1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Camel

Discussion in 'Progressive' started by Faber de Andrè, Mar 25, 2006.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2013

Parto subito con una buona notizia:pare ci siano previsioni di fare un tour a marzo...e viste le tante richieste in giro non e' escluso un passaggio in Italia.Fra l'altro, considerate le svariate presenze tricolori al concerto, credo che una data dalle nostre parti riscuoterebbe un ottimo successo.
    Ecco, quello che posso fare e' consigliare a tutti i proggers del forum di non perdersi per nessun motivo un concerto di Latimer e soci.
    Era l'ultimo dei grandi chitarristi che mi mancava dal vivo e non faccio fatica a dire che, insieme a Gary Moore, rappresenta per distacco la migliore espressione dello strumento, intesa come feel, tocco e capacita' di emozionare.Un po' a malincuore mi tocca dire che Hackett(l'altro che fa parte dei miei big three della chitarra)per quanto sia un grandissimo, non regge il confronto, seppur rimanendo non staccatissimo.Gia' gente come Gilmour(non me ne vogliano i fan dei PF)non si avvicina minimamente alle emozioni che e' in grado di suscitare Latimer.
    Mettiamoci anche il coinvolgimento stesso dell'artista nella sua interpretazione(ben due volte lo si e' visto con le lacrime agli occhi)e diventa tutto chiaro.
    Un tocco ed un controllo del bending assoluto.Spettacolare l'uso dello slide(quella specie di ditale...nota per i non chitarristi)con cui, unito al sapiente uso del volume, ricreava il canto dei gabbiani durante The Snow Goose.
    In piu', e non me lo aspettavo, sempre pronto a scherzare sul palco, col pubblico e con i compagni d'avventura(eccellenti tutti, con una nota di merito per la voce di Colin Bass ed il lavoro del batterista, che ogni volta dava la carica ad Andrew....davvero bravissimo).
    Per non parlare della sua disponibilita' a firmare autografi e a fare foto nel dopo show:pensate che c'era un cacacazzi che gli ha chiesto tre volte di fare la foto insieme perche' le prime due erano venute sfocate...e lui e' sempre stato disponibilissimo.Indovinate chi era quel cacacazzi:lookaround:?
    Riguardo alla setlist, devo dire che le due che piu' mi hanno emozionato sono state Tell me, che gia' di per se' e' bellissima,

Camel - Tell Me @ Le Kursaal Limbourg Belgie 24-10-2013 - YouTube

ed Echoes , che ha spostato indietro le lancette dell'orologio a quando da ragazzino ascoltavo a nastro Chameleon, vinile che era un Best of dei nostri...
    Spettacolari anche le scelte dagli ultimi lavori, soprattutto l'energica Watching the bobbits

Camel - Watching The Bobbins (Live @ Melkweg Amsterdam, The Netherlands 26-10-'13) - YouTube

e le lente e strappalacrime The Hour Candle e For today.
    Peccato solo non ci sia stata Ice, o, in via subordinata, almeno Sahara.Ma forse sarebbe stato troppo, visto che gia' cosi', alla fine delle due e 20 di concerto EFFETTIVO, ero in stato di morte apparente.....
    Ah, location ottima con un suono assolutamente perfetto....forse aiutato dal fatto che ero in prima fila....anche se non sempre le due cose vanno d'accordo.Suoni pulitissimi ed equilibratissimi, uno spettacolo.

Ecco, lo sapevo che alla fine avrei scritto un papiro....:lookaround:

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 7, 2013

:(
    Dev'essere stato un gran concerto!
    E del nuovo Snowgoose che ci dici? Su amazon ancora non lo trovo :evil:

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 8, 2013

Riarrangiato dandogli un po' piu' di freschezza senza, ovviamente, stravolgerlo....sarebbe stato un crimine.Forse solo un po' troppo presenti gli archi in alcuni frangenti.
    Sono sincero:questo giudizio si basa sui ricordi che ho di The Snow Goose dagli ultimi ascolti che ho dal vinile di decenni fa(anche se, per quante volte l'ho sentito all'epoca, e' come se lo avessi ascoltato ieri...).Volutamente non ho riascoltato mezza nota di nessun disco dei Camel da mesi a questa parte proprio per lasciarmi tutto il gusto di inebriarmi tutto in una volta:hihi:

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

Camel in Italia!

Italy - Turin, HIROSHIMA, Thursday 20th March 2014
    Italy - Vincenza, TEATRO COMUNALE, Friday 21 March 2014

thunderrising likes this.
  5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

Sono già a Torino. :sbav:

6. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2013

La notizia più bella, quella che temevo di non ricevere mai! Latimer è semplicemente il mio idolo, nonché chitarrista per me più emozionante di sempre..vedere e sentire i suoi assoli incredibili dal vivo sarà una cosa unica Torino, Vicenza o entrambe, ci sarò!

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2013

Bene, evidentemente Colin Bass non mentiva:D:D:D

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2013

La cosa brutta è che per 40 anni non hanno fatto (e non credo che rifaranno mai più a sto punto) la mia preferita: Curiosity :(

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2013

In alcune date, non quella che ho visto io:bestemmiarandom:, hanno fatto Mystic queen...sempre dal primo...Pare pure abbiano fatto due versioni di Never let go, una nei bis.A Mannheim ne hanno fatto una, bella, acustica.

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2013

Sì ok ma Curiosity :cry:

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Jan 15, 2014

l'ho già detto che adoro questo gruppo? :happy:

bede likes this.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jan 15, 2014

E' cosa buona e giusta (cit.).

The Cerberman and FPK like this.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2014

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2014

Snow Goose 2013 è :love::love:

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2014

Ma è abbastanza diverso dall'originale? Nel senso io quello originale già ce l'ho, volevo vedere se valeva la pena comprare pure questo :sisi:

Share This Page