degli eventi senza un minimo di carattere e si mette in mano alle situazioni senza prendere con costrutto le cose..è sbagliato il tuo punto di partenza come lo è il tuo punto d'arrivo..non è detto che se X crede che esista il destino allora debba accettare passivamente gli eventi..questo è uno che semplicemente non ha spina dorsale..e non tutti son cosi.

9. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

invece è tutta coincidente quindi torna, dico che rispetto le opinioni di tutti, ma è giusto che sostenga e spieghi le mie.

per me è tutto già scritto a grandi linee, non nei particolari, quindi la volontà esiste e serve a raggiungere quelle scelte che comunque non cambieranno molto il prestabilito, lo personalizzano un po' ma alla fine non hanno la forza di mutarlo del tutto, altrimenti eravamo degli esseri divini anzichè umani.

ad esempio se è destino un guaio di salute, quello stesso può cadere per il ghiaccio o può avere un incidente che gli dà gli stessi effetti. La vincita all' enalotto è fortuna e non destino, ossia è una cosa positiva ma se è destino che muoia male infila in un tombino col biglietto in mano e si rompe l' osso del collo comunque. Se è destino che uno muoia muore cadendo dal letto (ed è successo) se è destino che uno non muoia non succede manco se precipita l' aereo perchè trova un paracadute che lo manda in un mare non abitato da squali o coccodrilli. Insomma per dirla in breve se uno deve morire prima o poi la sciagura capita, e la sciagura non è certo procurata da stregoni, ma è prestabilita. Poi pensala come vuoi!;)

10. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

il problema del "pensala come vuoi" ville è che qualcuno,e si vede già bene all'interno di questo stesso topic,se la pensi in modo differente,che sia della mia,tua opinione piuttosto che di quella opposta ti tratta con sufficienza bollandoti come cretino..bisognerebbe partire dal presupposto che, visto e considerato il fatto che il mistero della vita non l'ha mai spiegato nessuno in termini oggettivi ed insindacabili, la realtà dei fatti non può averla nessuno e allo stesso modo nessuno può spacciarsi come portatore della verità assoluta..bisognerebbe parlare con più umiltà di certi argomenti.

11. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

ma infatti il mio pensala come vuoi intende il fatto che sono quasi stanco ogni volta che dico teorie mie e vengo considerato come uno che crede sempre di rendere tutto facile. Quindi il "pensala come vuoi" è un po' come dire "bene, mi dai di stolto? Ok pensala al tuo modo e io vivo lo stesso", non è certo sintomo che io mi creda chissà chi.
    Poi ovviamente sono d' accordo con ciò che hai scritto.

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2006

non era certo riferito a te ville,anzi so come esponi le tue idee indi per cui..non parlavo di te.

13. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

lo so!;) ma era per precisare a chi in genere mi tratta con sufficienza come sono io.

14. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2006

Ecco, io ce l'ho con quelli così. Se uno mi dice "esiste il Destino" (magari anche spiegandomi una concezione sua di Destino, senza attaccarsi alle solite frasi fatte o concetti banalissimi) e non si comporta da vegetale, allora ho il massimo rispetto per lui, anzi lo stimo per come sviluppa proprie idee e crede non passivamente in certe cose.

Quelli che mi fanno incazzare sono quelli che, per convenienza o per ignoranza, accettano qualsiasi cosa senza rifletterci.

15. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Jan 4, 2006

infatti, il grosso errore è per chi la pensa come me sull' esistenza del destino, che ci si accasci subendo ciò che deve capitare, questo è sbagliato, nessuno deve mai darsi per vinto anche se magari non può molto o non può nulla. Insomma ciò che è possibile raggiungere va raggiunto con grinta e determinazione.

Share This Page