1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Jan 14, 2016

Sarebbe fico.... così ti faccio provare un po' di obiettivi.... anche se io ho quelli AF e AF-D ottimi come costruzione ma un po' lenti come AF ma Tu non devi Fotografare in Formula1 o Moto Gp.... ;)

Pierluigi likes this.
  2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2016

questi li conosco e non lo so nemmeno io...comunque mi pare troppo economico per avere un risultato decente...

è terratec il dispositivo che hai comprato? perché credo sia la migliore e unica marca che fornisca anche una certa scelta...non conosco qualcuno che abbia un dvd recorder, avevo anche pesanto di comprarmelo, ma poi una volta finito che me ne faccio...

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 14, 2016

Avevo adocchiato un negozio di San Marino, non so se è lo stesso tuo, comunque manda manda, tutto fa brodo ormai :D

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2016

no, il mio non è di san marino, anche se ricordo che ce n'è uno parecchio famoso, ma non ricordo il nome...
    cerca fotomarket bravi (www.fotomarketbravi.it)...ti conviene telefonare perché non so come stanno messi con la tecnologia...

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 14, 2016

Grazie!

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2016

prego!
    non so se troverai la D7000, ma tienilo comunque in considerazione per il futuro perché ha ottimi prezzi rispetto ad altri negozi...e, ripensandoci, credo che per quanto riguarda san marino dovrebbero esserci regole diverse per quanto riguarda la garanzia, in generale intendo...

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 14, 2016

Certo grazie. Comunque per San Marino avevo deciso di lasciar perdere proprio per un discorso di garanzia.

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2016

come funziona, in generale? perché ho sempre sapunto che ci sono delle differenze ma non ho mai capito quali...e non solo su prodotti di elettronica, immagino...

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 15, 2016

Eh non lo so, è questo il punto, troppi dubbi allora ho lasciato perdere :D
    Comunque se si prende roba con garanzia europea non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

10. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2016

Ciao amicici.
    Mi sto appassionando alla fotografia e sto timidamente imparando a usare Photoshop.
    Dispongo di una Nikon D3100 e di un obiettivo 18-105mm (di mia mamma).
    Volevo semplicemente capirci qualcosina in più.
    Avete delle letture consigliate? Siti? etc.?
    I corsi li escluderei, perché sossoldi.
    Mio papà era appassionato di foto (più di 20 anni fa) e ha vinto anche un po' di concorsi ma ha smesso prima dell'avvento del digitale e quindi ora non ci capisce più un cazzo in sostanza.

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 17, 2016

Anche se tuo padre ha smesso prima del digitale, per quanto riguarda tempi di esposizione, diaframmi, iso (o asa per lui), focale, tecniche fotografiche classiche ecc.ecc. può sicuramente insegnarti molte cose. La parte digitale si riduce a leggersi il manuale d'istruzioni della macchina fotografica e alle varie tecniche digitali di post produzione.
    Riguardo ai siti, io sto su photo4u e Juzaphoto, si trovano veramente discussioni interessanti, a me queste due community hanno insegnato parecchio.

12. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2016

Grazie grazie grazie.
    Leggerò e ascolterò allora! :)

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 17, 2016

Infatti, se tuo padre sapeva fotografare in pellicola, sapeva fare la cosa più importante: fotografare.
    Digli di non cercare scuse e darti qualche imbeccata! :sadic:

Qualunque buona digitale si può usare come una macchina a pellicola, anche se per le vecchie generazioni, spesso, c'è la difficoltà nell'affrontare i menù e le impostazioni digitali.

Pierluigi likes this.
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 17, 2016

ti hanno già dato ottimi consigli, hai una fortuna dentro casa, non c'è bisogno di cercarla fuori...

mi permetto di aggiungere una cosa...le tue preoccupazioni non sono del tutto infondate...c'è una cosa che distingue il digitale dalla pellicola, il fatto che lo sviluppo devi farlo da solo...anche prima era così, ma non sempre...se scattavi a colori mandavi il rullo in laboratorio ed incrociavi le dita...delle mani e dei piedi! oppure per il bn, sviluppavi e stampavi in proprio o ancora in laboratorio...se ascolti le interviste dei grandi fotografi che ancora usano l'analogico sentirai che sono fissati, giustamente ed ovviamente, con lo sviluppo e la stampa e hanno il loro stampatore di fiducia che è sempre lo stesso da sempre...ora bisogna farlo da soli, sarebbe assurdo affidare i propri files a qualcuno capace di usare il software...c'è chi lo fa...se posso, lascia perdere photoshop ed inizia con lightroom...vero che il motore di camera raw è uguale, ma con lightroom hai un'impostazione mentale di tipo "archivistico" che è sempre meglio avere fin da subito...

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jan 26, 2016

Oggi mi è arrivata la D7000 da Forniture Conti, gran bella macchina solida e robusta, mi piace :sisi:
    Ci metterò un po' a imparare tutte le impostazioni che ha :hihi:

Share This Page