1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dalriada

Discussione in 'Nordheim' iniziata da vischious, 4 Aprile 2009.

  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    14 Maggio 2020

    Gli Echo of Dalriada :D
    Jegbontò lo hanno ristampato sotto il nuovo monicker, Fergeteg e la demo A Walesi Bardok non ancora. Per fortuna A Walesi Bardok l'hanno messa in Arany-Album, quel pezzo è un capolavoro.
     
  2. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    14 Maggio 2020

    la band evoca i classici suoni e ritmiche gitane balcanico-Pannoniche.
     
  3. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    14 Maggio 2020

    di Igéret che pezzo ti piace?
     
  4. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    14 Maggio 2020

    il costo per l'intera discografia su amazon è di 125 € circa perché stanno tutti tra i 9 e i 17 euro singolarmente i dischi escluse spese spedizione. per le mie tasche è alto il prezzo.
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    14 Maggio 2020

    Igeret ha un pezzo davvero memorabile (Hajdutanc), una buona title track e il resto è poco più che carino.
    Lo difesi in un dibattito mi sembra con @Hypno du questo topic, ripensandoci è un album un po' debole.
     
  6. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    14 Maggio 2020

    Io ho giusto la ristampa di Jegbonto e Napisten Hava comprati a un loro concerto. Tra mp3 e streaming compro pochissimi dischi e spesso nemmeno li metto mai nel lettore cd, è triste ma è così.
    La prossima volta che li vedo magari ne compro un altro.
     
  7. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    14 Maggio 2020

    la copertina però è spettacolare secondo i miei gusti. Particolarmente il retro mi piace tantissimo perché disegnata a mano.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  8. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    4 Giugno 2020

    I Dalriada stanno componendo registrando il nuovo album e il 4 Giugno esce alle 10:00 di mattina il primo singolo titolato Ezer Csillag

    "EZER CSILLAG" new song and video out tomorrow (04-June-2020) at 10.00 CET! Link in bio! Subscribe to the premiere and to the official channel!

    EZER CSILLAG (Dalszöveg / lyrics)

    Őszi alkonyon égi nagy malom, balsorsot, bú virágát őrölnek azon, ködlik a határ száll a fecske már vissza sem néz, messzi égen jár Ősök énekét, sorsát, életét égig érő fenyvesekben bús szél hordja szét Ősi föld szava, fájó bánata, jár a malom, nem pihen soha Ezer élet, ezer csillag, sorsunk tűzzel-vérrel írtad jő a hajnal, nem szakíthat el sem szó, sem határ Ezer csillag, ezer élet, nem fog rajtunk bús igézet viharban nyíló virágunk újra hazatalál Járja száz csatát, gyermeket, anyát, rabszíjra fűzöttek búcsúzó dalát, járja falvakat, vért és lángokat perzselt földön holt álmokat Ezer élet, ezer csillag, sorsunk tűzzel- vérrel írtad jő a hajnal, nem szakíthat el sem szó, sem határ Ezer csillag, ezer élet, nem fog rajtunk bús igézet viharban nyíló virágunk újra hazatalál Én a bánatom egyszer átadom, Őszi alkony égi malmán jól megjáratom járja majd sokat míg a pirkadat újraéleszt reményt, álmokat Lángszín hajnalon áll meg a malom, nem járnak, nem őrölnek többé már azon, tisztul a határ, csillagúton jár, száll a fecske, fészkére száll


    EZER CSILLAG - A Thousand Stars (English translation)

    At autumn twilight’s time stands a great Celestial Mill, ill fates and flowers of sorrow are grinded within. The borderlands are shrouded in mists, the swallow bird took off into the distant skies. not even looking back. Our forebears’ songs, fates and lives are taken far and wide among sky-high pine trees by the sullen winds. Words of this ancient land As it is aching in despair, the restless Windmill keeps on rotating. A thousand lives, a thousand stars You’ve written our fates by fire and blood The dawn is coming, no words or borders can tear us apart A thousand stars, a thousand lives We withstand doleful enchantments Our flower blooming in storm finds its way home again It grinds a hundred battles, child and mother, farewell-songs of persecuted ones on prisoners’ ties. It grinds villages, with blood and flames, dread dreams upon scorched lands. One day my sorrow will be passed on I’ll take it into autumn twilight’s Celestial Mill for plenty of turns To be thoroughly milled, until the flush of dawn revives hopes and dreams. On a flame-tinted dawn the Mill finally stops. It won’t work, nothing will be grinded there anymore. The borderlands are clearing, the swallow bird returns, on a road of stars back to the nest it flies.



     
    #293
    Ultima modifica: 4 Giugno 2020
    A cattivone piace questo elemento.
  9. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    4 Giugno 2020

    commenti sul videoclip e la canzone? Io reputo tutto meraviglioso.
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    4 Giugno 2020

    Come singolo di lancio è un po' strano, in genere queste canzoni più acustiche con voce maschile e con Laura nel coro le mettono a chiusura dell'album.
    Mi piace, ma mi aspettavo qualcosa di diverso.
    Comunque è abbastanza da poter dire "sono loro" ed essere ottimisti per l'album in arrivo
     
  11. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    4 Giugno 2020

    Ha colpito anche me, ma il video con le immagini dell'Ungheria fuori Budapest è qualcosa di fenomenale come scelta grafica. Il pezzo poi parla della campagna montana ungherese evidenziando i gioielli storico artistici e tratti di vita quotidiana.
     
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    16 Giugno 2020

    Il pezzo l'ho riascoltato più volte. Abituato al loro stile mi ero trovato subito a mio agio, pur senza trovarla una canzone memorabile. Con gli ascolti cresce un po', ma continuo a trovarla una buona canzone di chiusura più che un singolo di lancio.
    C'è da dire che, se continueranno a dedicare ogni nuova uscita ad un mese dell'anno, adesso dovrebbe toccare a settembre, quindi un singolo di lancio un po' meno ritmato e con delle tinte malinconiche può avere molto senso. Il testo va nella stessa direzione.
    Inutile dire che non vedo l'ora di mettere le mani sull'album.
     
    A vischious piace questo elemento.
  13. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    16 Giugno 2020

    comprendi l'ungherese? Per me è letteralmente di un altro pianeta l'urofinnico
     
  14. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Giugno 2020

    C'è la traduzione in inglese nella descrizione del video. E a onor del vero, la traduzione in inglese l'hai postata anche tu insieme al video.
     
  15. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    9 Ottobre 2020

    finalmente sono riuscito a metter le mani sulla discografia dei Dalriada comprandomi il loro ultimo disco Nyaruto che è un capolavoro secondo me molto coinvolgente. Digipack con booklet e cd dentro e una foto della band. Presto me la farò tutta. @cattivone


    121053036_10224441238848317_3383974922389318989_o.jpg
     
    A cattivone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina