1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Coronavirus

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Peste Noire, Jan 31, 2020.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

Mar 10, 2020

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 10, 2020

Non saprei come vanno letti questi nuovi aggiornamenti. Numero morti netto aumento, ma meno contagi rispetto a ieri (anche se con un + 977). Aumenta la terapia intensiva ma netto balzo in avanti per i guariti

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 10, 2020

zingaretti_coronavairus.jpg

Morto. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

LucaGiulio, Blitz, Aslan and 4 others like this.
  4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 10, 2020

Intanto stasera in una Napoli deserta ho visto uno che camminava con un'asciugamani che gli copriva la testa e mi è venuto in mente lui.

gianowar, forza panino and Maelstrom like this.
  5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Mar 10, 2020

Rep

Mi sa che a questi i 3500 imbecilli che credevano di "puffare il virus" in massa sono solo il male minore...

:rotfl:

Anche il tipo che hai visto tu era PICCOLO?
    Comunque stamane sono uscito tipo 10 secondi per ritirare una consegna, giravo con una sciarpa legata strettissima in stile mascherina! Sembravo un bandito...

6. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

Mar 10, 2020

situazione in Francia:
    più o meno a livello di contagi siamo come l'italia una decina di giorni fa, ma qui università sempre aperte, concerti senza problemi (sono andato a vedere senza alcun problema i Testament che suonavano qualche giorno dopo il concerto annullato a Milano). Iniziano ora a fare qualche partita a porte chiuse e ad esempio nelle gare di ciclismo hanno vietato l'accesso alla zona podio (completamente inutile...). ma non c'è intenzione di andare in lockdown.

Le zone rosse sono abbastanza limitate e l'impressione è che stiano cercando di limitare la circolazione lì ma non in maniera restrittiva. Però appena sarà toccata seriamente Parigi si bloccherà tutto e sarà critica la cosa

iniziano ora a dire qualcosa di diverso da "è un'influenza un po' più aggressiva" dopo aver avuto i riscontri sui casi da RIA in italia

(e poi ci sono i puffi, ma vabbeh)

In teoria dovevo andare in Olanda per il Prognosis Festival la settimana prossima ma pare stiano annullando un po' tutto anche lì a partire da ora (ancora, un po' in ritardo forse)

7. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Mar 10, 2020

Praticamente l'Italia di una settimana fa :sadic:

laf88 likes this.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 10, 2020

Ho letto che un calciatore del Metz è stato trovato positivo al Coronavirus e che Mbappé del PSG è stato tamponato

9. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Mar 10, 2020

:cercaditrattenersi:

Pierluigi, Carnival900 and RIP like this.
  10. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

Mar 10, 2020

un paio di esponenti del governo pure, e vari parlamentari. Forse il numero di contagi veri è più alto di quello ufficiale, pare stiano limitando i test ai casi più o meno conclamati; hanno pure predisposto le visite mediche a distanza tramite videoconferenza e simile per ridurre le interazioni tra potenziali portatori e soggetti a rischio.
    ma l'opinione pubblica è abbastanza ferma sull'idea iniziale dell'influenza non troppo dannosa

11. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Mar 11, 2020

sebek, Aslan and Thrashead like this.
  12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Mar 11, 2020

Monk io sinceramente la penso in maniera molto tranquilla, ma è difficile per me parlarne perché poi mi ricadono un'infinità di ricatti morali, del tipo che minimizzo e non mi rendo conto della gravità della cosa, e sono "irresponsabile".

