1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Helloween

Discussion in 'Power Metal' started by Alexander The Great, Jul 27, 2004.

1. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2025

non si può negare che il debuto è meglio di tutti i CD degli Helloween post The Dark Ride, pure non essendo per me un capolavoro

Vic Rattlehead likes this.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 31, 2025

Per me Masterplan è uno degli album power più belli di sempre, non faccio fatica a collocarlo sopra qualsiasi album degli Helloween che non siano i primi due Keeper.
    Poi il resto è stato abbastanza trascurabile anche quando è rientrato Lande per un album che nemmeno mi ricordo, dopodiché li ho persi completamente di vista, ma quel debut me lo ascolto ancora oggi ed è sempre fantastico.

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 31, 2025

Bah, a parte il fatto che non condivido i giudizi entusiastici sul primo Masterplan (disco power che nei suoi punti migliori è di discreto livello ma nulla di più), il punto era che dopo più di vent'anni questo ancora se la canta e se la suona da solo.

La rivincita che si sarebbe preso è tale che quando gli Helloween si sono riuniti (quasi dieci anni fa ormai) lui era là a piangere perché non l'avevano chiamato.

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 31, 2025

Sì ma la domanda posta era questa:

Blabbermouth: The debut is virtually flawless. Do you feel like it was revenge toward those who were badmouthing you and Uli?

Poteva forse dare una risposta più paracula, ma se all'epoca l'album stesso veniva percepito come un grande successo (e nello stesso anno Rabbit non aveva molte recensioni entusiastiche), perché dovrebbe mentire?

Mi è parsa una risposta genuina a una domanda specifica relativa a un periodo specifico.

Theinvoker and Vic Rattlehead like this.
  5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 31, 2025

Sarà, ma il riferimento al fatto che gli altri stessero rosicando (fonte se stesso), definendolo "la parte migliore", mi è sembrato un po' patetico (ripeto, sono passati 20 anni, fattene una ragione) e anche fuori luogo se vogliamo, contando che dopo quell'album il suo gruppo non ha certo brillato (per poi sparire di fatto) mentre gli altri hanno continuato a vendere.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2025

Anche per me il debutto dei Masterplan è di gran lunga di tutto quello fatto dalle Zucche da The Dark Ride in poi, straccia nettamente quelli di oggi:zizizi:

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2025

Infatti era una domanda specifica e io apprezzo le risposte non scontate
    Facessero così anche negli sport (e in politica, ma non la seguo quindi non mi addentro..) magari!!! Ad ogni domanda c'è la risposta fissa

"come ti sei trovato a giocare a destra invece che a sinistra?"
    "Gioco dove vuole il mister, dobbiamo continuare a lavorare, ogni partita è difficile e non ci sono più le mezze stagioni"

Ben vengano risposte precise, anche provocatorie se l'argomento lo permette (quindi non sparate senza senso)

Masterplan è buono, non eccezionale. Fino a Sail On ottimo, anche se magari Soulborn per me non è granchè ma si ascolta. Le ultime 4 fanno calare abbastanza la media.

Flea likes this.
  8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 31, 2025

Per me invece le ultime 4 sono le migliori, pensa te :hihi: Insieme a Kind Hearted Light.

Ritengo che la parte più debole, o dovrei dire meno forte, è quella centrale con Crystal Night e Heroes molto belle, ma non eccezionali come le altre, e Sail On che è l'unica che mi lascia proprio indifferente.
    Il resto viaggia su livelli altissimi, ma ovviamente va a gusti.
    Tra l'altro all'epoca Jorn era inarrivabile, la sua interpretazione è eccezionale e dona all'album quel qualcosa in più per elevarlo, a mio parere, a capolavoro.
    Il disco successivo per me rientra già più nei canoni del buon disco, ma nulla più, nonostante il norvegese ancora nel gruppo.

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Nov 17, 2025

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 18, 2025

Stanno tenendo la medesima setlist per tutto il tour... mi sa che puoi togliere il "probabile" :hihi:

Per chi ci sarà: a domani!
    Quasi certamente noi arriveremo a set dei Beast già cominciato, siamo in tribuna e... in formato famiglia, visto che di fatto il concerto è parte del regalo di compleanno della cucciola :demon:
    Comunque, se vedete una coppia + un'ottenne con la maglietta di "Hey Lord", siamo noi.

11. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2025

Beh direi una scaletta deludente

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2025

A me sta sul ciufolo che pare che i top players fossero Grapow e Lande ma secondo me la punta di diamante del gruppo era Uli Kusch, il miglior batterista mai passato dietro al kit delle zucche (e anche gran compositore)

qwerty likes this.
  13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Nov 18, 2025

Ne parlerò meglio dopo il concerto, ma in effetti considerando pure i tagli di alcune canzoni e le scelte molto rivedibli sull'ultimo album, direi pure io che si poteva fare molto meglio. Ma sono sicuro che sarà un bello spettacolo.

Da profano, mi trovo d'accordo su Kusch come miglior batterista della storia delle zucche e sicuramente va considerato come "top player" nei Masterplan, ma io per il Lande di quegli anni ho una sorta di venerazione.

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Nov 19, 2025

Io ci sono con moglie, settore B3

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 19, 2025

Kusch grandissimo batterista e come è stato già scritto pure compositore, Lande non mi è mai piaciuto difatti l'unico disco dei Masterplan che ho apprezzato è quello con Mike DiMeo alla voce.

Share This Page