1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

  1. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    30 Luglio 2021

  2. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    31 Luglio 2021

    Si è già detto di tutto sul nuovo disco, io ho preferito attendere pazientemente l'arrivo del feticcio in vinile per dire la mia...tre ascolti sono forse pochi per un giudizio definitivo ma alcuni aspetti di questa chiaccheratissima release già si consolidano.

    Intanto non dà l'impressione di essere un disco fatto tanto per farlo e penso che la band creda molto in questa release a prescindere da come il pubblico la accoglierà: si capisce dalle tante idee e spunti presenti, anche se non sempre messe a fuoco nel modo giusto, si capisce dalla cura dei dettagli, la produzione e la stessa confezione, insomma, l'impegno profuso c'è stato da parte di tutta la band e si vede anche a livello compositivo.
    Suona Helloween ma anche moderno, a tratti persino troppo e questo mi ha stupito, non è Keeper II ma neppure Walls Of Jericho o un disco qualsiasi post 2000, ha un sound power metal moderno ma non plasticoso...alla fine però contano le canzoni...e quindi come sono? In generale, trovo in ogni traccia spunti interessanti alternati a momenti davvero ispirati e di parti skippabili o inascoltabili personalmente non ne rilevo. Manca tuttavia quel qualcosa che renda i brani davvero magici ma è qualcosa che non si spiega facilmente, è un po' come se la band, consapevole di questo, avesse deciso di alzare volutamente la manopola del volume per nascondere la cosa...

    I primi due brani sono del tutto inattaccabili, Out For The Glory è la discendente diretta di Eagle Fly Free o meglio di quello stile di composizioni su cui gli Helloween e Kiske vanno a nozze. Fear Of The Fallen mitiga la tradizione con qualcosa di più oscuro ma altrettanto efficace, Best Time e Indistructible si ritaglieranno senz'altro uno spazio in sede live e sono più che godibili. Anche Robot King ha ottimi momenti alternati a passaggi un po' confusi, e questo schema si ripete un po' in tutte le tracce centrali, mentre la suite è bellissima, senz'altro il top del disco assieme alle prime due tracce.
    Alle bonus track dedicherò una sessione di ascolto a parte, proprio per non intaccare il giudizio sull'opera originale.
    Dei musicisti che dire? Le due voci quando si smezzano le parti funzionano alla grande e penso che siano, contrariamente ai pronostici, persino più affiatati del resto della band. Ecco del disco non amo il suono della batteria, hai voglia a dire che hai suonato il drumkit di Ingo, Loeble è senz'altro un musicista preparato ma suona un po' a macchinetta e mi trasmette meno dei suoi predecessori, tom e cassa qui dentro risucchiano tutto, persino le chitarre che sembrano addirittura perdersi un po' nelle retrovie. Sasha è un bravo esecutore ma come songwriter non brilla, lo stesso si potrebbe dire di Markus mentre Weikath ormai fa il presidente ad honorem. E' un vero e proprio collettivo che in questo momento storico non ha dei veri fuoriclasse, tutti portano il loro piccolo contributo ma la cosa, in qualche modo, funziona.
     
    #15857
    Ultima modifica: 31 Luglio 2021
  3. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    8 Agosto 2021

    Dopo un mese di somministrazione e metabolizzazione il disco cresce costantemente.
    Le uniche che non mi convincono sono nel finale, Down in the Dumps (non perchè sia brutta, ma proprio non mi entra in testa) e Skyfall.
     
  4. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    27 Agosto 2021

  5. StarLicksRudySarzo

    StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    6 Settembre 2021

    Dopo alcuni ascolti, molti approfonditi - altri più da "spiaggia", volevo sapere se anche a voi non riuscite a digerire il ritornello di "Rise Without Chains". Pare ci sia pure una battuta che lo fa diventare tutto storto...boh. Quella veramente mediocre, Robot King veramente imperiosa!!
     
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    6 Settembre 2021

    Ritornello non grandioso effettivamente, meglio Robot King con quel continuo alternarsi di melodie Weikathiane con una struttura particolare
     
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    15 Ottobre 2021

  8. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    12 Novembre 2021

  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    24 Novembre 2021

  10. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    26 Novembre 2021

    a mio avviso la peggiore dell'album, qewto me lo sarei rsiparmiato
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    11 Dicembre 2021

  12. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    15 Dicembre 2021

    Venerdì alle 17 qua il video di Out for the glory.
     
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    17 Dicembre 2021

    Mah, occasione sprecata secondo me.
    Proprio ora che non ci sono praticamente concerti di band grosse, questi se ne escono fuori con un video non in carne e ossa. :nono:

    Brutto, brutto, noioso e brutto ancora. E fa addirittura quasi sembrare brutta pure la canzone.
     
  14. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    18 Dicembre 2021

    Stanno provando a mantenere alto il livello di attenzione sul disco. Senza tour si trovano un po' azzoppati.
     
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    18 Dicembre 2021

    A meno che si mettano a fare lyric anche per le bonustrack, con la prossima hanno finito.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina