1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Enslaved

Discussion in 'Nordheim' started by Skoll, Dec 29, 2005.

1. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

Nov 22, 2010

Ci sarebbero anche gli Helheim, che praticamente sono la loro copia spudorata :sadic: (anche se Jormundgand e Av Norrøn Ætt sono due ottimi dischi :sbav: )

2. storo13

storo13
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 22, 2010

ragazzi in tanto grazie. in particolare intendo gli enslaved degli ultimi anni below the lights, isa, ruun, vertebrae

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 24, 2010

prova allora ad ascoltare Farsotstider e Vansinnesvisian dei thyrfing e poi dimmi che te ne pare sul loro topic..secondo me ti aggradano (se poi ti interessano le virate avantgardiane prova tutta la discografia degli arcturus, potresti tentare un affondo con il meraviglioso The Sham Mirrors oppure a ritroso per sentire più mordente black con Aspera Hiems symphonia, my angel e constellation, venduti ormai tutti insieme in un doppio cd. Tieni conto che sono tutti disconi...ti fai del bene ad ascoltarli a prescindere dagli enslaved;) ..a meno che tu già non li conosca!).

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

Dec 4, 2010

Con colpevole ritardo, ho preso l'ultimo disco, now playing per la seconda volta.

Bello bellino. Sono piacevolmente sorpreso. Vediamo se regge al passare del tempo, per ora mi pare abbia una marcia in più rispetto agli ultimi lavori (che cmq apprezzo).

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Dec 4, 2010

un super consiglio quello degli Arcturus, nessuno meglio di loro sa dare forma allo spirito Avantgarde...

penso però che questo ultimo lavoro sia più vicino a sonorità scaturite dalle chitarre degli Opeth piuttosto che da quelle degli Arcturus et similia che trovo più sperimentali a livello di utilizzo insano(ma piacevole)della strumentazione....

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Dec 4, 2010

degli opeth? Dima sicuro che in Sideshow Symp. ci siano gli opeth? o ti riferivi all'ultimo enslaved?
    ti rispondo per tutti e due:) non trovo gli opeht nè in sideshow nè in questo axioma e...
    .....spero che gli opeth si contaminino un poco col prossimo disco entro la fine del 2011;)

FILO..è..è BELLINO? °_° solo bellino?!?!
    ti capisco. all'inizio a parte l'aver individuato un due tre perle da subito ho poi dovuto dar giù di ascolti a geto e senza operazioni mentali di autoconvincimento per lasciar scorrere la musica di uno dei dischi migliori di quest'anno. Almeno due tre pezzi da best of: singular, nightsight ed ethica odini..datti tempo, sì;)

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Dec 4, 2010

mi riferivo agli Enslaved.... ci trovo molti riferimenti, i chiaroscuri dettati dalla voce, le chitarre...

al momento gli Enslaved li vedo come la versione Black degli Opeth.... stessa intenzione ma su generi differenti... non so se mi spiego...

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Dec 4, 2010

in che senso stessa intenzione? io li trovo ad ora completamente diversi fra loro. hanno in comune una forte evoluzione che tuttavia negli enslaved mi pare più marcata, continua e antica. C'è poi una sostanziale diversità dis ensazioni ed atmosfere...per dirti, vivo gli ascolti dei due gruppi con situazioni emotive molto diverse fra loro.

9. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Dec 4, 2010

penso che il tour che ha visto gli Enslaved di supporto agli Opeth abbia inevitabilmente influenzato il songwriting e come si evince chiaramente da Night Sight la linea di demarcazione che spezza i momenti più rilassati da quelli più estremi è più evidente...
    Logicamente, essendo lo stile musicale differente per cultura e attitudine, il risultato partendo da una base differente non è lo stesso....

10. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Dec 4, 2010

Per me è proprio il tempo che può valorizzare Ethica Odini.
    Dove Isa, Ruun e Vertebrae, con la loro cadenza, andavano affievolendosi, Axioma prende e trascina. Basta ricordare il riff della title track: cavolo, mi è sembrato di sentire un pò un Falkenbach meno epico, ma comunque quanta maestosità.
    Poi beh, un brano come Lightening è qualcosa di emozionante a dir poco: grandi voci, grandi riff che giocano su metriche più elaborate e armonie da sbavo.
    Per me era il disco che dovevano fare da Isa: 3 album ci son voluti per smussare per bene il discorso, ma adesso "so cazzi".

11. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2010

Secondo me con quest'ultimo sono riusciti a trovare un mix perfetto tra parti black tirate e devastanti e altre più progressive e grazie alle clean vocals anche epiche, rendendo le canzoni molto coinvolgenti. Rispetto a Vertebrae mi sembra più efficace e riuscito.

12. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Dec 5, 2010

Concordo.
    Ora trovo più che mai Vertebrae una sorta di passaggio d'assestamento (molto interessante e carino, ma come ho detto perdente sulla prova tempo) nella previsione di un album come Ethica Odini.

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Dec 5, 2010

dove li senti vicini testualmente?

continuo a non riuscire ad accostarli Dima, non ad esempio nella misura in cui siano riusciti a darsi Opethe e Porcupine ad esempio.
    Su questo però mi porti a pensare, sulla strutturazione dei pezzi più lunghi. Non so se è dovuto agli opeth ma qui su Axioma mi pare che agiscano con più lucidità e fermezza. Troviamo pezzi lunghi strutturati in maniera rocciosa e nitida, consapevole e meno "melliflua e indefinita" rispetto a Vertebrae.

Non so se siete d'accordo ma questo è uno dei dischi dell'anno e ditemi voi se fra le migliori uscite viking di un certo livello del 2010

14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Dec 5, 2010

proprio quello che ha influenzato il mio pensiero in merito all'accostamento...
    Lucidità e fermezza che vengono risaltati dalla facilità con cui si cambia registro all'interno dei brani....;)

15. Primordialson

Primordialson
    Expand Collapse
    New Member

Dec 6, 2010

a mio parere il progressive ha prevaricato il black, che ben venga la crescita stilistica e personale della band, ma ormai non possono più aspirare a colpire i blackster di vecchia guardia..

In ogni caso è un album validissimo, che però non sarà mai al pari con altri :D

Share This Page