1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Deep Purple

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by Enzo, Oct 26, 2005.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Apr 14, 2011

secondo me Ian può essere considerato il miglior cantante che i Sabbath hanno avuto, ma non la miglior voce :/

cioè Ian è la voce dei Deep Purple ma "solo" il cantante dei Black Sabbath di un piccolo periodo di tempo :)

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Apr 14, 2011

Invece per me è sia il miglior cantante che la migliore voce, sia pure per il brevissimo periodo che hai detto tu. E poi che differenza c'è?;)

3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Apr 14, 2011

esempio

la questione Dio-Ozzy eheh, Ronnie era un cantante strepitoso e uno dei miei preferiti di sempre, ma se mi chiedessero chi è la voce dei Sabbath direi Ozzy anche se era techicamente tecnicamente meno dotato e tutto il resto

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Apr 14, 2011

Ho capito: tu fondi voce, immagine, carisma ecc. Io invece mi riferivo al solo dato tecnico.;) Per tornare I.T., anche nei Purple si sono alternati grandissimi cantanti: a me piacciono veramente tutti, anche il tanto vituperato Joe Lynn Turner.

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 14, 2011

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Apr 14, 2011

Slaves And Masters, considerato singolarmente (evitando perciò di paragonarlo con il resto della discografia), non è affatto un brutto album, anzi. Più che altro, a Turner viene imputato un carisma praticamente nullo, elemento che per un cantante dei Purple è pressochè imprescindibile.

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 14, 2011

Infatti a me piace molto quel disco, sul carisma beh, si sapeva già che non ne avrebbe avuto tanto, è sempre stato un burattino di Blackmore :hihi:

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Apr 14, 2011

Infatti non bisogna mai dimenticare che Slaves And Masters affonda le sue radici nell'esperienza degli ultimi Rainbow.

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2011

Mrs. Lawless ma che mi vai a tirare fuori! Pezzo straordinario! Fa parte di Naked Thunder (1990), album che contiene tra le altre anche questa perla
    Ian Gillan - Loving On Borrowed Time

Panino i dischi solisti di Ian Gillan sono belli quanto trascurati. Tralasciando i primissimi dalle forti inflessioni jazz/fusion e che io comunque apprezzo, soprattutto Clear Air Turbolence e Scarabus, ti consiglio senz'altro Mr. Universe, Glory Road, Future Shock, Double Trouble e il favoloso Toolbox del 1991.

Ok ammetto di essere un suo fan ma questi son capolavori
    Ian Gillan - Fighting man
    Ian Gillan - No Laughing in Heaven (Video Lyrics)
    Gillan - "Mutually Assured Destruction" (Live 1981) A metà parte On the Rocks e poi stò video è troppo bello perchè non sapevo che Kerry King avesse suonato il basso nella band di Gillan! Andare al min 4.15 per credere :rotfl:
    Gillan:-'Born To Kill' [1980]
    Ian Gillan - Dont Hold Me Back

10. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Apr 15, 2011

:happy::happy:Sono contenta che questa canzone di Gillan sia bellissima non solo per me:happy:
    Ma visto che tu sei come me un fanatico, per caso ti ricordi in quale dei suoi dischi solisti c'era quel siparietto del "For Gillan Fans Only.." che dicevo ieri?
    Dopo che mi è venuto a memoria ci sono andata in fissa.....:D
    Avendomi ricordato i titoli dei suoi dischi, non sò perchè ma credo fosse o su Clear Air Turbolence o su Scarabus......ma non ne sono sicura..

Last edited: Apr 15, 2011
  11. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2011

Per caso parli di questa
    Gillan - For Gillan Fans Only - 01 Higher & Higher.wmv :D
    Si trova sulla ristampa di Glory Road come bonus disc!

12. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Apr 15, 2011

Siiii:D
    In pratica ..io questi dischi di Gillan li ho conosciuti appunto grazie al fatto che il padre di un amico, amante dei deep, li aveva trovati su un catalogo in mc a tipo 1.500 lire l'una...:D
    Cosi me ne aveva regalati un pò , tra cui appunto Glory Road,Clear Air Turbolence, Scarabus......:D
    Purtoppo essendo cassette, per questioni di spazio son finite inscatolate ...e mannaggia è davvero tanto che non le ascolto..
    Però questa cosa del "for Gillan Fans Only" a parte che Glory Road era bellissimo, mi faceva cosi divertire che alla fine era il disco che ascoltavo di più......perchè era una costante tra una canzone e l'altra...e quando arrivavi alla fine , che ti veniva vogli di urlargli "E ,HO CAPITOOOOO!" sentivi che gli sparavano e lui sofferente:D:D

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2011

Sottoscrivo per la bontà di Glory Road, il resto mi manca :D

14. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Apr 15, 2011

le mie cassette di Gillan poi ieri sera non le ho ritrovate:(..
    Però mi è saltata fuori una vecchissima videocassetta di un live (si intitola solo Ian Gillan Live)..e c'è proprio No More Cane On The Brazos (che non vedo l'ora stasera di rivedermi live) e poi pezzi come Puget Sound, Gut Reaction, Sweet Lolita...
    La formazione del live è
    Gillan
    Steve Morse
    Ted McKenna
    Chris Glenn
    Tommy Eyre
    Mick O'Donoughe
    Dave Llyoyd....
    Stasera me la rigurado...:happy:

Last edited: Apr 15, 2011
  15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2011

Ted McKenna e Chris Glen :shock:
    Li conoscevo solo per la collaborazione con i MSG, mi fa piacere abbiano suonato anche con Gillan :D

Share This Page