Io onestamente credo che tutti stiano vivendo in un mondo delle favole e non hanno la minima idea dello stato reale delle cose. Rifletti un attimo sui dati ufficiali che abbiamo ad esempio. Solo tra Lombardia ed Emilia Romagna ci sono differenze allucinanti nella percentuale di intubati-ricoverati-a domicilio, e già questo ti fa rendere conto di quanto siano aleatori i criteri per definire la gravità reale dell'infezione. Ogni giorno guarda il bollettino morti-guariti, praticamente ne muore ogni giorno un numero vicino al 50% dei guariti, che non è nemmeno dello stesso ordine di grandezza della percentuale di letalità, non si tratta di stare a vedere se è 3% o 1%, significa che i dati che abbiamo non sono minimamente rappresentativi della situazione reale, sono distorti in maniera importantissima (a favore della pericolosità) ed è stupido prendere decisioni su questi bollettini senza considerare che sicuramente non rappresentano la situazione reale.
    Io vedo interviste a primari che parlano di ospedali al collasso.
    Beh fin'ora in realtà non mi risulta ci sia stato un solo caso di paziente morto perché aveva bisogno di ventilazione ma non c'era più posto. Sto minimizzando? Può darsi, ma lo scenario apocalittico è vero che è possibile, è vero che dobbiamo fare di tutto per non arrivarci, ma è anche vero che ancora non è arrivato. Eppure tutti ne parlano come se fossimo già al crollo dell'ssn. Non è vero cazzo. In Emilia Romagna tutta gli intubati per covid19 sono 52. 52 cazzo. Va bene che sarebbe meglio fossero 0. Va bene che se aumentano sarà un problema. Ma una regione non va al collasso con 52 ricoveri.

Se mi chiedi come andrà l'andamento non lo so, i bias di cui parlavo prima mi fanno pensare che una componente importantissima è dovuta al potenziamento della diagnosi, per cui un'impennata dei casi la prossima settimana può pure essere una cosa positiva che riflette la nostra capacità di non farceli sfuggire. Per quanto riguarda l'andamento "reale" io credo che il trend sarà in diminuzione dalla prossima settimana nelle regioni più colpite, mentre potrebbe aumentare più a lungo in quelle colpite meno.

MircoAbysS, Robym, Vittorio and 4 others like this.
  13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Mar 11, 2020

Mmmm non so, forse sei un po’ fuori da quello che è successo realmente e cosa sta succedendo negli hub. In ogni caso niente panico: sono momenti difficili, ma a tutto c’è una soluzione.
    I numeri che leggete sono in differita. Qui lo dico e qui lo nego stanotte 3 decessi e 4 ricoveri, tra cui un ragazzo del 99 (ci sono già i suoi genitori) e una ragazza del 90: guariranno sicuramente in gran slancio anche se hanno notevoli addensamenti e importanti segni di impegno.
    I guariti sono anche più in differita: dopo 7-10 giorni in base all andamenti clinico si può inziare a ripetere il primo campione (non mi dilungo in aspetti tecnici).

Vi giro una conference-call a cui abbiamo partecipato come uditori essendo membri attivi del GiViTI: è un po’ lunga, ma può soddisfare molte curiosità. Non si tratta di accademici, ma di gente, come me, che lavora sul campo tutti i giorni.

MircoAbysS, Maelstrom, Rik94 and 4 others like this.
  14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Mar 11, 2020

vabbè adesso è partito pure il mantra "colpisce anche i giovani", pure i giovani in ria. Numeri alla mano sono sempre eccezioni e non regole e decorrono favorelmente. Non ho capito se lo fate perché si è convinti che "massimizzare" avrà degli effetti migliori sulla gente del suo opposto, o perché ne si è convinti. Io credo che esistano tanti gradi intermedi tipo la situazione in cui ci stiamo trovando.
    Quando creperà il primo giovane apparentemente sano sarà un putiferio. Io verrò tacciato di minimizzare perché farò notare che con un così alto numero di casi sarebbe sorprendente il contrario. Ma that's life.
    Per indole personale odio parecchio la narrazione drammatica, per cui non griderò all'apocalisse vedendo quanto soffre il paziente che desatura in rianimazione, giovane o vecchio che sia, perché si può fare per tutto, pure per il ragazzo atleta olimpionico che finisce tetraplegico per una sindrome di Guillen-Barré come complicanza della diarrea avuta per non essersi lavato le mani dopo avere pulito la gabbia del pappagallino. So che succede, e più frequentemente di quello che uno può immaginare, ma non comincio ad avere paura dei pappagalli.

Last edited: Mar 11, 2020
  15. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 11, 2020

...e questo ci insegna che i pappagalli devono stare in libertà nel loro habitat e non in una gabbietta.

#evillupoperlambiente

Vic Rattlehead and Evillupo like this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page